La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo."— Transcript della presentazione:

1 Come capovolgere la classe

2 Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo indiscriminato del computer ed altre tecnologie Non è apprendimento competitivo

3 Cos’è la flipped classroom? https://youtu.be/iiwcr75oTCw

4 Cos’è la flipped classroom? Metodologia didattica «Filosofia» didattica E’ una approccio metodologico per facilitare l’apprendimento in modo individualizzato e che sfrutta l’utilizzo di videolezioni e materiale vario selezionato dal docente e fornito agli alunni per lo studio indipendente a casa, mentre in classe in presenza del docente e dei compagni ci si focalizza sulla risoluzione di dubbi, sull’ approfondimento di concetti, su attività svolte e condotte in modo collaborativo che puntino al raggiungimento di competenze complesse e trasversali

5 Quando si parla di classe capovolta… In una “classe capovolta”, (flipped classroom) è “capovolto” il normale schema di lavoro. Tipicamente ad un primo momento in cui l’insegnante spiega segue un secondo momento in cui agli alunni sono assegnate delle consegne da studiare a casa e/o esercizi da risolvere (i “compiti a casa”). In una flipped classroom si forniscono ai ragazzi materiali didattici appositamente selezionati e predisposti da studiare. Si può trattare di video, risorse multimediali, una parte di un ebook inseriti in un sito in rete utilizzato esclusivamente con i ragazzi della classe. La prima cosa che gli studenti fanno è quindi quella di studiare guardando video personalizzati, consultando i materiali ed adoperandoli più e più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. razia Paladino

6 1.Costruisco un sito personale (repository) 2.Google site, Altervista, Wordpress sono tra i fornitori di spazio web gratuito. 3.L’ account Google contente di aprire una proprio account Youtube e accedere alla maggior parte di applicativi «edu» gratuiti. 4.Pensa alla tematica della prossima lezione che i tuoi alunni dovranno affrontare 5.Realizza una presentazione accattivante (poche parole—molte immagini - colori) 6.Procura uno strumento di «cattura schermo» (tra quelli presenti in rete gratuitamente) e registra la tua videolezione (avrai bisogno di microfono e videocamera, ma nei notebook sono integrati) «Flippa» la tua lezione in 10 mosse

7 7. Pubblica la lezione sul tuo sito (con le istruzioni d’uso per la corretta fruizione dei materiali) 8. 1° lezione in classe: A scuola verifica che gli alunni abbiano effettivamente visto il video e «Messa in comune delle conoscenze»(BRAINSTORMING) 9. Assegna per casa la visione dello stesso video con approfondimenti (questionario, mappa, relazione) 10. 2° lezione in classe: attività collaborative su quanto appreso «Flippa» la tua lezione in 10 mosse

8 PRIMA COSA … COMUNICARE! Come arrivare alla lezione capovolta?

9 Comunicare in collegio/dipartimenti l’intenzione Condividere esperienza/ risultati Colleghi/scuola/DS Il lavoro a scuola? I compiti!

10 Lettera di presentazione del metodo Comunicare sempre (sms, email, telefono, convocare) Famiglie

11 Ultima lezione frontale Spiegare il metodo agli alunni Far vedere (video in rete) in cosa consiste la lezione a casa ed il lavoro a scuola Far vedere come è strutturato il proprio sito e come saranno proposti i diversi materiali di studio

12


Scaricare ppt "Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google