La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina."— Transcript della presentazione:

1 Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina

2 STRUTTURA Il test è differenziato per sei fasce ( 1^ intermedia, 1^ finale, 2^, 3^,4^, 5^ ) e per ognuna è diviso in due parti: ● TEST COLLETTIVO: Dura circa 20 minuti. Si possono aiutare i bambini ricordando loro di rileggere la consegna e gli esempi riportati. Le prove vanno eseguite una alla volta. Quando il 90% dei bambini ha terminato la singola prova, si potrà passare alla prova successiva. Dopo ogni prova i bambini devono aspettare la consegna dell'insegnante per passare alla prova successiva. ● TEST INDIVIDUALE: Dura circa 10 minuti. In alcune prove si richiede di annotare le strategie visibili usate dai bambini (es. contare sulle dita, partire dal numero più grande,...). Nelle prime tre prove, è necessario anche misurare il tempo impiegato.

3 TEST COLLETTIVO ● Operazioni scritte: addiz. e sottraz. per tutte le classi; moltiplicazioni e divisioni per 3^ 4^ 5^; 1 punto per ogni risp. corretta ● Giudizio di numerosità; 1 punto per ogni risp. corretta ● Trasformazione in cifre; 1 punto per ogni risp. corretta ● Ordinamento dal minore al maggiore ; 1 punto per ogni serie completamente corretta ● Ordinamento dal maggiore al minore; 1 punto per ogni serie completamente corretta

4 TEST INDIVIDUALE ● Calcolo a mente: addiz. e sottraz. Va misurato il tempo da quando insegnante finisce di leggere a quando bambino risponde. Se passano più di 30 sec., il calcolo non è è superato e si registrano 30 sec. L'operazione può essere riletta solo una volta. Se riletta più volte si registra il tempo, ma il calcolo non si considera superato. Somma dei tempi e numero di errori. ● Calcolo scritto: addiz. e moltipl. Risolvere 2 operazioni mettendo subito in colonna su foglio bianco. Si misura il tempo da quando il bambino scrive l'operazione sul foglio. Può essere riletta una sola volta, se più volte il calcolo non è corretto. Somma dei tempi e numero di errori moltiplicato per 3. ● Enumerazione: da 100 a 50. si misura il tempo da quando comincia a contare. Se c'è un errore si riporta il bambino al numero corretto. Tempo impiegato e numero di volte in cui viene interrotta la soluzione di continuità.

5 ● Dettato di numeri; il numero può essere riletto solo una volta. Se riletta più volte non si considera superato. Numero di errori. No tempo. ● Recupero di fatti aritmetici; le operazioni sono presentate una alla volta ad alta voce leggendole orizzontalmente dalla scheda. Se il bambino non risponde dopo circa 4-5 secondi, gli si dice “Non importa” e si passa all'item successivo. Si contano errori. Se la risposta è corretta ma dopo i 5 secondi, viene considerata errata.

6 PUNTEGGI COMPLESSIVI Per la parte collettiva: Operazioni scritte in classe: Somma delle risposte corrette nelle operazioni scritte della parte collettiva. Conoscenza numerica: capacità di comprendere e produrre gli aspetti lessicali, sintattici e semantici del mondo dei numeri. Somma dei punteggi delle altre quattro prove collettive. Per la parte individuale: Accuratezza: ci dice quanto il bambino è corretto. Somma di tutti gli errori nella parte individuale. Tempo totale: ci dice il grado di automaticità nello svolgimento del compito. Es. fatti aritmetici (tabelline). Somma di tutti i tempi parziali delle prove di calcolo a mente, calcolo scritto ed enumerazione.


Scaricare ppt "Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina."

Presentazioni simili


Annunci Google