Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonio Leoni Modificato 7 anni fa
1
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso 1 INIZIO E FINE DELL’IMPRESA CICLO DI SEMINARI DI DIRITTO COMMERCIALE Memorial Marcello Tita Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Giurisprudenza Prof. MARIO CAMPOBASSO
2
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso Inizio dell’impresa Imprenditore individuale: Anche in fase di organizzazione ? criterio formale ? Principio di effettività Società:
3
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso Art. 10 legge fall. (Vecchia versione). «L’imprenditore che, per qualunque causa, ha cessato l’esercizio dell’impresa può essere dichiarato fallito entro un anno dalla cessazione dell’impresa, se l’insolvenza si è manifestata anteriormente alla medesima o entro l’anno successivo» Fine dell’impresa Imprenditore individuale: criterio formale ? Principio di effettività Società: -Integrale pagamento dei creditori -Cancellazione dal registro
4
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso 4 Art. 2312. (Cancellazione della società). Approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. Dalla cancellazione della società i creditori sociali che non sono stati soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei soci e, se il mancato pagamento è dipeso da colpa dei liquidatori, anche nei confronti di questi.
5
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso Interventi della Corte costituzionale - Corte Cost., 12-3-1999, n. 66 (interpretativa di rigetto). Il termine dell’art. 10 vale anche per il fallimento dell’ex socio e decorre dal momento in cui è stato pubblicato lo scioglimento del singolo rapporto sociale. - Corte Cost., 21-7-2000, n. 319 (accoglimento). Incostituzionalità dell’art. 10 e dell’art. 149 nella parte in cui non preve che il termine annuale decorra per le società dalla cancellazione della società. - Corte Cost., 22-4-2002, n. 131; Corte Cost. 7-11-2001, n. 361 (interpretative di rigetto): anche per l’imprenditore individuale il termine decorre dalla cancellazione dal registro delle imprese, salva la possibilità per i creditori di dimostrare la prosecuzione dell’attività d’impresa successivamente alla cancellazione.
6
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso «Art. 10 (Fallimento dell'imprenditore che ha cessato l'esercizio dell'impresa). - Gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese, se l'insolvenza si e' manifestata anteriormente alla medesima o entro l'anno successivo. In caso di impresa individuale o di cancellazione di ufficio degli imprenditori collettivi, e' fatta salva la facoltà di dimostrare il momento dell'effettiva cessazione dell'attività da cui decorre il termine del primo comma.». NUOVA DISCIPLINA FALLIMENTARE
7
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso NUOVA DISCIPLINA FALLIMENTARE Art. 147 (Società con soci a responsabilità illimitata). – La sentenza che dichiara il fallimento di una società appartenente aduno dei tipi regolati nei capi III, IV e VI del titolo V del libro quinto del codice civile, produce anche il fallimento dei soci, pur se non persone fisiche, illimitatamente responsabili. Il fallimento dei soci di cui al comma primo non può essere dichiarato decorso un anno dallo scioglimento del rapporto sociale o dalla cessazione della responsabilità illimitata anche in caso di trasformazione, fusione o scissione, se sono state osservate le formalità per rendere noti ai terzi i fatti indicati. La dichiarazione di fallimento e' possibile solo se l'insolvenza della società attenga, in tutto o in parte, a debiti esistenti alla data della cessazione della responsabilità illimitata.
8
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso … alcune questioni irrisolte ° Si applica l’art. 10 alle società irregolari e all’imprenditore non iscritto nel registro delle imprese ? ° Cancellazione fraudolenta della società ?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.