La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017

2 BREVE PRESENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO La poesia ha partecipato al Concorso Nazionale 23 maggio 2017 – XXV Anniversario della Strage di Capaci. “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere”. Bandito da MIUR e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Il lavoro è collettivo ed è stato svolto con l’ausilio della LIM in classe, dopo un ampio momento informativo sull’amara vicenda della Strage di Capaci. E’ stata usata la metodologia della “Ricerca-azione”, nella quale si è cercato di rispettare al massimo le intuizioni e il contributo di tutti gli alunni, con la scelta delle frasi più adatte e della forma stilistica più opportuna, suggerite dal docente di Lettere, il quale si è limitato soltanto ad una funzione di spinta, di invito alla riflessione, di ricezione,di stimolo e guida all’elaborazione. La partecipazione al concorso è stata l’occasione per avviare i ragazzi alla conoscenza del grande impegno contro la mafia dei due magistrati, nonchè per la costruzione della “Memoria storica”. Il docente, prof. Domenico Mistretta

3 AMICO, TU LO SAI! A Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

4 Hanno amato la propria terra,

5 combattuto una dura guerra.

6 La propria vita hanno donato

7 perché credevano nello Stato.

8 Amico, tu lo sai: gli eroi non muoiono mai!

9 Vivono!

10 Essi vivono

11 nel cuore di tutta la gente.

12 Il loro impegno sempre presente

13 non solo di passaggio

14 fu frutto di grande coraggio.

15 Amico, tu lo sai: gli eroi non muoiono mai!

16 Siete la forza del nostro Paese

17 Giovanni e Paolo,

18 il vostro grande amore

19 resterà nel nostro cuore.

20 Uomini di luce abbagliante:

21 impegnati in ogni istante.

22 Agli onesti avete dato la spinta

23 e la mafia sarà vinta!

24 Amico, tu lo sai: gli eroi non muoiono

25 mai!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I."

Presentazioni simili


Annunci Google