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PubblicatoCesarina Cappelli Modificato 8 anni fa
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Stefano Soglia consulente in marketing dei servizi, specializzato nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale Laureatosi a Bologna in Economia e Commercio, si è in seguito specializzato grazie ad un Master in marketing e sviluppo commerciale internazionale. È consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale, per conto dei quali si occupa di: piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, eventi e comunicazione. Nel corso della carriera ha ricoperto anche il ruolo di: Marketing & communication manager del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI); Project leader presso le società di consulenza MKG qualiting di Parigi, Econstat e GMPRgroup di Bologna, Direttore della Società Turismo Area Imolese e Strada dei vini e sapori Colli d’Imola; Project leader per l’APT Servizi Emilia-Romagna e l’APT Umbria. Svolge un’intensa attività di consulenza e docenza, collaborando con numerosi istituti di formazione e presso l’Università degli studi di Siena è titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione.
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mi occupo di marketing e sviluppo turistico per conto di soggetti pubblici o privati, soggetti misti e aggregazioni (es. STL, club di prodotto, ecc.). i miei ambiti principali d'attività consulenziale e gestione di strumenti-attività di marketing turistico sono: - progettazione strategica e per l'ottenimento di finanziamenti - affiancamento per la realizzazione di piani di sviluppo turistico - realizzazione di strumenti e attività di promo- commercializzazione - ricerche quali-quantitative di marketing per quanto riguarda le docenze, gli argomenti principali di cui mi occupo sono: - sistemi turistici locali e network turistici - turismo enogastronomico - itinerari e narrazione turistica - attività commerciale e promo-commerciale - politiche di marketing turistico (pricing, packaging, ecc.) - digital marketing turistico
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alcune esperienze significative Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, Rimini (2015-oggi): formulazione di una strategia promo-commerciale orientata all’approccio tematico; affiancamento consulenziale per il restyling di marchio, sito internet e immagine coordinata, realizzazione di proposte turistiche TASTEXPO (2014-oggi): business plan, progettazione proposte e itinerari, sviluppo dell’attività promo-commerciale per un nuovo operatore specializzato in tour certificati sul made in Italy enogastronomico Link Associati (2014-oggi): affiancamento consulenziale per lo sviluppo e la registrazione del marchio d’area Alto Piemonte Rete Destinazione Sud e Confindustria Salerno (2014): affiancamento consulenziale per lo sviluppo di un’offerta del Sud Italia e la realizzazione di itinerari turistici integrati CCIAA di Milano e Novara (2013-2015): laboratori progettuali con gli operatori locali per affrontare le sfide di EXPO 2015 e sviluppare club di prodotto tematici Parco Regionale della Sila (2013-2015): progettazione preliminare e operativa per l’allestimento e lo sviluppo turistico-territoriale del museo ex-segheria Cupone – in collaborazione con l’Arch. Francesco Coppola Paesaggi del benessere – Unione dei comuni della Valdichiana senese (SI) (2013-oggi): rete integrata per la valorizzazione turistica e culturale dei paesaggi della Valdichiana senese - in collaborazione con l’Arch. Francesco Coppola Distretto turistico dell’Appennino umbro-marchigiano, Fabriano (AN) (2011-oggi): progetto strategico di sviluppo del distretto turistico “slow”, comprendente anche: laboratori di progettazione territoriale, site visit di operatori turistici specializzati, certificazione dell’offerta turistica, sviluppo di un marchio d’area Comunità Montana e GAL Alta Umbria, Città di Castello-Gubbio (2010-2013): analisi di marketing, elaborazione di progetti di marketing turistico; project management del Piano d’area triennale denominato “Visit Alta Umbria” Comune e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI) (2009-2013): progettazione e project management di eventi turistico-enogastronomici (ed. Anteprima del Vino Nobile) e strumenti d’incoming turistico (es. siti e brochure) Fondirigenti / Confindustria, Roma (2009-2011): formazione e affiancamento alle imprese turistiche delle 6 regioni del Sud Italia per l’innovazione di prodotto e il rafforzamento dei rapporti di network ITER / Confcommercio, Perugia (2010-2011): percorso di affiancamento consulenziale alle imprese turistiche del parco del Monte Cucco (check-up aziendale, affiancamento consulenziale per il riposizionamento di marketing, formazione in aula) ECONSTAT, Bologna (2007-2008): progetti di sviluppo promocommerciale dell’STL Terre di Portofino; ricerche di marketing per la redazione del Piano triennale del turismo della Regione Abruzzo Gruppo Di Giansante (2005-2010): creazione del Club di prodotto Destination Bologna; Progettazione turistica e affiancamento per lo sviluppo del Piano e attività di marketing turistico APT Regione Umbria (2006-2009): affiancamento consulenziale all’A.D.; progettazione del Piano annuale di promozione turistica della Regione Umbria FORMEZ, Roma (2003-2009): docenze e attività di networking per gli operatori pubblici; affiancamento consulenziale alle imprese in ambito turistico-culturale; seminari si studio sugli STL; stesura progetti commissionati dal MIBAC, relativi allo sviluppo di realtà territoriali come Pompei e Matera, nonchè di filiere dei prodotti tipici locali in Calabria APT Emilia-Romagna (2003-2006): affiancamento consulenziale all’A.D.; progettazione, affiancamento alle imprese e aggregazioni turistiche per la costituzione e sviluppo dei club di prodotto regionali
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