La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura."— Transcript della presentazione:

1

2 Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura è gerarchica e il rapporto tra scienza e sapienza è verticale. La volontà dell’uomo è controllata da Dio, che ne gestisce le decisioni. VISIONE TEOCENTRICA L’uomo ha un destino ultraterreno, cioè fa parte di un ordine cosmico prestabilito.

3 Durante il Medioevo, nell’Europa occidentale si diffuse la filosofia scolastica, che conciliò la teologia cristiana con la filosofia aristotelica. Tra i maggiori esponenti troviamo Tommaso D’ Aquino, Sant’Agostino, Bonagiunta da Bagnoregio e Pietro Abelardo. Tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII, in Europa le scuole episcopali si trasformano in Università. In esse le attività didattiche sono costituite dalla lectio e disputatio; vi sono quattro facoltà: arti liberali, diritto, medicina e teologia. Accanto alle università nascono anche le scuole di arti e mestieri, promosse da corporazioni e autorità cittadine, e le scuole comunali, impartite dalle attività cittadine per la formazione di artigiani e mercanti.

4 Una volta aver provato l’ebrezza del volo, quando sarai di nuovo con i piedi per terra, continuerai a guardare il cielo. -L. Da Vinci L’uomo afferma la propria autonomia come essere, ed è al centro della natura e del mondo. VISIONE ANTROPOCENTRICA Si è orgogliosi e fiduciosi nei poteri della ragione e della fantasia creatrice. L’uomo ricerca continuamente la verità e domina la natura. NATURALISMO

5 Il Rinascimento fu il periodo in cui l’educazione dei giovani nella matematica e nelle lettere classiche divenne più estesa. Rifiorì l’interesse per la cultura classica, tramite la riscoperta di antichi manoscritti conservati nei monasteri. Lo spirito educativo umanistico fu esemplificato al meglio dalle scuole istituite da Vittorino da Feltre, Baldassarre Castiglione e Giovanni della Casa. Le scuole di quest’epoca ebbero un immenso successo e influenzarono gli educatori successivi per oltre 400 anni, divenendo le principali scuole superiori d’Europa fino all’inizio del XX secolo; in esse veniva attribuita maggiore enfasi alle culture greca e latina, insegnate già nelle scuole di grammatica latina nate durante il Medioevo.

6 L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo costruirebbe una trappola per topi. -A. Einstein Oggi non è più tempo d'eroi. L'epoca mitica dei "self made men", dei rivoluzionari romantici, degli scienziati folli è ormai alle nostre spalle. L'uomo moderno è abituato a osservare la realtà con l'occhio di chi vuole modificarla. Il suo atteggiamento è stato favorito dalle trasformazioni a dir poco impressionanti che è riuscito a produrre nell'arco degli ultimi secoli.

7 Eseguito da: Confuorto Teresa Costa Rosangela Gallo Aurora Loscalzo Miriam Messina Chiara Morrone Vittoria


Scaricare ppt "Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google