Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvio Vinci Modificato 8 anni fa
1
LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
2
PROGETTO: A CURA DI ALBERTO E LEONARDO GALLERANI IL DADO ELETTRONICO IL NOSTRO PROGETTO E' DATO DALLA PROGRAMMAZIONE DI UN MICROCONTROLLORE DEFINITO ARDUINO UNO, DA UNA BREADBOARD E SETTE LED. IL FUNZIONAMENTO CONSISTE NEL POSIZIONARE I LED SULLA BREADBOARD E, CON L'UTILIZZO DELLE FUNZIONI DI UN TASTO, FAR ILLUMINARE ALCUNI DEI LED, IN MODO CASUALE MA CON POSIZIONI PREFISSATE, COME FOSSE UN VERO DADO.
3
STRUMENTI E MATERIALI UTILIZZATI ● MICROCONTROLLORE ARDUINO UNO ● 7 LED ROSSI ● 7 RESISTENZE PER I LED DI VALORE 220 Ω ● 13 PIN DI CONNESSIONE ● RESISTENZA PER TASTO DA 1 KΩ ● ALIMENTAZIONE (COMPUTER) ● UN TASTO ● CAVO USB ● BREADBOARD
4
FASI DI COSTRUZIONE DEL PROGETTO
5
PRIMA FASE SI INSTALLANO SULLA BREADBOARD IL TASTO E LA RELATIVA RESISTENZA DA 1 KΩ, IN SEGUITO I LED NELLE POSIZIONI APPROPRIATE CON LE RELATIVE RESISTENZE DA 220 Ω.
6
SECONDA FASE SI COSTITUISCE IL SISTEMA COLLEGANDO I VARI COMPONENTI TRA LORO, IN PARTICOLARE SI UNISCONO CON LE PROLUNGHE DEI PIN I VARI LED CON IL RELATIVO OUTPUT SULLE PORTE DI ARDUINO (GND E ALIMENTAZIONE), IL TASTO CON L'ALIMENTAZIONE DA 5V E LA PORTA GND ED INFINE LA SCHEDA ARDUINO CON IL PC VIA USB PER L'ALIMENTAZIONE.
7
TERZA FASE LA TERZA FASE CONSISTE NEL PROGRAMMARE LA SCHEDA ARDUINO, ATTRAVERSO IL PROGRAMMA NEL COMPUTER COL MEDESIMO NOME. SI INSERISCONO I COMANDI (MODALITÀ' RANDOM DELLA SCELTA DEL NUMERO, ATTIVAZIONE DEI LED NELLE STESSE POSIZIONI DEI PUNTI DI UN DADO) E DOPO AVER VERIFICATO SE TUTTE LE STRINGHE SONO STATE SCRITTE GIUSTE, SI CARICANO I COMANDI SULLA SCHEDA E SI PUÒ' PROCEDERE ALL'AVVIO DEL SISTEMA.
8
THE END
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.