Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiustino Baldini Modificato 8 anni fa
1
Bologna e le scienze
2
Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto di Bologna
3
La diffusione della scienza a Bologna ● La scienza a Bologna comincia a diffondersi nel XVI secolo grazie a Ulisse Aldrovandi che fonda il primo museo delle scienze naturali a Bologna e in Italia.
4
Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna L'Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna fu fondata nel 1714 a Bologna da Luigi Ferdinando Marsiglia. La sede si trova nel Palazzo Poggi, all'ultimo piano del quale nel 1725 fu allogato un osservatorio astronomico. L'Istituto era inoltre dotato di una tipografia con caratteri latini, greci, ebraici, nonché di un museo e di una biblioteca, dove confluirono anche le collezioni e i libri di Ulisse Aldrovandi.
5
Ulisse Aldrovandi Ulisse Aldrovandi è nato a Bologna nel 1522 ed è morto nel 1605, è considerato il fondatore della Storia naturale moderna. La sua storia naturale è composta da 13 volumi che spiega i tre regni vegetali: -Minerale -Vegetale -Animale
6
Camera delle meraviglie La camera delle meraviglie è stata creata da Ulisse Aldrovandi, un luogo in cui lo studioso ha raccolto gli oggetti più rari, raffinati, belli e straordinari. Egli conservava fossili, conchiglie e immagini di mostri con corpi di animali diversi.
7
Presentata da: Nicola Mascolo Rebecca Galli VeronesiLorenzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.