Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEduardo Pala Modificato 8 anni fa
1
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri
2
Oggetto della lezione Approccio occidentale e giapponese Modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM, PREMIO QUALITA’ Strategia e qualità Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 2
3
Gli approcci alla qualità Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità APPROCCIO TOTAL QUALITY MANAGEMENT (AMERICANO) - COMPANY WIDE QUALITY CONTROL (GIAPPONESE) - QUALITA’ TOTALE (ITALIANO) Deriva dalla cultura giapponese del controllo e del coinvolgimento, trova fondamento in una disciplina organica sviluppatasi negli ultimi 50 anni. APPROCCIO NORME ISO 9000 Deriva dalla cultura europea (britannica, standard BS) della standardizzazione e della normazione. 3
4
La qualità guidata dal cliente Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 4
5
LA QUALITÀ… : un nuovo approccio alla gestione Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La qualità totale è un sistema di gestione focalizzato alle persone che punta al miglioramento continuo della soddisfazione del cliente a costi sempre più bassi. È un sistema di approccio totale e integrato. Coinvolge in modo orizzontale funzioni e dipartimenti, coinvolge tutti i dipendenti e si spinge fino ad includere la catena dei fornitori e i clienti. La base è filosofica: il metodo scientifico. Include sistemi, metodi e strumenti. Sono enfatizzate la dignità dell’individuo e la forza dell’azione comune. 5
6
6 Modelli organizzativi 1800 -691870 - 19301940- 19501975 ca - 19862000 Collaudo finale Controllo di processo Quality Assurance TQM Anni ISO 9000:87 20081987 ISO 9000: 2000 Fusione Iso e TQM 1994 ISO 9000:94 Rivoluzione Industriale Produzione Artigianale
7
7 Fornitore Selezione dei fornitori Controllo in ingresso MP Azienda Controllo dei processi aziendali Cliente Collaudo finale Feed back
8
Oggetto della lezione Approccio occidentale e giapponese Modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM, PREMIO QUALITA’ Strategia e qualità Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 8
9
Total Quality Management Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità TOTAL: chiunque è coinvolto nella fornitura del prodotto o del servizio lavora anche per migliorare la qualità in ogni suo aspetto. MANAGEMENT: nel TQM è l’insieme delle azioni intraprese per migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi. 9
10
Comportamento sociale Cliente Apprendimento Innovazione Miglioramento Leadership Processi & Sistema Personale & Partnership I principi del TQM: 1.Risultati 2.Cliente 3.Leadership 4.Processi 5.Personale 6.Innovazione e Miglioramento 7.Partnership 8.Approccio sistemico
11
S ISTEMA DI G ESTIONE PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Total Quality Management Obiettivi principali 11
12
L’approccio U.E.: la normazione Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Vuole favorire la libera circolazione dei prodotti ed elevare la qualità dei mercati, attraverso le norme tecniche per l’applicazione delle direttive in materia industriale e sulla certificazione dei prodotti e dei Sistemi Qualità. 12
13
S TANDARD Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Documento approvato da un organismo riconosciuto che fornisce, per l’uso comune e ripetuto, regole, linee guida o caratteristiche per prodotti o relativi processi e metodi di produzione, la cui conformità non è obbligatoria. Gli standard possono essere volontari, governativi o commerciali. 13
14
N ORMA T ECNICA Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Specificazione tecnica (internazionale, europea o nazionale) approvata da un organismo riconosciuto la cui osservanza non sia obbligatoria. In alcuni casi le norme tecniche (ad es. marchio CE) possono divenire disposizioni legislative. 14
15
L A C ERTIFICAZIONE DELLA Q UALITA’ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità E’ L’AZIONE MEDIANTE LA QUALE UNA TERZA PARTE INDIPENDENTE (ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE) DICHIARA CHE UN DETERMINATO PRODOTTO, PROCESSO O SERVIZIO E’ CONFORME AD UNA SPECIFICA NORMA. LA CERTIFICAZIONE VIENE RILASCIATA DA UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO. 15
16
A LCUNE T IPOLOGIE DI C ERTIFICAZIONE Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 1.Certificazione di sistemi di gestione (ISO 9000 - ISO 14000, SA 8000, OHSAS 18001) 2.Certificazione di prodotti (CE, DOP – IGP – DOC - DOCG, disciplinari di prodotto, marchi di filiera, marchio CE) 3.Certificazione di persone (auditor, consulenti). 16
17
Q UALITÀ - M ARCHIO - C ERTIFICAZIONE Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità PRINCIPI SISTEMASTRUMENTI STANDARD MARCHIO CERTIFICAZIONE 17
18
LA QUALITÀ NEL CICLO PRODUTTIVO La visione dell’azienda (ISO 9000) Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Sistema di gestione della qualità 18
19
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Gli approcci alla qualità I 2 approcci stanno convergendo. Le norme ISO 9000:2000 assorbono molti principi e tecniche del Total Quality Management. Si può ormai parlare di un unico sistema che si basa sulle logiche del TQM e utilizza la struttura normativa delle ISO 9000. 19
20
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Il fattore importante è la motivazione con cui ci si avvicina alla qualità QUALITÀ COME OPPORTUNITÀ E NON COME VINCOLO! 20
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.