La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit."— Transcript della presentazione:

1

2

3 “Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit “Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit

4 L’uomo presagisce la sua morte, ma non la conosce, sa che non può sfuggirle, ma non l’ha mai esperimentata. L’uomo presagisce la sua morte, ma non la conosce, sa che non può sfuggirle, ma non l’ha mai esperimentata.

5 La scienza e la medicina fanno magari indietreggiare l’ora della morte, ma non la eliminano Nessuno può sapere che cosa sia morire! La morte la si affronta da soli

6 Due concezioni della morte ► La concezione filosofica ► La concezione biblica

7 La concezione filosofica della morte 4 ipotesi: 1. Fine naturale della vita “Polvere sei e in polvere ritornerai!” 2. Il Nulla

8 3. La Reincarnazione In molte religioni e credenze filosofiche, si accetta la trasmigrazione dell’anima che, ad ogni successiva morte del corpo in cui è ospitata, passa in un altro corpo, umano, animale, vegetale o minerale, finché non si è liberata da ogni vincolo con la materia. In molte religioni e credenze filosofiche, si accetta la trasmigrazione dell’anima che, ad ogni successiva morte del corpo in cui è ospitata, passa in un altro corpo, umano, animale, vegetale o minerale, finché non si è liberata da ogni vincolo con la materia.

9 4. I Campi Elisi Giardino di delizie assegnato, secondo la mitologia classica, alle anime virtuose. Giardino di delizie assegnato, secondo la mitologia classica, alle anime virtuose.

10 La Morte secondo la Bibbia ►E’ effetto del Peccato ►E’ stata sconfitta ►E’ via alla Risurrezione

11 Effetto del Peccato “Perciò, siccome per mezzo d’un uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v’è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” (Romani 5:12) “Perciò, siccome per mezzo d’un uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v’è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” (Romani 5:12) “ Il salario del peccato è la morte” (Romani 6:23).

12 “La morte è stata sommersa nella vittoria". "O morte, dov'è la tua vittoria? O morte, dov'è il tuo dardo?" Ora il dardo della morte è il peccato, e la forza del peccato è la legge; ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo. (1 Corinzi 15: 54-57) “La morte è stata sommersa nella vittoria". "O morte, dov'è la tua vittoria? O morte, dov'è il tuo dardo?" Ora il dardo della morte è il peccato, e la forza del peccato è la legge; ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo. (1 Corinzi 15: 54-57) La sconfitta della morte

13 La Risurrezione Gesù disse: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà.” (Giovanni 11:25)

14 Quando risorgeranno i morti in Cristo? “Ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta”. (1 Corinzi 15:23; cfr. 2 Tessalonicesi 4:13,18) “Ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta”. (1 Corinzi 15:23; cfr. 2 Tessalonicesi 4:13,18)

15 “Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio”. (Giovanni 5: 28-29) “Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio”. (Giovanni 5: 28-29)

16 Credere o disperare? Credere o disperare? Quale delle due scelte? www.micromedia.unisal.it Signore, io credo, ma tu accresci la mia fede.


Scaricare ppt "“Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit."

Presentazioni simili


Annunci Google