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4. Una breve conclusione sulle origini del razzismo
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Una breve conclusione L ’ ostilità dunque si orienta progressivamente verso i neri All'inizio non ci sono particolari pregiudizi verso i neri né da parte della cultura illuminista né da parte di quella pietista: genuino = vicino alla natura, primitivo comune il mito del "buon selvaggio “ per i pietisti, espressione di Dio per i philosophes vicino alla purezza naturale della ragione contro il cristianesimo e le sue superstizioni l'Emilio di Rousseau Robinson Crusoe di Defoe i racconti dei viaggiatori sui “nobili selvaggi ”
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Una breve conclusione Poi accentuata ostilità: orgoglio del progresso intellettuale europeo dalla metà del Settecento il contadino semplice e genuino europeo ideale positivo l'indigeno connotati sempre più negativi, contrari all'ideale di ragione essere da educare e governare. Il negro, in particolare, giudicato indisciplinato e pericoloso a questo si aggiunge all'ideale classico di bellezza
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Una breve conclusione Importante anche il contatto crescente tra bianchi e neri: prima fascino del lontano (esempio delle “ cineserie ” ) poi i crescenti contatti e la prima presenza (Londra) alimentano diffidenze e paure Il caso dell ’ emancipazione degli ebrei analogo, ma occorrerà più tempo per contare per ora parte della razza bianca
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Una breve conclusione Non c’è ancora una piena accettazione del razzismo: ad esempio, in Inghilterra, data la preoccupazione per le razze indigene dell'Impero, si riteneva in genere che anche l'uomo "primitivo" potesse essere migliorato diffusa era la condanna della schiavitù
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Una breve conclusione Eppure scienziati, storici e linguisti avevano preparato ormai la strada, nella prima metà dell'Ottocento, ad una corrente di pensiero che considerava tutte le razze straniere come occupanti una qualche posizione intermedia tra gli uomini e le scimmie
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