Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelice Pappalardo Modificato 8 anni fa
1
Chirone e Fenice Henri-Irenee Marrou Riassunto del testo
2
Anna Verzeletti classe 1^A materia:scienze umane argomento:pedagogia
3
Chirone, “molto saggio centauro “, è la figura tipica dell'educatore. Insegna ad Achille gli sport, la caccia, l'equitazione, ma anche la lira, la chirurgia e la farmacopea, arti queste ultime lontane da ciò che un nobile miceneo avrebbe dovuto apprendere Chirone, “molto saggio centauro “, è la figura tipica dell'educatore. Insegna ad Achille gli sport, la caccia, l'equitazione, ma anche la lira, la chirurgia e la farmacopea, arti queste ultime lontane da ciò che un nobile miceneo avrebbe dovuto apprendere.
4
L'Iliade ci mostra anche un altro maestro di Achille, Fenice, che per farsi ascoltare in una difficile ambasciata, racconta ad Achille tutta la propria storia.
5
Fenice in contrasto con il padre si era rifugiato alla corte di Peleo, che gli aveva offerto in feudo il paese dei Dolopi e l'educazione del figlio, Achille. Fenice fece crescere Achille, che poi gli venne ancora affidato al momento di partire per la guerra di Troia, affinché gli insegnasse ad essere “ un buon dicitore di consigli e un buon esecutore di imprese “.
6
Fenice aveva insegnato ad Achille ad essere un perfetto cavaliere: oratore nelle assemblee e guerriero sui campi di battaglia.
8
LINK IMMAGINI http://www.candeli.com/blog/chirone.gif http://wilmoboraso.files.wordpress.com/2009/05/chiron_achille2.jpg http://www.candeli.com/blog/chirone.gif
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.