La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934)"— Transcript della presentazione:

1 Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934)

2 Più che di un tattico o un combattente Gramsci è un profeta. Come si può esserlo oggi: inascoltato se non dal fato. L’eloquenza di Gramsci non rovescerà nessun ministero. La sua polemica catastrofica, la sua satira disperata, non attendono consolazioni facili. Chiede la giustizia ad un feroce futuro vendicatore Piero Gobetti (1924)

3 Le ragioni di questa lezione   centralità dell’analisi di Gramsci in quanto contemporaneo alla diffusione del taylor-fordismo   la sua originalità nell’avvicinarlo all’Americanismo   la sua storicizzazione   la visione complessiva del taylor-fordismo nella discussione sul capitalismo   avere inteso il significato e la potenza del taylor-fordismo non solo all’interno della fabbrica, ma soprattutto come modello di regolazione sociale   la straordinaria attualità dell’analisi di Gramsci rispetto alle vicende del capitalismo contemporaneo,in particolare dell’industrialismo la visione dell’America come spazio privo delle forme strutturali di disuguaglianza generale dalla iniqua distribuzione della ricchezza (sistema di classi sociali) Evacuazione del conflitto

4 Razionalizzazione della composizione demografica europea Composizione demografica razionale: non devono esistere classi parassitarie In Europa persistono forme di questo tipo (2142, 12) Il rapporto tra aree urbane e rurali (2143, 14) Le migrazioni Il lavoro femminile

5 Egemonia Fino al 1929, non si pone nella realizzazione del taylorismo fordismo la questione dell’egemonia, definita come “fioritura soprastrutturale” (2146, 17)

6 3. Alcuni aspetti sulla quistione sessuale (2147) Repressione con lo sviluppo industriale Distacco tra città e campagna, ma non in senso idilliaco per la campagna (2148, 19) La quistione sessuale come centro della funzione economica, anche nella famiglia Disuguaglianze di generazione, razza (migrazione) Questione sessuale e “personalità femminile” (2149) Ipotesi di disciplinamento? (2150, 21)

7 10. “Animalità” e industrialismo Coercizione brutale implicita nelle forme di produzione e lavoro come elemento indispensabile, ma fallimentare se non coinvolge, nella sua organizzazione le masse lavoratrici (2161) Rafforzamento della famiglia (2162, 42) come stabilità dei rapporti sessuali, cioè tra i generi.

8 11. Razionalizzazione della produzione e del lavoro (2164) A deguamento dei costumi sociali alle necessità del lavoro: fallimento se imposti con mezzi coercitivi esteriori A deguamento dei costumi sociali alle necessità del lavoro: fallimento se imposti con mezzi coercitivi esteriori Il taylorismo è l’ultima fase del processo di industrializzazione Il taylorismo è l’ultima fase del processo di industrializzazione Creazione produttiva (artigianato) e legame tra arte e lavoro Creazione produttiva (artigianato) e legame tra arte e lavoro Come si sviluppa il fordismo: criticità Come si sviluppa il fordismo: criticità Distanza tra la moralità-costume dei lavoratori e quella tra le altre classi sociali Distanza tra la moralità-costume dei lavoratori e quella tra le altre classi sociali Quistione sessuale e fissità delle unioni (2167,39) Quistione sessuale e fissità delle unioni (2167,39) Modello familiare delle società industriali (famiglia monogamica e nucleare – modello di Parsons) Modello familiare delle società industriali (famiglia monogamica e nucleare – modello di Parsons) Ruolo delle donne Ruolo delle donne

9 12. Taylorismo e meccanizzazione del lavoratore (2169) Differenza tra lavoro manuale e intellettuale: l’originale prospettiva di Gramsci Differenza tra lavoro manuale e intellettuale: l’originale prospettiva di Gramsci libertà nel taylorismo? (2170) o timore della consapevolezza dell’operaio? libertà nel taylorismo? (2170) o timore della consapevolezza dell’operaio? Fordismo come rivoluzione passiva Fordismo come rivoluzione passiva

10 La rivoluzione passiva Criterio di interpretazione che Gramsci usa anche per studiare alcuni complessi fatti sociali, tra cui l’americanismo Criterio di interpretazione che Gramsci usa anche per studiare alcuni complessi fatti sociali, tra cui l’americanismo Differentemente dalle rivoluzioni “giacobine”, dal basso, la rivoluzione passiva si compone di due elementi: Differentemente dalle rivoluzioni “giacobine”, dal basso, la rivoluzione passiva si compone di due elementi: a) la restaurazione intesa come reazione conservatrice ad un’iniziativa di mutamento che viene “dal basso” b) “rinnovamento” percui alcune risposte sono organizzate dalle classi dominanti La restaurazione non toglie nulla al fatto che ci sia mutamento sociale. Si potrebbe intendere come un “riformismo dall’alto”

11 13. Gli alti salari (2171) Alti salari possibili solo con profitti monopolistici: salari monopolistici (2172) Alti salari possibili solo con profitti monopolistici: salari monopolistici (2172) La Ford richiede una discriminazione, una qualifica non richiesta nelle altre fabbriche: una forma di consumo di forza di lavoro e una quantità di forza consumata nello stesso tempo medio che sono più gravose che altrove e non compensate dal salario (2173, 45) La Ford richiede una discriminazione, una qualifica non richiesta nelle altre fabbriche: una forma di consumo di forza di lavoro e una quantità di forza consumata nello stesso tempo medio che sono più gravose che altrove e non compensate dal salario (2173, 45) Il fordismo è “razionale”, ma questo non basta per giustificare la sua generalizzazione. Mutamento dell’organizzazione sociale e miglioramento del tenore di vita (2173) Il fordismo è “razionale”, ma questo non basta per giustificare la sua generalizzazione. Mutamento dell’organizzazione sociale e miglioramento del tenore di vita (2173) Il rischio della formazione delle aristocrazie privilegiate (2174, 46) Il rischio della formazione delle aristocrazie privilegiate (2174, 46) Contrapposizione con gli avventizi (lavoro stabile vs. precario?) Contrapposizione con gli avventizi (lavoro stabile vs. precario?)

12 14. Azioni, obbligazioni, titoli di stato (2175) Rapporto tra stato ed economia Rapporto tra stato ed economia Rapporto tra stato e capitalismo Rapporto tra stato e capitalismo Riforma agraria e riforma industriale (2177) Riforma agraria e riforma industriale (2177) Lo stato non smette di essere plutocratico, è l’holding delle grandi masse di risparmio di piccoli capitalisti. Rimane impossibile non rompere con il capitale finanziario (2177) Lo stato non smette di essere plutocratico, è l’holding delle grandi masse di risparmio di piccoli capitalisti. Rimane impossibile non rompere con il capitale finanziario (2177) Il capitalismo finanziario esiste perché alla base della democrazia vi è una classe di redditieri piccolo-borghesi e contadini Il capitalismo finanziario esiste perché alla base della democrazia vi è una classe di redditieri piccolo-borghesi e contadini Risparmio parassitario è sostenuto dal sistema creditizio? Risparmio parassitario è sostenuto dal sistema creditizio? (2177, 50)


Scaricare ppt "Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934)"

Presentazioni simili


Annunci Google