La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella."— Transcript della presentazione:

1 Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

2  Portatori di handicap psicofisici e sensoriali  DSA – ADHD – FIL - …  Stranieri Ed inoltre …  Celiaci, con diabete mellito, con allergie  Con problemi familiari alle spalle  … i “geni”  E i così detti normali?

3 IN TUTTE LE SCUOLE SONO PRESENTI FIGURE DI SISTEMA? IN MOLTE SCUOLE C’è  Funzione Strumentale (Cosa fa una F. S.)  Referente (Cosa fa un referente) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

4 Servizi agli alunni: prevenzione del disagio scolastico  - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni diversamente abili.  - Supporto ai docenti di sostegno per l’elaborazione di percorsi individualizzati.  - Programmazione e cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni interessate al settore H.  - Supporto e informazione alle famiglie mediante servizi aggiornati di informazione generale (area pubblica e privata).  - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni in difficoltà anche attraverso la partecipazione ai consigli di classe.  - Cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni che operano nel campo dell’accoglienza scolastica anche collegata ai fenomeni di immigrazione (mediatori e facilitatori linguistici, Ufficio immigrazione …)  - Predisposizione proposte per la prevenzione del disagio, del recupero, dell’orientamento scolastico.  - Programmazione e coordinamento dei progetti annuali d’Istituto in riferimento al disagio/recupero scolastico. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

5  Nell’istituto sono presenti n° ….. alunni  n° … con handicap ai sensi della L.104 art. 3, comma 1 e 3, di cui: …. sede ………., …. sede ……………; …. sede ……….  Suddivisi per grado di scuola: …. nella scuola dell’infanzia, … nella scuola primaria e ….. nella sec. di primo grado  Questi ragazzi sono stati seguiti da …. insegnanti di sostegno (… sede ……………, … sede …………… e … sede …………… ) di cui solo …. titolari mantenendo, là dove era possibile, la continuità didattica.  Hanno prestato il loro servizio …. assistenti educatori: 5…. della cooperativa “XYZ” di ……….. (n°… sede …………. e ….. sede …………). Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

6  Gli alunni riconducibili alla normativa BES sono …. di cui: …. DSA, …. borderline, …. con svantaggio socio-culturale (…. con certificazione e …. individuati all’unanimità dai consigli di classe), …. con difficoltà linguistiche perché non allofono individuato all’unanimità dal consiglio di classe.  I ragazzi con cittadinanza straniera sono stati …. di cui …. nati in Italia. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

7  - Collaborazione con le altre F. S. e referenti.  - Collaborazione con il personale di segreteria: tabella “Organico di Fatto”; indagine su alunni stranieri di prima e seconda generazione; modulistica; protocollo … riservato?; predisposizione degli attestati di frequenza dei corsi di formazione per genitori – docenti - ATA; Indagini /rilevazioni MIUR – USR – USP - ISTAT su: tipologie di handicap presenti nella scuola (con relativi codici ICD10), tipologie di DSA (se singolo disturbo o comorbidità), livello inclusivo dell’istituto in relazione ai portatori di handicap Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

8  - Collaborazione con i prof.ri …………./ …………/………… per la strutturazione delle attività pomeridiane  - Collaborazione e supporto, per tutto l'anno scolastico e dove ve ne era bisogno, ai docenti di sostegno, agli insegnanti curricolari, agli alunni ed alle loro famiglie  collaborazione con il D.S e la D.S.G.A. e le Equipe di riferimento, poiché il lavoro armonico tra le varie componenti che ruotano attorno all'alunno disabile è di fondamentale importanza per il suo sviluppo generale

9  USR – USP: richiesta posti/ore sostegno, richiesta posti in deroga  ASL : per consulenze, segnalazioni e/o collaborazioni  Università: per progetti di ricercazione, corsi di formazione …  Enti Locali: per assistenti educatori, attività di volontariato, utilizzo delle loro strutture,  UICI – ENS – Lions – Caritas – Cooperative …  Rappresentanti delle case editrici Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

10  Scuola in generale (es. L. 107 del 2015)  Handicap (L. 104 del 1992 e seguenti)  DSA (L. 170 del 2010)  Stranieri (Ministero dell’Interno) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

11  Linee Guida del MIUR: Handicap - Bullismo – Adozioni – Accoglienza alunni stranieri – DSA – Educazione Alimentare - Edilizia scolastica  Linee guida del SIMPIA: ADHD – Disturbi depressivi in età evolutiva – Disturbi specifici dell’apprendimento – Autismo – Riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile  Quadro sinottico avvocato Salvatore Nocera Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

12  Kit Sopravvivenza DSA  materiali a carattere interculturale e glottodidattica  Protocollo d’accoglienza alunni neo-arrivati Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

13  Specifiche per particolari handicap … saper organizzare in anticipo per non dover “correre ai ripari”  Inclusive per tutti gli studenti  Corsi/incontri formativi per docenti – genitori - ATA  Coordinamento attività di tutor per tirocinanti Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

14  Perché c’è la necessità di fare progetti  A chi è indirizzato  Quali risultati si vuole ottenere  Tempi di realizzazione  Come documentare l’attività svolta  Come valutare  Questionario su esiti e gradimento  Relazione finale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

15  Compilare il proprio curricolo secondo il modello europeo  Sapersi relazionare con docenti, genitori e tutti coloro con cui, a vario titolo, veniamo in contatto  Portare avanti la propria formazione professionale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

16


Scaricare ppt "Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella."

Presentazioni simili


Annunci Google