La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE

2 IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente le informazioni necessarie per perseguire uno o più scopi. Per la conservazione dei dati si ricorre solitamente ai database.

3 Il SIO (sistema informativo ospedaliero) e’ la serie di procedure e tecniche volte all’acquisizione dei dati sul paziente, l’elaborazione, la fruizione e l’archiviazione dei dati stessi. il sio:

4 Il SIO si occupa : Repository dei referti Anagrafica Centrale Laboratory Information System o LIS Sistema di gestione dei pazienti Sistema informatico radiologico o RIS RIS Analisi dei costi Rendicontazione

5 IL PERCORSO CLINICO: Il percorso clinico inizia nel Centro Unico di Prenotazione (CUP) Un SIO ideale dovra’ offrire un servizio di informazione con interazione di livello 4 senza l’utilizzo di supporto cartaceo. Un grande ospedale per comunicare con sistemi diversi utilizza un’architettura di sistema basata su web.

6 I SERVIZI DEL SIO: Il SIO offre dei servizi verso l’esterno tramite Internet, quali la prenotazione di visite ed analisi, o la visualizzazione di referti e risultati di laboratorio. Un’ospedale sufficientemente grande puo’ rendere vantaggiosa un’architettura three-tier, ovvero con tre zone logiche deputate all’elaborazione per web server, application server e database.

7 IL PERCOSO DEI DATI:

8 IL SAN: Altro approccio e’ aggiungere alle precedenti architetture una SAN (Storage Area Network) La SAN è una rete o parte di una rete ad alta velocità di trasmissione ed il suo scopo è rendere risorse di immagazzinamento (storage) disponibili per qualsiasi computer (generalmente applicatio n server e DBMS server)

9 Web-based,implica che un locale dell’ospedale sia dedicato ad ospitare i server necessari a far girare tutti gli applicativi. Web-based

10

11


Scaricare ppt "IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente."

Presentazioni simili


Annunci Google