Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonella Pieri Modificato 8 anni fa
6
Il nostro lavoro è partito dal concetto di coding espressione del pensiero computazionale e della sua base fondante: l’algoritmo. Partendo dal più classico esempio di algoritmo “la cottura della pasta”, ci siamo divertiti a crearne dei nuovi, che partissero dalle esperienze concrete di vita quotidiana, quali ad esempio la preparazione dello zaino o la punta alle matite. Abbiamo compreso che ragionare per algoritmi non è una capacità propria solo relativa all’informatica bensì una forma mentis estendibile ad ogni disciplina e quindi al raggiungimento di una competenza globale trasversale.
7
Per il momento il percorso algoritmico che stiamo attuando è molto semplice e consiste nell’iniziare a pensare alla risoluzione di un problema attraverso una successione di passi intervallati da domande che ci permettano di valutare costantemente l’efficienza del nostro operato. Abbiamo scelto di pubblicare i nostri algoritmi sulla ziqqurat perché stiamo affrontando questo argomento storico e la costruzione dell’edificio pone l’attenzione sulla ciclicità delle azioni.
8
Il percorso che vi mostreremo nelle pagine seguenti che presentano una serie di algoritmi è il risultato del lavoro che abbiamo iniziato a fare quest’anno. E’ solo un inizio, ma la motivazione è elevata e ha permesso di superare in modo divertente gli errori (spesso ritrovabili nella visione di algoritmo solo come successione di azioni) in una dimensione di cooperative learning. Mostriamo quindi come ognuno di noi ha elaborato il suo algoritmo.
9
Inizio Prendo 2 pacchi di DAS Lo impasto con le mani È ben impastato? Preparo una base bassa e larga Si No Preparo un’altra base meno larga La sovrappongo alla precedente È abbastanza alta? No Prendo uno stuzzicadenti Si Disegno le righe del terrazzo Fine ALESSIO 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
10
15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Inizio Prendo il pongo arancione Costruisco un vulcano Fine ANDREA Le attacco al vulcano Costruisco altre scale con il pongo giallo Costruisco delle scale con il pongo giallo Le attacco al vulcano dalla parte opposta In alto faccio il tempio con il pongo giallo Il Coding è per tutti come la scuola
11
Inizio Prendo tre scatole di dimensioni diverse Le rivesto di carta e le dipingo di giallo Le incollo una sopra l’altra dalla più grande alla più piccola Prendo il coperchio di una scatola Fine ARIANNA No Sono arrivato a 4 triangoli? Si Taglio due angoli formando 2 piccoli parallelepipedi Piego un pezzo di cartoncino marrone per fare la scala Ritaglio un triangolo di cartone, lo dipingo e lo incollo ai parallelepipedi Incollo tutti i pezzi 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
12
Inizio Metto farina e acqua nella pentola Mescolo la farina e l’acqua L’impasto è uniforme? Tolgo l’impasto dalla pentola Si No Fine ARTIOM Taglio quattro quadrati dall’impasto Ho usato tutti i quadrati? Faccio le scale e le attacco alla ziqqurat Si No Impilo un quadrato Dipingo il tempio di due colori 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
13
Inizio Prendo cinque scatole di cartone Uso una scatola come base Ho finito le scatole? Ricopro le scatole di cartoncino bianco Si No Fine GAIA E MARTINA Metto una scatola sopra la base Costruisco gli scalini con il cartone e li attacco Faccio la cupola e la ricopro di carta igienica Dipingo la ziqqurat di giallo e il tempio di blu 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
14
Inizio Prendo il polistirolo Lo taglio in tre parti Fine GIULIO Ci sono abbastanza templi? Si No Aggiungo dei piccoli templi Coloro la ziqqurat e i templi Incollo le parti una sopra l’altra 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
15
Inizio Metto una base Lego. Metto dei mattoncini Lego sopra la base. Fine LUCIA Il piano è finito? Si No Aggiungo i personaggi Ci sono abbastanza piani? Si No Faccio il tempio e lo impilo sulla ziqqurat 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
16
Inizio Prendo quattro scatole e appoggio la base Metto una scatola sulla base Fine MARYLEINE Ho finito le scatole? Si No Ricopro le scatole di cartoncino giallo Ci sono abbastanza fiori? Si No Aggiungo piante e fiori Metto il sacerdote sul tempio Faccio il tempio con un barattolo e del cartoncino Disegno i mattoni sul cartoncino giallo 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
17
Inizio Prendo 5 vassoi Metto un vassoio di cartone come base Sovrappongo un altro vassoio girato al contrario Lo attacco con la colla Coloro di giallo i vassoi Costruisco le scale con il cartoncino Fine MATTEO Si Ci sono ancora dei vassoi? No Incollo le scale Metto il sacerdote in cima 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
18
Inizio Prendo un foglio e lo dipingo di marrone Lo lascio asciugare un’ora Fine MICHAEL È asciutto? Si No Costruisco un cubo con lo scotch La pila è alta quanto voglio? Si No Impilo il cubo Costruisco le scale Incollo le scale alla ziqqurat 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
19
NIMRAH Inizio Prendo quattro scatole di cartone Uso una scatola come base Ho finito le scatole? Dipingo le scatole Si No Metto una scatola sopra la base Le scatole sono asciutte? Si No Fine 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola Lascio asciugare le scatole
20
Inizio Prendo tre cartoncini: grigio, rosso, giallo Taglio il cartoncino rosso È ben tagliato? No Faccio una base di cartoncino grigio La sovrappongo alla precedente È abbastanza alta? No Costruisco il tempio con il cartoncino grigio e giallo Si Attacco il tempio sulla cima della piramide Fine RAYAN 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola Si
21
Inizio Prendo il DAS Preparo una piano basso e largo Preparo un altro piano di dimensioni diverse Lo sovrappongo al precedente È abbastanza alta? No Prendo uno stuzzicadenti Si Faccio i gradini Fine SAMUELE 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
22
Inizio Prendo la pasta La bagno con l’acqua Fine SERENA Incollo la pasta su un foglio formando un quadrato Incollo sopra un altro quadrato più piccolo È abbastanza alta? No Si 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
23
Inizio Prendo tre scatole e appoggio la base Metto una scatola sulla base Fine TAISA Ho finito le scatole? Si No Incollo una scatolina in cima per fare il tempio Le coloro di nero e le attacco alla base Prendo del cartoncino e faccio le scale Coloro la base marrone, i piani gialli e il tempio blu 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
24
Inizio Faccio i piani della ziqqurat con il DAS Impilo un piano Fine Ho finito i piani? Si No Faccio il tempio e lo impilo sopra la ziqqurat Il colore è asciutto? Si No Lascio asciugare tutto per qualche minuto Faccio le piante e le attacco alla piramide Faccio le scale e le attacco alla piramide Coloro di giallo, marrone, verde e blu ZERITU 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola
25
Inizio Prendo dei cartoni spessi e un imballo di polistirolo Taglio un rettangolo di cartone Taglio dei pezzi di polistirolo Fine ENZO Incollo il polistirolo al cartone con la colla a caldo Aggiungo le scale con i ritagli di polistirolo Attacco il portale in cima alla Ziqqurat 15 – 23 Ottobre 2016 IV edizione di Europe Code Week Il Coding è per tutti come la scuola Si La Ziqqurat è abbastanza alta? No
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.