La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dopo la scuola: dare sviluppo ai propri interessi e capacità. Un arco di possibilità dall’impegno del tempo libero fino al lavoro retribuito Dott. Corrado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dopo la scuola: dare sviluppo ai propri interessi e capacità. Un arco di possibilità dall’impegno del tempo libero fino al lavoro retribuito Dott. Corrado."— Transcript della presentazione:

1 Dopo la scuola: dare sviluppo ai propri interessi e capacità. Un arco di possibilità dall’impegno del tempo libero fino al lavoro retribuito Dott. Corrado Cappa DSM-DP UOC Psichiatria di Collegamento Azienda USL di PIacenza

2 Dimensione trasversale dell’autismo: i sintomi non sono correlati al funzionamento diversi livelli di funzionamento tra persone con autismo

3 A.Deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in diversi contesti, non spiegabile attraverso un ritardo generalizzato dello sviluppo, e manifestato da tutti e 3 i seguenti punti: 1.Deficit nella reciprocità socio-emotiva: un’approccio sociale anormale e fallimento nella normale conversazione (in avanti ed indietro) e/o un ridotto interesse nella condivisione degli interessi, emozioni, affetto e risposta e/o una mancanza di iniziativa nell’interazione sociale. 2.Deficit nei comportamenti comunicativi non verbali usati per l’interazione sociale: che vanno da una povera integrazione della comunicazione verbale e non verbale, attraverso anormalità nel contatto oculare e nel linguaggio del corpo, o deficit nella comprensione e nell’uso della comunicazione non verbale, fino alla totale mancanza di espressività facciale e gestualità. 3.Deficit nello sviluppo e mantenimento di relazioni, appropriate al livello di sviluppo (noncomprese quelle con i genitori e caregiver): difficoltà nel regolare il comportamento rispetto ai diversi contesti sociali e/o difficoltà nella condivisione del gioco immaginativo e nel fare amicizie e/o apparente mancanza di interesse nelle persone. DSM-5 Dis-adattamento ambiente di lavoro

4 B. Comportamenti e/o interessi e/o attività ristrette e ripetitive come manifestato da almeno 2 dei seguenti punti: 1.Linguaggio e/o movimenti motori e/o uso di oggetti, stereotipato e/o ripetitivo: come semplici stereotipie motorie, ecolalia, uso ripetitivo di oggetti, frasi idiosincratiche. 2.Eccessiva aderenza alla routine, comportamenti verbali o non verbali riutilizzati e/o eccessiva resistenza ai cambiamenti: rituali motori, insistenza nel fare la stessa strada o mangiare lo stesso cibo, domande o discussioni incessanti o estremo stress a seguito di piccoli cambiamenti. 3.Fissazione in interessi altamente ristretti con intensità o attenzione anormale: forte attaccamento o preoccupazione per oggetti inusuali, interessi eccessivamente perseveranti o circostanziati. 4.Iper-reattività e/o Ipo-reattività agli stimoli sensoriali o interessi inusuali rispetto a certi aspetti dell’ambiente: apparente indifferenza al caldo/freddo/dolore, risposta avversa a suoni o tessuti specifici, eccessivo odorare o toccare gli oggetti, fascinazione verso luci o oggetti roteanti. Dis-adattamento ambiente di lavoro

5 Lavoro Tempo libero

6 DOMINI di QUALITA’ di VITA cornice di riferimento (Schalock) Sviluppo personale Relazioni interpersonali Autodeterminazione Inclusione sociale Benessere fisico Benessere materiale Benessere emozionale Diritti

7 AREE DI INTERVENTO Autonomie personali e strumentali Autonomie personali e strumentali Comunicazione Comunicazione Abilità cognitive Abilità cognitive Abilità sociali Abilità sociali Abilità pre-professionali Abilità pre-professionali Emozioni Emozioni Tempo libero Tempo libero Abilità motorie Abilità motorie

8 IL PERCORSO E’ STRUTTURATO E ORGANIZZATO  sull’asse della presa in carico continuativa da 0 a 30 anni da parte dei servizi di salute mentale  sui collegamenti trasversali tra:  i servizi sanitari dell’eta’ evolutiva (uonpia)  la scuola (legge 104/92)  i servizi sociali minori

9 Psichiatria di Collegamento unità operativa della Psichiatria Adulti composta da psichiatri, assistenti sociali, educatori si occupa di inclusione sociale avanzata

10 Team di transizione Sospetta diagnosi ASD adulti Valutazione diagnostica, funzionale, Valutazione dei sostegni Progetto di Vita Piano d’intervento

11 dal team di transizione 31 casi extra-team di transizione 37 casi 2012-16

12 Casi in carico   Tot. 41   HF29   LF12

13 SCUOLA DI VITA  CASETTA: esperienze di autonomia nella gestione della quotidianità (3 livelli di sostegno)  VACANZE: diversi livelli di sostegno  VIAGGI ALL’ESTERO: bandi europei per favorire empowerment e vita indipendente.

