La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!"— Transcript della presentazione:

1 ANNO SCOLASTICO 2015/2016

2 L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!

3 Un simbolo della religione ebraica è la Stella di David,che costituisce la bandiera dello Stato di Israele,presente sullo scudo del Re Davide e in ebraico è chiamata Divadnehgam. I SIMBOLI Inoltre c’è la Menorah, un altro simbolo dell’Ebraismo, il candelabro a sette braccia che ricorda i sette giorni della creazione e la luce della Torah.

4 LA SINAGOGA Lo SHABBAT il giorno sacro degli ebrei, cioè il sabato, è il giorno dedicato al Signore. In questo giorno si va a pregare nelle sinagoghe. La parola viene proclamata dal RABBINO. Le prime sinagoghe sorsero nel V secolo a.C.

5 I LUOGHI DI CULTO

6 I CIBI Il venerdì, prima del tramonto si prepara tutto quello che serve per la cena e per il giorno dopo. Le mamme preparano una bellissima tavola con due candele,il vino e le Challah, panini dolci, in ricordo della manna con cui il Signore sfamò gli Ebrei,guidati da Mosè,durante i quarant’anni di viaggio nel deserto.

7 I MINISTRI DEL CULTO Il Ministro del Culto ebreo è il Rabbino, che significa "grande", "distinto", e viene inteso come "maestro" nell'ebraico. Nella cultura ebraica il titolo indica uno studioso che si è differenziato per i suoi studi ed è un prestigioso insegnante della Torah e della legge mosaica. Il rabbino, per svolgere i suoi compiti, deve inoltre aver ricevuto l'ordinazione.

8 L'Ebraismo e i suoi Libri Sacri La sua lettura deve avvenire in presenza di almeno dieci Ebrei adulti. Per tenere il segno si usa lo yad, una manina d'argento o avorio, poiché gli uomini non devono mai toccare la Pergamena Sacra. Questo è il Sefer Torah ed è il Libro Sacro per gli Ebrei

9 LO SHEMA’ ISRAEL «Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore è uno. Benedetto il nome del Suo glorioso Regno per sempre,eternamente. E amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue facoltà.» Questa è la preghiera più importante per gli Ebrei, che si chiama Shemà Israel che significa Ascolta Israele.


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!"

Presentazioni simili


Annunci Google