La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Rino Ghelfi COMMISSIONE AMBIENTE IDIR - Istituto di Informazione Rotariana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Rino Ghelfi COMMISSIONE AMBIENTE IDIR - Istituto di Informazione Rotariana."— Transcript della presentazione:

1 SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Rino Ghelfi COMMISSIONE AMBIENTE IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione – 8 Ottobre 2016 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino

2 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente ROTARY Rino GHELFI (RC Cento) Aurelia Rita DEL GAUDIO (RC Bologna Carducci) Davide GRANDIS (RC Ferrara Est) Fabio FAVA (RC Bologna Valle del Savena) Alessandro MARTELLI (RC Bologna Est) Alessandro RAGAZZONI (RC Mirandola) ROTARACT Martina MINELLI (RC Cento)

3 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente I temi dell’annata I Paesaggi del Distretto La Bioeconomia La prevenzione dei rischi e comunicazione

4 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente I Paesaggi del Distretto (il tema) La Commissione Ambiente del Rotary, insieme alla Commissione Ambiente del Rotaract, propone anche per questo anno il tema del paesaggio. Esso rappresenta una componente fondamentale del nostro patrimonio culturale e naturale, è fondamento della nostra identità, custodisce le tradizioni, produce ricchezza, tramanda la sapienza, racconta storie, stringe legami. La sua salvaguardia rappresenta quindi un dovere e una responsabilità di ogni individuo, e a maggior ragione di ogni Rotariano.

5 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente I Paesaggi del Distretto (le iniziative) Visite di studio 5 novembre 2016 Il bosco della Panfilia. Unica foresta planiziale nel Distretto. Un dono del Reno che l’incuria dell’uomo rischia di compromettere. Primavera 2017 - Da definire

6 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente La Bioeconomia (il tema) La Bioeconomia punta ad una maggiore e migliore valorizzazione delle risorse biologiche e rinnovabili presenti in natura per la produzione di alimenti, di composti chimici e combustibili. Abbraccia quindi l’agricoltura, la selvicoltura, la pesca e l’acquacoltura sostenibili, la sicurezza e la qualità alimentare, la produzione di carta e di prodotti forestali, la bioindustria e le bioraffinerie e la gestione e la valorizzazione delle risorse marine e delle acque interne. In Europa la Bioeconomia ha un fatturato annuo di circa duemila miliardi di euro, con più di 22 milioni di posti di lavoro.

7 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente La Bioeconomia (le iniziative) Convegno/Workshop Primavera 2017 La Bioeconomia per la protezione e la rigenerazione dell'ambiente e la crescita economica ed occupazionale del Paese. Chris Pattermann (RC Bonn) la bioeconomia in EU e nel mondo Fabio Fava (RC Bologna Valle del Savena) la bioeconomia in Italia Roberto Tuberosa (RC Bologna Est) per la produzione primaria Federico Magnani (RC Bologna Nord) foreste Maria Cristina Pedicchio (RC Trieste) le opportunità del mare.

8 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente La prevenzione dei rischi e comunicazione (il tema) Imparare a prevenire e ridurre i rischi è un compito che riguarda tutti noi. La diffusione di informazioni sui rischi è una responsabilità collettiva, a cui tutti dobbiamo contribuire.

9 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente Prevenzione dei rischi e comunicazione (le iniziative) Proposta di intervento a riunioni di Club Aurelia Del Gaudio (RC Bologna Carducci) AMIANTO: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE L'amianto è stato usato fina dai tempi dei Persiani e dei Romani. Più di recente è stato usato per la coibentazione di edifici, tetti, navi, treni; come materiale da costruzione per l'edilizia, nelle auto, ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. L’amianto ha pertanto invaso la nostra vita. Ora, sebbene vietato, è nelle nostre case e è difficile poter individuare e smaltire.

10 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente Prevenzione dei rischi e comunicazione (le iniziative) Proposta di intervento a riunioni di Club Aurelia Del Gaudio (RC Bologna Carducci) AMIANTO: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE L'amianto è stato usato fina dai tempi dei Persiani e dei Romani. Più di recente è stato usato per la coibentazione di edifici, tetti, navi, treni; come materiale da costruzione per l'edilizia, nelle auto, ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. L’amianto ha pertanto invaso la nostra vita. Ora, sebbene vietato, è nelle nostre case e è difficile poter individuare e smaltire.

11 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente Proposta di intervento a riunioni di Club Alessandro Martelli (RC Bologna Est) PREVENZIONE SISMICA E COMUNICAZIONE Il rischio sismico (pericolosità, vulnerabilità, esposizione), l’aiuto delle moderne tecnologie antisismiche disponibili in Italia e nel mondo, la promozione di una corretta comunicazione.

12 Distretto 2072 Governatore 2016-2017 Franco Venturi Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - Istituto di Informazione Rotariana Riccione 8 ottobre 2016 Commissione Ambiente


Scaricare ppt "SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Rino Ghelfi COMMISSIONE AMBIENTE IDIR - Istituto di Informazione Rotariana."

Presentazioni simili


Annunci Google