14 TEMPO LIBERO  ATTIVITA’ SPORTIVE: collaborazione con società sportiva per nuoto, atletica, basket. + inserimento in altri contesti  CLUB INDIPENDENTE (autogestione dell’attività)  GRUPPO CINEMA (montaggio cortometraggi)

15 GENERALIZZAZIONE COMPETENZE APPRESE Occasioni per esercitare in autonomia le competenze apprese che si concretizzano in autogestione di:  Uscite pomeridiane/serali in piccolo o grande gruppo  Feste di compleanno/ ultimo dell’anno  Gite in autonomia

16 TESTIMONIANZE-CONSAPEVOLEZZA Interventi pubblici degli utenti per favorire la consapevolezza, la cultura sociale e la lotta contro i pregiudizi  Film da raccontare in Biblioteca  Europa chiama Piacenza presso Università  «Bolle in biblioteca»  Festival del Diritto  Convegno a Salsomaggiore  «Leggere è un gusto» con Istituto Alberghiero  Lettura e animazione fiabe per bambini

17 FORMAZIONE-LAVOROLFHF Scuola-Università (conseguimento del titolo di studio) X Laboratori pre-professionali XX Corsi di formazione professionale XX Tirocinio L. R. 19 luglio 2013, n. 7 X Inserimento Lavorativo e Inclusione Sociale L. R. 30 luglio 2015, n. 14 X Lavoro competitivo X

18 2016 29 HF in carico 27 impegnati nelle seguenti attività formazione – lavoro 12LF (5 corso operatore magazzino merci) 12 Team di transizione (6 LF – 6HF) 1 HF in valutazione extra team

19 Assunzione tempo indeterminato:n. 1 Leroy Merlin Tirocinio:n. 8 Casa di Riposo Monticelli:20 ore Centro ricerca genomica vegetale:20 ore Azienda agricola Lungacque:20 ore H&S:20 ore Libreria Romagnosi:15 ore Centro per Impiego:15 ore ASP Piacenza:20 ore Coop.I Perinelli:12 ore

20 Progetti individualizzati:n. 5 Asp Ospizi Civili Cineclub Caritas Des Tacum Asp Bar I piccoli mondi Corsi formazionen. 10 Operatore magazzino merci EnAIP4 HF (+5LF + 3 D.I.) Ristorazione Irecoop2 Operatore del verde ornamentale Tadini2 Operatore agricoltura biologica Tutor2 Università/ Corsi formazione:n. 3

21 PROGETTI IN CORSO  3 progetti ambito agricoltura:  ORTI DI LUNGACQUE  Azienda I PERINELLI  1 progetto ambito magazzino merci:  BOOK BOX  1 progetto ristorazione:  CAFFÈ LETTERARIO  1 progetto ambito artistico:  ASSOCIAZIONE FUORI SERIE

22 Book Box: attività educativa Gestione magazzino Archiviazione Preparazione libri da consegnare Aggiornamento periodico libri nelle sale d’attesa e poi: Letture ad alta voce nei reparti e nelle librerie (readings) Laboratorio riparazione libri Realizzazione libri Laboratorio multimediale

23 Book Boxstruttura organizzativa Promozione progetto Gestione servizioAttività educativeGestione economica Eventi promozionali Gestione box raccolta libri ArchiviazioneGestione economica abbonati Sito webPosizionamento libri nei box Preparazione libri da consegnare Gestione finanziamenti Gestione contattiGestione sedeAggiornamento periodico libri nelle sale d’attesa Acquisti Ricerca abbonatiLetture ad alta voce Gestione contatti abbonati Riparazione libri Ricerca donatori libri Realizzazione libri Raccolta fondiMultimedialità

24 Caffè letterario Comprensione ordini Preparazione caffè e altro Pagamento Rapporto col cliente Rapporto col gestore Comprensione linguaggio verbale e gestuale Memoria di lavoro Attenzione Prassie Funzioni esecutive Abilità sociali: Fare domande Chiedere informazioni Chiedere aiuto ai colleghi Chiedere scusa …

25 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Dopo la scuola: dare sviluppo ai propri interessi e capacità. Un arco di possibilità dall’impegno del tempo libero fino al lavoro retribuito Dott. Corrado."

Presentazioni simili


Annunci Google