Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlavia Franceschi Modificato 8 anni fa
1
Giovannini Stefano 2°AM
2
I terremoti o sismi ( dal greco seismòs scossa) sono oscillazioni o vibrazioni del suolo causate da bruschi movimenti di masse rocciose nel sottosuolo. Essi sono gli eventi più catastrofici che esistono, perché a differenza delle tempeste e delle eruzioni vulcaniche, essi colpiscono nel giro di pochi secondi senza alcun preavviso provocando ingenti danni.
3
I terremoti si verificano quando vi è un'accumulo di energia nella crosta terrestre dovuto al movimento delle zolle in corrispondenza di una zona di subduzione o di una cosiddetta linea di faglia, ovvero una crepa nella crosta creata dal movimento delle rocce, che si espande a sua volta sotto forma di onde sismiche.
4
● IPOCENTRO: Punto interno alla terra di frattura di un terremoto. Da qui si propagano onde d'urto nel tappeto roccioso circostante in tutte le direzioni che fanno tremare la superficie. ● EPICENTRO: Punto della superficie terrestre posto sulla verticale dell'ipocentro. Qui si avvertono gli effetti più notevoli della scossa.
5
Le zone della terra maggiormente interessate dai terremoti coincidono con l'ubicazione delle faglie originate dalle placche tettoniche. Le zone di subduzione dell'Oceano Pacifico costituiscono la causa dell'80% dei terremoti nel mondo.
6
IL SISMOGRFAFO Il primo sismografo: Cina 132 d.C. Strumento utilizzato per registrare i terremoti, che espone in forma di grafico la magnitudo di ogni scossa.
7
Le misure vengono tradizionalmente effettuate secondo la scala Richter (che inizia da 0 e non ha limiti superiori) misurata in Magnitudo, o dalla scala Mercalli che misura in Gradi da I fino a XII.
8
Le onde sismiche si distinguono in tre tipi: ➢ Onde P (primarie): Queste oscillano avanti e indietro. Possono propagarsi attraverso materiali solidi e liquidi ➢ Onde S (secondarie): Queste oscillano in su e in giù. Possono propagarsi solo attraverso materiali solidi ➢ Onde superficiali: Queste sono le più lente ma anche le più distruttive e si dividono in: ➢ Onde di Rayleig Movimenti ellittici ➢ Onde di Love Movimenti trasversali orizzontali
10
Carta con le diverse zone a rischio sismico italiane
11
Cosa fare in caso di terremoto
12
Gli Tsunami Gli tsunami possono essere causati da terremoti marini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.