Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdriana Colonna Modificato 8 anni fa
1
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre 2016 -
2
A ZIONI DI INTERVENTO DEL T EAM PER L ’I NNOVAZIONE Punto della situazione…
3
SCUOLA TR3DDÌ COOLSTOODIO Introduzione alla modellazione tridimensionale con Sketchup per le classi della Scuola secondaria di primo grado (Conclusione: MAGGIO 2016)
4
POTENZIAMENTO DELLA CONNETTIVITÀ Collaborazione con l’Amministrazione Comunale per aumentare la possibilità di navigazione online in tutti i plessi scolastici dell’Istituto. (LUGLIO/AGOSTO 2016)
5
E LABORAZIONE E INVIO DI PROGETTI Avvisi pubblici della Scuola Digitale nell’ambito della Buona Scuola Concorsi di privati rivolti alle scuole
6
APRILE 2016: A TELIER CREATIVI DIGITALI Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
7
A TELIER CREATIVI DIGITALI La creazione di atelier creativi e per le competenze chiave per gli Istituti Comprensivi e le scuole del primo ciclo persegue l’obiettivo per le suddette scuole di «dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie.» Spazi educativi in cui le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo, nei quali la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.
8
LUGLIO 2016: BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE Azione #24 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali. Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale.
9
B IBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE OBIETTIVI PRINCIPALI: Potenziamento e aggiornamento della missione delle biblioteche scolastiche in modo che svolgano un ruolo determinante per l’attività di promozione della lettura, anche grazie all’uso della rete e di strumenti digitali, per rendere la scuola protagonista attiva di nuovi modelli di formazione e apprendimento, che – attraverso attività di lettura e scrittura su carta e in digitale - combattano il disinteresse verso la lettura e le difficoltà di comprensione.
10
AGOSTO 2016: EUROPE CODE WEEK GOOGLE Evento promosso da Google nell’ambito dell’evento Europe Code Week. Offerta di contributi fino a 4,000 Euro agli organizzatori di eventi di coding per bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni, con preferenza di quelli rivolti a giovani che non hanno avuto altre opportunità di avvicinarsi all’informatica (Intervento Ins. Anna Maria Alesi)
11
QUESTIONARIO DOCENTI Elaborazione, pubblicazione e registrazione dei dati per un’offerta formativa vicina alle esigenze degli insegnanti dell’ISC. (MAGGIO 2016)
12
PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Formazione tecnologica di base Archiviazione e condivisione contenuti Comunicazione online
13
PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Registro elettronico YouTube nella didattica Web Apps di Google Bacheche online Attività didattiche interattive
14
PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Uso dei contenuti nella didattica Robotica educativa e Coding La classe capovolta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.