Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRiccardo Poggi Modificato 8 anni fa
2
✚ Che nome date alla vostra bambina? Valentina e Alessandro: Greta. ✚ Per Greta che cosa domandate alla Chiesa di Dio? Valentina e Alessandro: Il Battesimo! ✚ Cari Valentina e Alessandro, chiedendo il Battesimo per Greta, voi vi impegnate ad educarla nella fede, affinché, nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità? Valentina e Alessandro: Sì. ✚ E voi, Simona e Natascia, siete disposte ad aiutare Valentina e Alessandro in questo compito così importante? Simona e Natascia: Sì. ✚ Cara Greta con grande gioia la nostra Comunità cristiana ti accoglie! In suo nome io ti segno con il segno della croce. Anche voi, Valentina e Alessandro, Simona e Natascia, fate sulla vostra bambina il segno di Cristo Salvatore. E tutti noi tracciamo sulla nostra vita il segno della salvezza: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
3
RESURREZIONE CANTO DI INGRESSO Che gioia ci hai dato, Signore del cielo Signore del grande universo. Che gioia ci hai dato, vestito di luce vestito di gloria infinita vestito di gloria infinita. Vederti risorto, vederti Signore il cuore sta per impazzire. Tu sei ritornato, Tu sei qui tra noi e adesso ti avremo per sempre e adesso ti avremo per sempre. Chi cercate donne quaggiù, chi cercate donne quaggiù, quello che era morto non è qui, è risorto sì, come aveva detto anche a voi voi gridate a tutti che è risorto Lui, tutti che è risorto lui. Tu hai vinto il mondo Gesù, Tu hai vinto il mondo Gesù liberiamo la felicità e la morte no non esiste più l'hai vinta tu e hai salvato tutti noi uomini con te, tutti noi uomini con te. Uomini con te uomini con te che gioia ci hai dato ti avremo per sempre.
4
Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente, Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre: tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen.
5
Dagli Atti degli Apostoli [Quelli che erano stati battezzati] erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati. Parola di Dio
6
Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre». Dica la casa di Aronne: «Il suo amore è per sempre». Dicano quelli che temono il Signore: «Il suo amore è per sempre». Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, ma il Signore è stato il mio aiuto. Mia forza e mio canto è il Signore, egli è stato la mia salvezza. Grida di giubilo e di vittoria nelle tende dei giusti: la destra del Signore ha fatto prodezze. La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci in esso ed esultiamo!
7
Dalla prima lettera di san Pietro apostolo Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, per un’eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, in vista della salvezza che sta per essere rivelata nell’ultimo tempo. Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un po’ di tempo, afflitti da varie prove, affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell’oro – destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco –, torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà. Voi lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle anime. Parola di Dio
8
Alla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’Agnello ha redento il suo gregge, l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa. «Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto: precede i suoi in Galilea». Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi.
9
Alleluia, alleluia, alleluia, Alleluia, alleluia, alleluia. Perché mi hai veduto, Tommaso, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto! Alleluia, alleluia, alleluia, Alleluia, alleluia, alleluia.
10
✚ Dal Vangelo secondo Giovanni La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
11
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. Parola del Signore
13
✚ Fratelli e sorelle, abbiamo accolto Greta per la quale viene chiesto il Battesimo: vogliamo essere vicini a lei e alla sua famiglia, invocando l’aiuto di Dio che libera dal male e assicura l’aiuto nella lotta contro il maligno. Nel nostro cammino non siamo soli: ci sostiene la mediazione onnipotente di Cristo Signore e l’intercessione solidale dei fratelli che hanno vissuto fino in fondo il Vangelo in santità di vita, anche in mezzo a noi.
14
✚ Santa Maria, Madre di Dio Prega per noi. ✚ San Giovanni Battista Prega per noi. ✚ San Giuseppe Prega per noi. ✚ Santi Pietro e Paolo Pregate per noi. ✚ San Gaetano Thiene Prega per noi. ✚ Santa Greta Prega per noi. ✚ Santi tutti di Dio Pregate per noi.
