Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMariano Valentino Modificato 8 anni fa
1
A.S. 2016-2017 DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere
2
Premessa Ho assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Lettere dall’ anno scolastico 2014-2015 per contribuire al rilancio delle attività del Dipartimento e promuoverne un ruolo più incisivo nel contesto scolastico Uno dei presupposti fondamentali perché tale compito possa svolgersi efficacemente è la collaborazione attiva e proficua di tutti i membri che lo compongono ed una comunicazione efficace; a tale scopo ho utilizzato, per la comunicazione interna, anche modalità on-line ed ho potenziato la comunicazione esterna (pubblicazione degli esiti principali sul sito, contatti con gli organi di stampa), attività che quest’anno è stata ulteriormente potenziata dalla realizzazione del sito del Dipartimento di Lettere. Grazie alla collaborazione sempre più proficua dei docenti tale obiettivo è in fase di realizzazione come attestano i risultati conseguiti in questi anni in termini anche di collaborazione e scambio di conoscenze e competenze tra i docenti.
3
Obiettivi principali Tra gli obiettivi più rilevanti di quest’anno vi è essenzialmente la prosecuzione del lavoro, avviato nel precedente anno scolastico, relativo alla realizzazione di programmazioni e prove comuni per disciplina e classi parallele; uno sforzo comune che quest’anno è stato possibile potenziare grazie anche all’apporto di nuovi docenti (inclusi quelli del potenziamento e del progetto «Diritti a Scuola») ed allo sforzo comune e concorde di tutti i docenti che hanno collaborato con grande efficacia e spirito di servizio.
4
Prove comuni per disciplina e classi parallele Sono state definite prove comuni d’ingresso, in itinere e finali per le classi 1° e 3° dell’istituto (discipline Italiano, Latino, Geostoria) stabilendo criteri e modalità di valutazione, e tempistica di svolgimento delle stesse (inizio anno, fine Gennaio- inizi Febbraio e fine Aprile- inizi Maggio). La somministrazione delle prove è avvenuta in modo autonomo per quanto riguarda le prove d’ingresso mentre per le successive si provvederà ad una somministrazione contemporanea in tutte le classi per garantire al massimo l’obiettività dei risultati.
5
Attività ad integrazione del curricolo Per quest’anno scolastico sono state avanzate le seguenti proposte di attività e progetti ad integrazione del curricolo: Progetto “Crescere con il cinema” (Referente: Prof.ssa De Michele) Progetto di Educazione all’affettività e sessualità (referente Prof.ssa Marina d’Errico ) in collaborazione con gli esperti della ASL FG3 rivolto agli alunni delle classi seconde dell’Istituto Progetto di Promozione alla Lettura ed alla scrittura creativa e di valorizzazione della Biblioteca Scolastica (in collaborazione con la docente del Potenziamento e referente della Biblioteca Scolastica, Prof.ssa Zingariello) rivolto a tutte le classi dell’Istituto. Progetto relativo alle differenze di genere (Prof.ssa Chirolli)
6
Eventi e manifestazioni culturali Sono state riproposte manifestazioni realizzate lo scorso anno in occasione di eventi e ricorrenze (Giornata della Memoria, 8 Marzo Giornata della Donna, 21 Marzo -vittime delle mafie-) dalla Prof.ssa d’Errico M. in collaborazione con i docenti Antonaci, Chirolli, Lavanga e l’Associazioni di volontariato del territorio (Libera) Convegni, eventi e manifestazioni culturali promosse da enti ed agenzie formative del territorio (Università di Foggia -Dipartimento di Studi Umanistici, Società Dante Alighieri…) Corso di aggiornamento su tematiche di Geostoria (in collaborazione con l’Università di Foggia) rivolto principalmente ai docenti del primo biennio
7
Conclusioni Si auspica che la partecipazione dei docenti del Dipartimento sia sempre più efficace e fattiva e riesca a promuovere ancora più efficacemente l’immagine del nostro Istituto, grazie alle competenze ed alla professionalità di tutti i docenti del Dipartimento. Fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.