La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Votazione federale del 24 novembre 2013 Sì alla modifica della tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (LSN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Votazione federale del 24 novembre 2013 Sì alla modifica della tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (LSN)"— Transcript della presentazione:

1 Votazione federale del 24 novembre 2013 Sì alla modifica della tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (LSN)

2

3 Di cosa si tratta? Decreto sulle strade nazionali: Integrazione nella rete delle strade nazionali di circa 400 km di strade cantonali d’importanza nazionale Costi supplementari per la Confederazione: 300 mio. di CHF l’anno per l’esercizio, la manutenzione e la sistemazione delle strade nazionali Finananziamento: aumento del prezzo della vignetta da 40 a 100 CHF Vignetta di breve durata: introduzione di una vignetta valida due mesi, per turisti e viaggiatori occasionali (40 CHF)

4 La nuova rete stradale

5 SI alla coesione Migliore integrazione di tutte le regioni nella rete viaria nazionale Integrazione di tutti i capoluoghi cantonali nella rete di strade nazionali Miglioramento dei collegamenti tra centri regionali e regioni turistiche Migliori raccordi tra le regioni rurali e urbane

6 SI a strade sicure Sicurezza delle strade accresciuta grazie a norme di sicurezza più severe Meno colonne e incidenti grazie all’estensione della rete di strade e ai nuovi dispositivi tecnici di sicurezza Riduzione del rischio d’incidenti grazie alla costruzione di circonvallazioni attorno a città e centri regionali, nonché per pedoni e ciclisti Migliore manutenzione delle strade grazie agli introiti a destinazione vincolata Migliore protezione contro i rischi naturali

7 SI a una viabilità più fluida Traffico fluido grazie a nuovi tratti di strade, es. Losanna – Morges o della Glatttal Riduzione dei tempi di percorrenza per gli automobilisti e una viabilità decongestionata per gli abitati Migliore gestione del traffico da parte della Centrale nazionale del traffico

8 SI a un finanziamento solido Ripartizione dei costi secondo il principio di causalità Semplice e non buracratico Sostenibile in raffronto con l’estero Finanziamento vincolato destinato agli automobilisti Nessun sovvenzionamento trasversale per i trasporti pubblici  Nessuna realizzazione di progetti stradali importanti per i diversi cantoni a causa di finanziamenti ridotti!

9 Sgravio per i cantoni

10 Viaggio in Austria Feldkirch – Graz – Feldkirch, 2 settimane, 1'226 km Pedaggiin EuroIn CHF Vignetta16,60 €20,50 CHF Arlberg17,00 €20,90 CHF Galleria Bosruck 9,00 €11,10 CHF Galleria Gleinalm16,00 €19,70 CHF Totale58.60 €72,20 CHF

11 Un viaggio in Francia TragittoIn EuroIn CHF Parigi – Marsiglia – Parigi (1’552 km) 114 €142 CHF Ginevra – Bordeaux – Ginevra (1‘402 km) 130 €162 CHF Ginevra – Lione – Ginevra (298 km) 31 €39 CHF

12 60 franchi corrispondono a… 1 pieno di benzina di una piccola cilindrata 1 andata e ritorno in 2a. classe Zurigo-Friborgo- Zurigo 1 entrata per famiglie al museo dei trasporti di Lucerna 1 pranzo per due persone al ristorante 1 paio di jeans da H&M

13 Ampia coalizione per il SI (1) Consiglio federale Partiti: PLR, PPD, PDB e PEV Comitato borghese per una politica dei trasporti ragionevole: oltre 100 deputati alle Camere federali di UDC, PLR, PPD, du PDB e PEV Alleanza di sinistra per più sicurezza nel traffico stradale: 25 consiglieri degli Stati e nazionali del PS e dei Verdi Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente

14 Ampia coalizione per il SI (2) Numerose camere cantonali del commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi (es.: TI, VD, GE, FR, SG/AI/AR, BS/BL, JU, Svizzera centrale, VS) Comitato dell’Unione Svizzera delle Arti e Mestieri Gruppo svizzero delle regioni di montagna (SAB) Hôtellerie Suisse Centre Patronal Unione delle città svizzere

15 Vantaggi per il Ticino

16 Cantone Ticino (1) Bellinzona – Locarno,19,9 km

17 Cantone Ticino (2) Mendrisio – Gaggiolo, 3,0 km

18 Cantone Ticino Minori costi di esercizio e manutenzione 11,12 mio. CHF Maggiori entrate provenienti dall‘aumento del prezzo della vignetta 1,45 mio. CHF Diminuzione dei contributi di compensazione per i finanziamenti non vincolati 0,02 mio. CHF Diminuzione del contributo globale per le strade principali del cantone - 2,41 mio. CHF Saldo + 10,18 mio. CHF Fonte: DATEC, Base di calcolo dei contributi 2010 Progetti di costruzione di strade previsti: Piano di Magadino: Collegamento viario N2 - N1 Circonvallazione Stabio - Gaggiolo


Scaricare ppt "Votazione federale del 24 novembre 2013 Sì alla modifica della tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (LSN)"

Presentazioni simili


Annunci Google