15
✚ Dio onnipotente ed eterno, tu hai mandato nel mondo il tuo Figlio per distruggere il potere di satana, spirito del male, e trasferire l’uomo dalle tenebre nel tuo regno di luce infinita; umilmente ti preghiamo: libera questa bambina dal peccato originale, e consacrala tempio della tua gloria, dimora dello Spirito santo. Per Cristo nostro Signore Amen. ✚ Ti ungo con l’olio, segno di salvezza: ti fortifichi con la sua potenza Cristo Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
16
[I L CELEBRANTE, RIVOLTO VERSO IL FONTE, PRONUNCIA QUESTA BENEDIZIONE :] ✚ Fratelli carissimi, preghiamo Dio, Padre onnipotente, perché questa bambina rinasca alla nuova vita dall'acqua e dallo Spirito Santo. ✚ Benedetto sei tu, Dio, Padre onnipotente: hai creato l’acqua che purifica e dà vita. Gloria a te, o Signore. ✚ Benedetto sei tu, Dio, unico Figlio, Gesù Cristo: hai versato dal tuo fianco acqua e sangue, affinché dalla tua morte e risurrezione nascesse la Chiesa. Gloria a te, o Signore. ✚ Benedetto sei tu, Dio, Spirito Santo: hai consacrato il Cristo nel battesimo del Giordano, affinché noi tutti fossimo in te battezzati. Gloria a te, o Signore. ✚ Per il mistero di quest’acqua santificata dal tuo Spirito fa’ rinascere a vita nuova questa bambina, che tu chiami al Battesimo nella fede della Chiesa affinché abbia la vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
17
✚ Cari Valentina e Alessandro, Simona e Natascia, la bambina che voi presentate sta per ricevere il Battesimo. Nel suo amore Dio le darà una vita nuova e rinascerà dall'acqua e dallo Spirito Santo. A voi il compito di educarla nella fede, perché la vita divina che riceve in dono sia preservata dal peccato e cresca di giorno in giorno. Se dunque, in forza della vostra fede, siete pronti ad assumervi questo impegno, memori delle promesse del vostro Battesimo, rinunciate al peccato, e fate la vostra professione di fede in Cristo Gesù: è la fede della Chiesa nella quale la vostra figlia viene battezzata. ✚ Rinunciate a satana? Rinuncio. ✚ E a tutte le sue opere? Rinuncio. ✚ E a tutte le sue seduzioni? Rinuncio.
18
✚ Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? Credo. ✚ Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre? Credo. ✚ Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna? Credo. ✚ Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo, in Cristo Gesù nostro Signore. Amen.
19
[I L CELEBRANTE INVITA LA FAMIGLIA AD AVVICINARSI AL FONTE ; RIVOLGENDOSI AI GENITORI ED AI PADRINI COSÌ LI INTERROGA :] ✚ Volete dunque che Greta riceva il Battesimo nella fede della Chiesa che tutti insieme abbiamo professato? Valentina e Alessandro, Simona e Natascia: Sì, lo vogliamo. [I L CELEBRANTE BATTEZZA LA BAMBINA, DICENDO :] ✚ G RETA, IO TI BATTEZZO NEL NOME DEL P ADRE [ PRIMA INFUSIONE ] ✚ E DEL F IGLIO [ SECONDA INFUSIONE ] ✚ E DELLO S PIRITO S ANTO. [ TERZA INFUSIONE ]
20
✚ Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, ti ha liberato dal peccato e ti ha fatto rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo, unendoti al suo popolo; egli stesso ti consacra con il crisma di salvezza, perché inserita in Cristo, sacerdote, re e profeta, sia sempre membra del suo corpo per la vita eterna. Amen. [Q UINDI, SENZA PROFERIRE PAROLA, IL CELEBRANTE FA L ' UNZIONE CON IL SACRO CRISMA SUL CAPO DEL BATTEZZATO.]
21
✚ Greta sei diventata nuova creatura, e ti sei rivestita di Cristo. Questa veste bianca sia segno della tua nuova dignità: aiutata dalle parole e dall'esempio dei tuoi cari, portala senza macchia per la vita eterna. Amen. [I L CELEBRANTE FA LA CONSEGNA DELLA VESTE BIANCA E, SUCCESSIVAMENTE PRESENTA IL CERO PASQUALE, DICENDO :] ✚ Ricevete la luce di Cristo. [I L PADRINO ACCENDE ALLA FIAMMA DEL CERO PASQUALE LA CANDELA DELLA BATTEZZATA ; QUINDI IL CELEBRANTE DICE :] ✚ A voi, genitori, e a voi, madrine, è affidato questo segno pasquale, fiamma che sempre dovete alimentare. Abbiate cura che la vostra bambina, illuminata da Cristo, viva sempre come figlia della luce; e perseverando nella fede, vada incontro al Signore che viene, con tutti i santi, nel regno dei cieli.
