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Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.

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Presentazione sul tema: "Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA."— Transcript della presentazione:

1 Aspetto melodico INFANZIA

2 Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA

3 Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ 2.Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note Aspetto melodico INFANZIA

4 Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ 2.Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note 3.Sanno distinguere il TA e TI, la Pausa Aspetto melodico INFANZIA

5 Preparazione

6 Repertorio - che cosa deve contenere?

7 Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche

8 Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare

9 Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse

10 Preparazione Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse NON saranno utilizzati per elementi musicali o per scopi didattici

11 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza

12 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo)

13 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici)

14 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti)

15 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica

16 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo”

17 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d)

18 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5.  giochi motori più complessi

19 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5.  giochi motori più complessi Astrazione della melodia

20 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5.  giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole

21 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5.  giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi

22 Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) 1.  giochi motori (mani, movimenti) 2.  matita magica 3.  distinzione verbale (“in alto”, “più in basso”) dopo “in mezzo” 4.  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) 5.  giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi Riconoscimento delle canzoni da pura melodia (Indovinelli)

23 Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi?

24 Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave”

25 Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata)

26 Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente

27 Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente Il lavoro di preparazione è un processo lungo! Mesi con regolare interventi. Svelare il nome è solo il conseguenza del preparato.

28 Dove cominciare?

29 s-m

30 Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento

31 Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2.  intanto continuo preparazione del la

32 Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2.  intanto continuo preparazione del la 3.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!!

33 Dove cominciare? s-m 1.poi esercizi relazione s-m e consolidamento 2.  intanto continuo preparazione del la 3.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 4.Collegamento con le schede (visualizzazione)

34 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”)

35 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d

36 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d 1.Aggiungere solo una nota nuova

37 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d 1.Aggiungere solo una nota nuova 2.Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato

38 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre)

39 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni

40 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5.Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio)

41 Dove cominciare? s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento 1.  intanto continuo preparazione del la 2.LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! 3.Collegamento con le schede (visualizzazione) 4.Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4.Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5.Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6.Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)

42 Dove cominciare? 1.s-m 2.(s-l) 3.s-l-m 1.s-m-d 2.d-r-m

43 Dove cominciare? 1.s-m 2.(s-l) 3.s-l-m Oppure dopo s-m 1.s-m-d 2.l-s-m-d 3.d-r-m 4.d-r-m-s

44 Considerazioni: - Fare meno, ma bene

45 Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza

46 Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte del gruppo non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica

47 Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica - Controllo continuo dell’intonazione (m!!)

48 Considerazioni: - Fare meno, ma bene - Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza - Lasciamo maturare ogni formula melodica - Controllo continuo dell’intonazione (m!!) - Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo


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