Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRachele Franceschi Modificato 8 anni fa
1
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un confronto omogeneo, viene sviluppato prendendo a riferimento una flotta aziendale di city car con alimentazione benzina. Il differenziale dei costi è in questo modo sottostimato con riferimento a quanto calcolato su Consip in quanto: il parco auto dell'USL Umbria 2 si compone nella stragrande maggior parte di autovetture benzina ma poi vi sono anche mezzi diesel (per i quali ovviamente l'offerta a noleggio su Consip ha un costo superiore) e mezzi furgonati (anche per questi i costi di noleggio tramite Consip sono superiori). Il Servizio di Noleggio auto preso in considerazione è quello della durata di 72 mesi ipotizzando la messa a disposizione di autovetture con età media 0/72 mm. Il servizio di noleggio in questione comprende: 1. tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull'autovettura con esclusione delle riparazioni alla carrozzeria ove queste risultino causate a seguito di incidenti con responsabilità del conducente di USL Umbria2 2. la copertura degli oneri per bollo auto e assicurazione RCA 3. la messa a disposizione dell'auto sostitutiva in caso di fermo macchina 4. la messa a disposizione delle fuel card Il contratto di noleggio prevede che l'Azienda all'occorrenza trasferisca i mezzi bisognosi di interventi manutentivi programmati e/o straordinari, presso le officine individuate. In buona sostanza nell'ipotesi di flotta aziendale totalmente a noleggio, rispetto all'organizzazione attuale si avrebbero le seguenti differenze in termini organizzativi e quindi di impiego di personale con relativa incidenza di costo di mano d'opera: unico contratto per la gestione di tutte le 348 auto (contratto di noleggio ricomprendente anche bolli e assicurazioni) in luogo dei circa 15 contratti con cui attualmente vengono gestite le manutenzioni degli automezzi aziendali. Ciò naturalmente indurrebbe una minore attività da un punto di vista prettamente amministrativo così come dettagliato nel riepilogo dei costi. Inoltre va considerata anche una minore attività amministrativa relativamente alla gestione delle coperture assicurative RCA e dei bolli la movimentazione dei mezzi da e per le officine dovrebbe avvenire allo stesso modo di come si procede attualmente non sarebbe necessario il supporto di mano d'opera per attuare le procedure aventi scopo preventivo che sono state attivate attualmente in USL Umbria 2, così come dettagliato nel riepilogo dei costi
2
COSTO CONTRATTO NOLEGGIO AUTO VALORI CONSIP Canone base mensile (iva esclusa) 188,55 Veicolo sostitutivo 8,00 Fuel card 2,00 Totale costo noleggio per automezzo mensile 198,55 IVA (22%) 43,68 Totale costo mensile pro-auto 242,23 Totale costo annuale pro-auto 2.906,77 Mezzi flotta aziendale 348,00 Costo annuo totale per canone di noleggio 1.011.556,66 Costo totale per canone di noleggio riferibile ai sette anni della durata del contratto di noleggio 7.080.896,59 Al termine dei sette anni di contratto di noleggio l'USL si ritroverebbe senza alcun mezzo di proprietà
3
COSTO GESTIONE FLOTTA AZIENDALE IN PROPRIO (VALORI REALI USL UMBRIA 2) CMMAA (IVA compresa) 597,13 CMMAA (IVA compresa) riferito a 348 automezzi del parco auto USL Umbria 2 207.801,24 costo annuo bolli auto (348 automezzi, reale) 48.000,00 costo annuo RCA (348 automezzi, reale) 163.609,00 costo personale: maggiore incidenza attività amministrativa (per via gestione maggior n. contratti manutenzione, coperture ass. ecc.) quantificata per pagamenti, contabilitò ecc. in un operatore al 50%: stimate h. 750 annue in più necessarie rispetto contratto noleggio alla tariffa di 20 € ora omnicomprensiva 15.000,00 maggiore incidenza attività per l'effettuazione dei controlli preventivi periodici (livelli liquidi, pneumatici, freni ecc.). Si calcola l'effettuazione di ca. 1.000 controlli l'anno per un impegno di circa 1.000 ore pari ai 2/3 della forza lavoro di un operatore a t.p. Il calcolo viene effettuato sempre con riferimento al valore di 20 € ora omnicomprensivo 20.000,00 costo annuo totale da sostenere per gestione in proprio n. 348 automezzi 454.410,24 costo totale da sostenere per gestione in proprio n. 348 automezzi per un periodo di sette anni 3.180.871,68
4
Valore netto autoparco alla fine di sette anni Costo unitario Panda 1200 benzina (IVA compr.) € 7.900,00 Costo totale per 348 automezzi € 2.749.200,00 Valore residuo degli automezzi al termine dei sette anni (quotazione Quattroruote) Valore unitario€ 3.500,00 Valore complessivo residuale flotta€ 1.218.000,00 Conto economico gestione flotta aziendale nell’arco dei sette anni Costo totale da sostenere per gestione in proprio n. 348 automezzi per un periodo di sette anni 3.180.871,68 Costo acquisto 348 automezzi nuovi 2.749.200,00 totale esborso per gestione in proprio flotta 5.930.071,68 Valore residuo degli automezzi al termine dei sette anni al netto dell'ammortamento effettuato1.218.000,00 Costo totale sostenuto per la gestione in proprio di 348 automezzi per il periodo di sette anni al netto dei ricavi di eliminazione derivanti dal patrimonio netto finale 4.712.071,68
5
SINTESI FINALE Costo totale per canone di noleggio riferibile ai sette anni della durata del contratto di noleggio 7.080.896,59 UTILE NETTO SETTENNALE DERIVANTE DAL MODELLO DI GESTIONE PROPOSTO 2.368.824,91 UTILE NETTO ANNUALE DERIVANTE DAL MODELLO DI GESTIONE PROPOSTO 338.403,56
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.