22
[I L CELEBRANTE TOCCA, CON IL POLLICE, LE ORECCHIE E LE LABBRA DELLA BATTEZZATA, DICENDO :] ✚ Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, ti conceda di ascoltare presto la sua parola, e di professare la tua fede, a lode e gloria di Dio Padre. Amen.
24
✚ Fratelli e sorelle, il Signore ha proclamato beati coloro che credono senza aver visto. Nella pace e nella gioia, che derivano da questa consapevolezza, preghiamo per tutti gli uomini, specialmente per quanti sono alla ricerca sincera della verità e della fede. Preghiamo insieme e diciamo: Donaci il tuo Spirito, Signore. Per la Chiesa di Cristo: cresca nella comunione fraterna, nutrendosi della preghiera quotidiana e dell’Eucaristia, fonte di ogni santità e culmine di ogni impegno ecclesiale. Preghiamo. Per la Chiesa di Cristo: cresca nella comunione fraterna, nutrendosi della preghiera quotidiana e dell’Eucaristia, fonte di ogni santità e culmine di ogni impegno ecclesiale. Preghiamo. Per tutti i cristiani: sperimentando la beatitudine promessa a coloro che credono pur senza vedere il Signore, si rendano sempre disponibili alla sua Parola. Preghiamo. Per tutti i cristiani: sperimentando la beatitudine promessa a coloro che credono pur senza vedere il Signore, si rendano sempre disponibili alla sua Parola. Preghiamo. Per quanti sono alla ricerca della verità: scoprano nei segni pasquali del Signore risorto l’indicazione chiara per trovare risposte ai loro dubbi. Preghiamo. Per quanti sono alla ricerca della verità: scoprano nei segni pasquali del Signore risorto l’indicazione chiara per trovare risposte ai loro dubbi. Preghiamo.
25
Per questa nostra comunità: la celebrazione del tempo pasquale ci renda disposti ad assumere la nuova vita scaturita dalla Pasqua del Signore, misericordia del Padre. Preghiamo. Donaci il tuo Spirito, Signore. Per questa nostra comunità: la celebrazione del tempo pasquale ci renda disposti ad assumere la nuova vita scaturita dalla Pasqua del Signore, misericordia del Padre. Preghiamo. Donaci il tuo Spirito, Signore. … intenzioni della comunità … ✚ O Signore, che ci hai creati e redenti, fa’ che la nostra fede porti frutti abbondanti di giustizia e di carità. Perché il mondo veda le nostre opere buone e glorifichi il tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Amen.
26
CHE FESTA DA RE Rit. Signore Gesù,che festa da re, è bello restare a tavola con te. (2v) Mi hai preso per mano e qui mi hai portato e tanti amici mi hai regalato. Rit. C'è il pane, c'è il vino, ci sei tu Gesù, sei tanto vicino e non ci lasci più. Rit. Gesù, si fa sera, non andar più via, io voglio restare in tua compagnia. Rit. CANTO DI OFFERTORIO
27
✚ Pregate, fratelli e sorelle, perché il mio e il vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente. Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio, a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.
28
SANTO Santo il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra son pieni della Tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli e benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli. E’ santo, santo, santo il Signore della vita. E’ santo, santo, santo il Signore della storia. Nei cieli e sulla terra risplende la Sua gloria. Osanna, osanna, osanna nel cielo sconfinato. Osanna, osanna, osanna nel canto del creato. E sia benedetto Colui che viene in nome di Dio. SANTO (IL SIGNORE)
30
✚ Mistero della fede Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua Resurrezione, nell’attesa della tua venuta.
