La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie."— Transcript della presentazione:

1 www.giocoscuola.it LA SCOPERTA DELL’AMERICA

2 www.giocoscuola.it Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie alla ricerca di oro e di spezie, e non solo… La via per le Indie

3 www.giocoscuola.it LE CARAVELLE

4 www.giocoscuola.it bussola astrolabio notturlabio Nuovi strumenti nautici

5 www.giocoscuola.it Bartolomeo Diaz doppia l’estremità meridionale dell’Africa (1487), battezzandola «capo delle Tempeste». Vasco da Gama circumnaviga l’Africa e giunge in India, a Calicut (1498). Egli chiama l’estremo sud del continente africano «capo di Buona Speranza». I Portoghesi aprono la via delle Indie

6 www.giocoscuola.it LA VIA PIÙ BREVE PER LE INDIE VENEZIA DETENEVA IL MONOPOLIO DELLE SPEZIE E DEI COMMERCI CON L’ORIENTE LA LUNGA CIRCUMNAVIGAZIONE DELL’AFRICA: –BARTOLOMEO DIAZ  1487 –VASCO DE GAMA  1497 I QUATTRO VIAGGI DI COLOMBO AMERIGO VESPUCCI FERDINANDO MAGELLANO

7 www.giocoscuola.it CRISTOFORO COLOMBO FERDINANDO D’ARAGONA E ISABELLA DI CASTIGLIA

8 www.giocoscuola.it NINA PINTA SANTA MARIA LE NAVI

9 www.giocoscuola.it IL VIAGGIO IL SUO PROGETTO: raggiungere l’Oriente passando da Occidente. si basava sulla teoria, sostenuta dal geografo fiorentino Paolo Toscanelli, che la Terra fosse sferica. IL SUO PROGETTO: raggiungere l’Oriente passando da Occidente. si basava sulla teoria, sostenuta dal geografo fiorentino Paolo Toscanelli, che la Terra fosse sferica. I SUOI ERRORI: aveva stimato una distanza di 4.000 km contro quella reale di 16.000 km. non immaginava l’esistenza del continente americano tra l’Europa e l’Asia. I SUOI ERRORI: aveva stimato una distanza di 4.000 km contro quella reale di 16.000 km. non immaginava l’esistenza del continente americano tra l’Europa e l’Asia. 3 agosto 1492 Partenza da Palos: la spedizione fu finanziata dai sovrani di Spagna, Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona 3 agosto 1492 Partenza da Palos: la spedizione fu finanziata dai sovrani di Spagna, Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona 12 ottobre 1492 Sbarco su un’isola delle Bahamas chiamata da Colombo San Salvador 12 ottobre 1492 Sbarco su un’isola delle Bahamas chiamata da Colombo San Salvador

10 www.giocoscuola.it IL TRATTATO DI TORDESILLAS Nel 1494, Portogallo e Spagna divisero il mondo in due parti secondo una linea immaginaria la Raya che correva lungo il 50° meridiano.

11 www.giocoscuola.it Dalla visione del documentario Perché nasce l’esigenza di cercare nuove rotte per il commercio con l’oriente? Chi era il re del Portogallo e perché non accettò le richieste di Colombo? Chi si mostrò interessato alle richieste di Colombo? perché Isabella e Ferdinando non accolgono subito le richieste di Colombo? Quali furono le richieste di Colombo?

12 www.giocoscuola.it Rispondi: Dove prepara la partenza Colombo? Da chi era composto l’equipaggio di Colombo? Che tipo di navi furono usate per il viaggio? Quanto tempo durò il viaggio? Dove sostò? Come chiamò l’isola nella quale attraccò?

13 www.giocoscuola.it Rispondi Cosa cercava insistentemente Colombo prima di ritornare in Spagna? Al ritorno dove attraccò? Che fine fecero gli indios delle isole scoperte da Colombo? Come morì Colombo? Come venne risolto il problema delle colonie spagnole?


Scaricare ppt "LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie."

Presentazioni simili


Annunci Google