Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCamilla Fortunato Modificato 8 anni fa
1
Milano contro il gioco d’azzardo patologico Seminario di verifica 20 luglio 2016 CASA DEI DIRITTI - VIA DE AMICIS, 10
2
Il PROGETTO Commercio, SUAP e Attività Produttive (capofila di 1 progetto) Gabinetto del Sindaco Direzione Comunicazione (capofila di 1 progetto) Politiche Sociali e Cultura della Salute (capofila di 2 progetti) Educazione e Istruzione (capofila di 1 progetto) Regione Lombardia con il Decreto del Dirigente U. O. Strumenti per il Controllo del Territorio n. 1934 del 13/3/2015 della Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo indice bando per lo sviluppo ed il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza del gioco d’azzardo lecito – L.r. 8/2013 che prevede il finanziamento di progetti presentati dagli Enti Locali Decentramento e Servizi al Cittadino Sicurezza, Coesione Sociale e Volontariato Territorio Direzioni coinvolte
3
Partner attuatori Partners con e senza portafoglio Più di 30 soggetti Partner istituzionale: ATS Milano – Dipartimento Dipendenze – Comitato Rete Locale Prevenzione € 200.000 Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo € 50.000 ATS per Milano No Slot Educa e Forma € 50.000 Comune di Milano quale quota di co-finanziamento in valorizzazioni Risorse finanziarie tempistica Dal 19 Ottobre 2015 al 19 Agosto 2016 (10 mesi) €
4
Strategia Complessiva Cabina di Regia Riunioni almeno 1 volta al mese: 1.Coordinamento fra azioni dei diversi progetti 2.Connessione con il progetto Comunicazione 3.Verifica/monitoraggio in itinere delle azioni 4.Costruzione della rete milanese a contrasto del gioco d’azzardo patologico 5.Realizzazione condivisa del convegno finale di restituzione dei dati rilevati 6.Riflessioni sul futuro: come dare continuità alle azioni intraprese? Quali bisogni non coperti?
5
Familiari di soggetti con problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo patologico Azioni di ascolto, orientamento e consulenza Anziani Azioni di Informazione e sensibilizzazione Giovani e Studenti Azioni di prevenzione Soggetti a rischio Azioni di ascolto, orientamento ed accompagnamento Gestori di pubblici esercizi Cittadinanza in genere Informazioni, dati, occasioni di confronto e di riflessione Strategia Complessiva azioni Informazione e comunicazione Ascolto ed orientamento Consulenza e sostegno Mappatura territoriale partecipata Azioni no slot incentivanti per esercenti Formazione di docenti e famiglie ed interventi educativi su studentesse e studenti Target
6
ELEMENTI DI FORZA RETE NO SLOT MILANO Cabina di Regia elemento di innovazione e cooperazione tra Direzioni Centrali : 1.Trasversalità nelle azioni progettuali; 2.Confronto e scambio fra competenze e saperi diversi; 3.Definizione di una visione complessiva ed articolata del fenomeno; 4.Elaborazione di un approccio condiviso al problema; Cabina di Regia elemento di collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore: 1.Superamento della frammentazione, si è operato come un soggetto collettivo, e i partner dei progetto hanno fra loro dialogato e si sono confrontati superando anche diffidenze iniziali e radicali diversità; 2.Favorito la collaborazione tra Direzioni Centrali non abituate a forme di contatto con Cooperative Sociali ed Associazioni. I 5 progetti «Milano No Slot» insieme hanno permesso di intercettare target diversi con strumenti specifici e elaborati sulle differenti caratteristiche. Il finanziamento da parte di Regione Lombardia e di AST dei progetti ha consentito l’integrazione proficua e la sinergia delle risorse e delle diverse azioni progettuali.
7
La Rete e la sua articolazione, elemento di forza o eccessiva dispersione («troppo», «tanto»)? Le riunioni della Cabina di Regia avrebbero dovuto essere anche luoghi di elaborazione progettuale e confronto strategico: sarebbe stato necessario forse investire maggiori risorse lavorative sul coordinamento Individuare un Assessore capofila di progetto come riferimento politico istituzionale sia il Comune sia per l’esterno da Regione Lombardia a AST, da ANCI al Governo nazionale La partenza dei progetti è stata lenta in riferimento alla breve durata degli stessi (10 mesi) La progettualità a tempo è un grande problema: quali le prospettive per il futuro? Come dare continuità alle azioni attingendo da risorse proprie del Comune o accedendo a nuovi bandi regionali? Riflessione sulla comunicazione sull’utilizzo di immagini che richiamano il mondo del gioco (fiches, gratta e vinci) e su quanto sono efficaci nel raggiungere i diversi target ELEMENTI DI riflessione RETE NO SLOT MILANO
8
La comunicazione Digital e multimedia dal 16 novembre Lo spot e il web Outdoor dal 15 marzo al 15 aprile Obiettivo: rispondere ai molti problemi causati dal gioco in modo unitario e con 5 progetti, rivolti a differenti pubblici o target. Il concept creativo: il gioco d’azzardo si sovrappone alla tua persona e crea una nuova identità, quella del giocatore. Un numero, questa volta di telefono, ti aiuta a vincere per riprenderti la tua vera vita. Twitter e Facebook e siti web e portali del Comune di Milano (60,000 view) e dei 30 partner, News circuito metropolitana (46,000 view)e circuito case dell’acqua (21,000 view), web marketing sui siti dei partner 9.000 Volantini distribuiti presso gli uffici aperti al pubblico del Comune e le sedi e gli eventi curati dai partner, 500 Locandine, 2.000 Manifesti circuito cittadino e sulla rete Metropolitana Portale web dedicato www.milano-no-slot.it (7,000 view), Social Network dedicati a Milano No-Slot (27,000 like e share), 2 «App» per Android e Iphone, 2 spot da 30 secondi l’uno (3,300 view youtube), Intranet Comune di Milano (3,000 view)
9
Visual e target Sito e Social Spot 1 Spot 2
10
La nuova mappatura Maggio 2015 Localizzazione luoghi « sensibili » Localizzazione esercizi SLOT Copertura: circa il 70% del territorio di Milano
11
Metodo 1: Partire da chi e’ minacciato …» Mappatura e censimento delle ubicazioni dei negozi SLOT situati in prossimita’ dei luoghi sensibili
12
Metodo 2: partire dalla minaccia …» Mappatura e censimento dei luoghi sensibili nel raggio di 250 mt dal negozio SLOT
13
Pianificazione Esito delle indagini – uso dei dati raccolti per migliorare le strategie d’azione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.