32
✚ Liberaci, o Signore da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo. Tuo è il regno, Tua è la potenza e la gloria nei secoli. ✚ Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
33
CANTO DELLA PACE In un mondo di maschere, dove sembra impossibile riuscire a sconfiggere tutto ciò che annienta l’uomo: Il potere e la falsità, la violenza e l’avidità sono cose da abbattere. Noi però non siamo soli. Rit. Canta con noi, batti le mani, alzale in alto, muovile al ritmo del canto. Stringi la mano del tuo vicino e scoprirai che è meno duro il cammino così. Ci ha donato il suo spirito, lo sentiamo è in mezzo a noi e perciò possiam credere che ogni cosa può cambiare. Non possiamo più assistere impotenti ed attoniti, perché siam responsabili della vita intorno a noi. Rit.(2v) CANTO DELL’AMICIZIA
34
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace. ✚ Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l'agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo. O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola, e io sarò salvato.
35
IL CANTO DELL’AMORE CANTO DI COMUNIONE Se dovrai attraversare il deserto non temere io sarò con te se dovrai camminare nel fuoco la sua fiamma non ti brucerà seguirai la mia luce nella notte sentirai la mia forza nel cammino io sono il tuo Dio, il Signore. Sono io che ti ho fatto e plasmato ti ho chiamato per nome io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Non pensare alle cose di ieri cose nuove fioriscono già aprirò nel deserto sentieri darò acqua nell'aridità perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te.
36
LA PREGHIERA DI GESÙ È LA NOSTRA CANTO DI COMUNIONE Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro perché il mondo venga a Te, o Padre, conoscere il Tuo amore è avere vita con Te. Voi che siete luce della terra, miei amici, risplendete sempre della vera luce, perché il mondo creda nell'amore che c'è in voi, o Padre, consacrali per sempre e diano gloria a Te. Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno se sarete uniti, se sarete pace, se sarete puri, perché voi vedrete Dio, che è Padre, in Lui la vostra vita gioia piena sarà. Voi che ora siete miei discepoli nel mondo, siate testimoni di un amore immenso, date prova di quella speranza che è in voi, coraggio, vi guiderò per sempre, io rimango con voi. Spirito che animi la Chiesa e la rinnovi, dandole fortezza, fa’ che sia fedele, come Cristo che muore e risorge perché il regno del Padre si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui.
37
- INFO – INFO – INFO – INFO – INFO – INFO -
38
[I L CELEBRANTE BENEDICE LA MADRE, CHE TIENE IN BRACCIO LA SUA BAMBINA, QUINDI IL PAPÀ E TUTTI I PRESENTI, DICENDO :] ✚ Il Signore onnipotente, che ha inondato di gioia il mondo con la nascita del suo Figlio, benedica la bambina ora battezzata, perché giunga alla perfetta somiglianza con Cristo. Amen. Il Signore onnipotente, che dona la vita nel tempo e nell'eternità, vi benedica voi, papà e mamma; e a voi che gli siete riconoscenti per il dono della figlia, conceda di poterlo ringraziare con lei per tutta la vita. Amen. Il Signore onnipotente, che ci ha fatto rinascere alla nuova vita dall'acqua e dallo Spirito Santo, benedica tutti noi qui presenti, perché sempre e dovunque siamo membra vive del suo popolo. Amen. E doni a tutti la sua pace Dio onnipotente, Padre e Figlio ✚ e Spirito Santo.
39
SON IO A FAR COMUNITA’ Son io, son io, son io a far comunità, son io, son io, son io a far comunità, son io, son io, son io a far comunità, son io a far comunità, la la la Rit. Naviga verso il cielo, torna verso il mare, Vai di qua e di là a far comunità. (2v) Sei tu, sei tu, sei tu a far comunità, sei tu, sei tu, sei tu a far comunità, sei tu, sei tu, sei tu a far comunità, sei tu a far comunità. Rit. Siam noi, siam noi, siam noi a far comunità, siam noi, siam noi, siam noi a far comunità, siam noi a a far comunità, la la la Rit. E’ Lui, è Lui, è Lui a far comunità, è Lui, è Lui, è Lui a far comunità, è Lui, è Lui, è Lui a far comunità, è Lui a far comunità. Rit. Son io, sei tu, siam noi, è Lui a far comunità, Son io, sei tu, siam noi, è Lui a far comunità. Rit. CANTO DI CONGEDO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.