La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed."— Transcript della presentazione:

1 2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17

2 Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed occasioni adeguati al progetto educativo

3 Benvenuti a scuola Il rientro a scuola implica un’attenzione particolare verso coloro i quali intraprendono un nuovo cammino animati da curiosità, ma anche da un iniziale disorientamento. Le attività di accoglienza rivestono una grande importanza per il bambino che riprende la vita scolastica ed ha bisogno Di un clima sereno Di affrontare con gradualità gli impegni Di vivere esperienze in spazi accoglienti

4 Obiettivi Favorire un inserimento scolastico il più possibile sereno e positivo Rafforzare l’identità personale e l’autonomia stimolando la disponibilità a socializzare ed apprendere Conoscere sé stessi e gli altri per realizzare relazioni interpersonali e percepire la ricchezza delle diversità di ognuno

5 COMPETENZE DEL PROFILO COMUNICARE IN ITALIANO AFFRONTARE PROBLEMI DELLA REALTA’ CON IL METODO LOGICO-SCIENTIFICO USARE LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE ORIENTARSI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO RISPETTARE LE REGOLE E COLLABORARE

6 COMPETENZE CHIAVE Comunicazione nella madrelingua Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia Competenze digitali Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche

7 Metodologia Le attività dei primi giorni avranno carattere ludico : il gioco sarà mirato al raggiungimento di abilità, conoscenze e competenze specifiche e utilizzato per motivare gli alunni. Si darà molta importanza all’esplorazione della realtà mediante esperienze dirette e indirette

8 Luoghi, tempi e attività Spazi interni ed esterni di tutti i Plessi  Mercoledì 14/09 BENVENUTI  Giovedì 15/09 IO E I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO  Venerdì 16/09 PICCOLE E GRANDI REGOLE PER UNA SCUOLA SICURA  Sabato 17/09 TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

9 FRUITORI Tutti gli alunni del 2° I. C. O. M. Corbino

10 Prime classi Per favorire il più possibile l’inserimento scolastico si propone che gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola Primaria il primo giorno entrino in aula alle ore 09.00. Potranno essere accompagnati dai genitori che avranno così modo di conoscere gli insegnanti. Dopo la presentazione, alle ore 09.30 circa i genitori saranno invitati a lasciare le aule

11 Scuola dell’Infanzia Per aiutare i più piccoli in questa particolare fase nel primo periodo dell’anno scolastico si effettuerà un orario flessibile con la compresenza delle insegnanti. Si svolgerà un incontro tra i genitori dei bimbi di 3 anni e le insegnanti (il 9/9). Gli alunni di queste sezioni potranno essere divisi in due gruppi (solo nella prima settimana di scuola) per facilitare l’inserimento nel nuovo ambiente scolastico.

12 Scuola Primaria Da Mercoledì 14/09 a Sabato 17/09 : Ore 08.15 / 11.15 Solo le prime classi il 14/09 entreranno Alle ore 09.00 Seconda settimana : Orario regolare In questi giorni i nuclei tematici programmati saranno svolti mediante attività ludico-creative, giochi in continuità a classi aperte, parallele e in verticale

13 Scuola sec. di 1 grado Da Mercoledì 14/09 a Sabato 17/09 Ore 08.30 /11.30 Seconda settimana orario normale I nuclei tematici saranno realizzati mediante attivitàludico-creative e di tutoraggio. I ragazzi dell’ultimo anno avvieranno le attività di Orientamento


Scaricare ppt "2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed."

Presentazioni simili


Annunci Google