La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA."— Transcript della presentazione:

1

2 INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA L’ENERGIA; L’ENERGIA CINETICA; L’ENERGIA POTENZIALE.

3 Il lavoro è una grandezza che descrive l’azione di una forza su un corpo in movimento. Nel sistema internazionale l’unità di misura è il Joule (J) e 1J corrisponde a 1 Newton (N) per metro (M). Il lavoro di una forza può essere positivo,negativo e nullo.

4 Il lavoro è positivo quando la componente della forza (F) ha lo stesso verso dello Spostamento. L=F S L’angolo α compreso fra la forza e lo spostamento è minore di 90°. In questo caso il lavoro di una forza è positivo ed è chiamato lavoro motore. L=F 〃 S > 0

5 Il lavoro è negativo quando la forza avviene nel verso opposto allo spostamento. Il lavoro compiuto è negativo perché è contrario al moto. L=-F S O vero se α è maggiore di 30° e viene chiamato anche lavoro resistente. L= F ″ S<0

6 Il lavoro è nullo quando la forza è perpendicolare allo spostamento: la forza non compie lavoro perché è nulla la componente lungo la direzione dello spostamento. L=0 L=F 〃 S= 0 S =0

7 È la rapidità con la quale nel tempo varia il lavoro. L’unità di misura è il Watt (W). Una forza sviluppa 1 W quando compie 1 lavoro in Joul in 1 secondo.

8 È uno dei concetti più importanti, infatti tutti i corpi possiedono energia e si verificano processi di trasferimento o trasformazione. L’energia si presenta in varie forme: Cinetica Termica Chimica Solare Queste forme di energia sono riconoscibili a quella meccanica e a quella termica. L’energia meccanica è la somma di due tipi di energia:  L’energia cinetica, che dipende dalla velocità dei corpi;  L’energia potenziale, che dipende dalla sua posizione.

9 È un energia di movimento e dipende dalla velocità dei corpi,dove si imprime una forza. Si misura in Joule(J). TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto dalla forza agenti su un corpo è pari alla variazione di energia cinetica.

10 l'energia che possiede un corpo in quiete nella posizione in cui si trova.energia


Scaricare ppt "INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA."

Presentazioni simili


Annunci Google