La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A."— Transcript della presentazione:

1 La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.

2 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione 1.NON è solo un problema di “soddisfazione degli utenti” come in ambito privato. 2.Per alcuni servizi il “cliente” è l’intera comunità, nazionale o locale. 3.La garanzia del servizio costituisce un obbligo piuttosto che un fattore competitivo di successo.

3 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione E’ l’insieme dei metodi e degli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi istituzionali anche in presenza di eventi indesiderati. Disaster Recovery, Back Up, …, sono solo una minima parte, quella tecnica e successiva all’evento, della Business Continuity

4 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione Legge finanziaria 2005 : viene attributo al CNIPA un ruolo particolare in tema di BC, con la previsione di “…funzioni di impulso e coordinamento, anche attraverso l’indizione di conferenze di servizi…”. Legge finanziaria 2008: precisa ulteriormente e ribadisce i compiti assegnati al CNIPA Il CNIPA ha pubblicato le linee strategiche per il triennio 2008- 2010 e ha costituito un centro di competenza per la BC che ha elaborato le “Linee guida alla continuità operativa nella PA”. Nel questionario ISTAT rivolto alla PA locale mancava qualsiasi riferimento alla BC : PROVVEDUTO; Nel “Rapporto sullo stato della sicurezza ICT nelle PAC” del CNIPA vi è una sola domanda tesa ad accertare l’esistenza di un piano di BC, che esiste solo nel 34% dei casi ( 21 Amministrazioni sulle 61 rispondenti nel 2007, ultimo dato disponibile); In ogni Rapporto il CNIPA evidenzia come le rilevazioni segnalano situazioni “… ben al di sotto della soglia di criticità … spingendo tutti ad una riflessione collettiva su come possono essere affrontati questi temi …”.

5 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione IL TEMA È RILEVANTE Nella sola P.A. centrale (uffici giudiziari esclusi) si producono ogni anno circa: 110 milioni di documenti, 160 milioni di registrazioni di protocollo, 147 milioni di archiviazioni. Firma digitale Protocollo Informatico Archiviazione sostitutiva Posta Elettronica Certificata Dematerializzazione I - 2012 H1N1

6 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione BUSINESS CONTINUITY come soluzioni organizzative di “risposta all’emergenza” : identificazione dei servizi critici che non possono essere interrotti in caso calamità o altro evento disastroso; definizione degli scenari di indisponibilità più gravi (fornitura di utilities, sistemi informatici ed altre componenti ICT, inagibilità logistica delle sedi e, nei casi più estremi, dei dipendenti); attivazione di soluzioni di back up pre-definite per le componenti ICT, i fornitori di utilities ed il personale; operatività “in circolarità” e “a specchio” delle sedi colpite, presso sedi logistiche alternative.

7 BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione ? PASSARE dalla prevalente/esclusiva prospettiva tecnologica a quella strategica la BC è funzione del vertice aziendale; il DR è solo una parte, quella tecnologica /informatica, del problema. INSERIMENTO della tematica in I - 2012 e nella modifica CAD DEFINIZIONE del motore attuativo nel collegato e previsione fondi in finanziaria Fondi Ob. Convergenza 2007–2013. VALORIZZAZIONE della progettualità in AQUILA INNOVAZIONE dopo il raccordo con Protezione Civile


Scaricare ppt "La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A."

Presentazioni simili


Annunci Google