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PubblicatoMario Gori Modificato 8 anni fa
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Aspetto melodico INFANZIA
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Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!) Aspetto melodico INFANZIA
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Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!) 2.Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note Aspetto melodico INFANZIA
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Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!) 2.Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note 3.Sanno distinguere il TA e TI, la Pausa Aspetto melodico INFANZIA
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Preparazione
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Repertorio - che cosa deve contenere?
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Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche
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Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare
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Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse
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Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse NON saranno utilizzati per elementi musicali o per scopi didattici
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo)
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici)
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti)
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo”
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d)
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5. giochi motori più complessi
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5. giochi motori più complessi Astrazione della melodia
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5. giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5. giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi
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Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1. giochi motori (mani, movimenti) 2. matita magica 3. distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4. distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5. giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi Riconoscimento delle canzoni da pura melodia (Indovinelli)
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Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi?
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Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave”
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Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata)
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Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente
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Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente Il lavoro di preparazione è un processo lungo! Mesi con regolare interventi. Svelare il nome è solo il conseguenza del preparato.
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Dove cominciare?
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s-m
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Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento
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Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2. intanto continuo preparazione del la
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Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2. intanto continuo preparazione del la 3.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!!
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Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2. intanto continuo preparazione del la 3.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 4.Collegamento con le schede (visualizzazione)
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”)
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d 1.Aggiungere solo una nota nuova
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d 1.Aggiungere solo una nota nuova 2.Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre)
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5.Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio)
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Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1. intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5.Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6.Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)
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Dove cominciare? 1.s-m 2.(s-l) 3.s-l-m 1.s-m-d 2.d-r-m
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Dove cominciare? 1.s-m 2.(s-l) 3.s-l-m Oppure dopo s-m 1.s-m-d 2.l-s-m-d 3.d-r-m 4.d-r-m-s
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Considerazioni: - Fare meno, ma bene
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Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza
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Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte del gruppo non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica
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Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica - Controllo continuo dell’intonazione (m!!)
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Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica - Controllo continuo dell’intonazione (m!!) - Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo
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