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Il tempo di viaggio in condizioni di flusso libero
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PRESTAZIONI DI SISTEMA DimensioneAttributo TEMPO Accesso Terminali Trasferimento Abbandono CAPACITA’ Max flusso veicolare Prodotto COSTO Utente Gestore AFFIDABILITA’ Rischio incidente Rischio ritardo
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Schema generale di “viaggio”
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PRESTAZIONI DI TEMPO ACCESSOAccesso al terminale Abbandono del terminale TERMINALIServizi di terminale Attesa per imbarco TRASFERIMENTOPercorso nel veicolo
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ACCESSOAccesso al terminale Abbandono del terminale Terminali di origine/destinazione Origine o Destinazione A1 A2 Percorso di accesso: d xAi Accesso/abbandono del terminale
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Accesso al terminale A k : generico punto di origine; B: il terminale a servizio di un’area A; d k : minima distanza tra A k ed il terminale; V 0 k : l’utenza potenziale del servizio posta nel luogo A k distante d k dal terminale di accesso; f k : la frazione di utenza in A k disposta ad effettuare il percorso a piedi.
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ACCESSO AL TERMINALE A B Categoria di utentidkmin (m) dkmax (m) ab Ragazzi 30010005.74-1.91 Adulti (18-60anni) 2008004.82-1,66 Anziani (> 60 anni) 1003005.20-2.09 Punto di origine Terminale Distanza media di accesso al terminale Tempo medio di accesso al terminale
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Tempo nel terminale Servizi di terminale (ts) –Controlli biglietti/bagagli –Controlli sicurezza –Controlli doganali Trasferimento (tt) Attesa per imbarco –Servizi alta frequenza: H<30’ –Servizi isolati: H>30’ TEMPO NEL TERMINALE
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Presentazione utenti al terminale λ(t): tasso di presentazione degli utenti al sistema W la capacità di caricare utenti in un singolo veicolo In ogni intervallo H i si presentano al sistema un numero di utenti pari a: Se λ(t) è una variabile aleatoria con media costante λ si avrà
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Presentazione utenti al terminale/ alta frequenza Se W ≥ A tutti gli utenti arrivati in H possono essere imbarcati tempo medio di attesa per ciascun utente Se viceversa W < λ·H i alcuni utenti non saranno serviti e dovranno attendere il successivo passaggio. In questo caso si ha congestione da carico e il tempo di attesa per l’imbarco aumenta.
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Presentazione utenti al terminale/bassa frequenza Nel caso di servizi a bassa frequenza, l’utente si presenta al terminale in funzione del tempo t* in cui è programmato il servizio con una curva di presentazione, che esprime il tasso λ(t) Il valore di t 1 dipende dal comportamento dell’utenza e può essere descritto solo statisticamente (nel caso di trasporto aero varia tra 30 e 60 minuti; nel caso di trasporti ferroviari varia tra 10 e 30 minuti). Il valore di t 2 dipende dalla durata dei servizi di terminale (t s, t w )
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TEMPI DI TERMINALE Se t t e t s sono trascurabili l’utente percepisce in modo particolare t w. Diverso è il caso in cui gli altri tempi di terminale prevalgono su t w in cui il tempo di attesa viene poco percepito. Quindi a seconda del tipo di terminale si terrà conto del parametro più opportuno.
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Terminale di arrivo e trasbordo Terminale di arrivo –t w =0 Terminale di trasbordo –la curva λ(t) non è casuale, ma dipende dagli orari di arrivo e di partenza dei due veicoli tra cui si deve realizzare il trasbordo
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ILTEMPO NEL VEICOLO
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Velocità media del viaggio A seconda degli scopi del servizio di trasporto si cercherà di incidere su uno o più degli elementi al denominatore per aumentare la velocità media del viaggio. Per perseguire questa finalità è importante che il progettista conosca qual è la velocità media attesa dall’utenza
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TEMPO DI VIAGGIO ATTESO Organizzazione militare Organizzazione logistica Trasporto di persone
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TEMPO DI VIAGGIO ATTESO
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