Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Norme di comportamento
2
Basta conoscere i rischi per evitarli !
Come ogni luogo in cui si vive , anche la scuola nasconde dei pericoli Basta conoscere i rischi per evitarli !
3
Cosa fare in caso di terremoto incendio Come evitare i rischi di incidenti Vai alla fine
4
I rischi In classe Fuori dalla classe
5
Esaminiamo i rischi Le finestre Gli arredi L’elettricità Gli oggetti
6
Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere
Le finestre Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere Non sporgerti
7
Il pericolo elettricità
Non toccare le prese elettriche e non tirare i fili di apparecchi elettrici
8
I banchi e le sedie Non salirci sopra Attento agli spigoli
9
Gli oggetti Usali correttamente
10
Fuori dalla classe Nei corridoi e nelle scale Nel cortile
Non correre e non spingere Usa i giochi correttamente sotto la guida delle maestre
11
Cosa fare in caso terremoto
Riparati sotto il banco Se sei all’interno dell’edificio: Mantieni la calma; Non precipitati fuori; Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l'architrave della porta o vicino ai muri portanti; Allontanati dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero ferirti; Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in un aula più vicina;
12
Terminata la scossa, all'ordine di evacuazione,
Esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è in testa alla classe. Tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre contribuisce ad infondere coraggio. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;
13
L’insegnante prende il registro di classe
e coordina le operazioni di evacuazione, intervenendo dove necessario. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.
14
In caso di incendio Se l’incendio si è sviluppato in classe, allontanati rapidamente d’aula chiudendo la porta dietro di te ed avvisa immediatamente gli addetti alle emergenze.
15
Se l’incendio si è sviluppato fuori dalla tua aula e nel caso non fosse possibile lasciare il locale per impedimenti dovuti alle fiamme, fumo o calore, resta nell’ambiente in cui ti trovi chiudendo la porta di accesso e se possibile sigillando eventuali fessure con indumenti possibilmente bagnati. In presenza di fumo sulle vie di esodo in quantità tale da rendere difficile la respirazione, filtra l’aria attraverso un fazzoletto o pezzo di stoffa, meglio se bagnato, e cammina chino.
16
Le finestre se il locale non è invaso dal fumo devono essere mantenute CHIUSE salvo il tempo necessario a segnalare la presenza ad eventuali soccorritori. Se l’incendio ha coinvolto una persona, devi impedirgli di correre obbligandola, anche con forza, a distendersi a terra e tentare di soffocare le fiamme con indumenti, coperte o altro.
17
Al suono dell’allarme il docente interrompe ogni attività e, prepara la classe all’evacuazione disponendo gli alunni in fila spiegando loro, brevemente le operazioni da compiere. All’ordine di evacuazione, esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è alla testa della classe. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;
18
Il docente prende il registro di classe e si accerta con l’addetto alla squadra di emergenza che le vie di fuga siano sgombre e segue le indicazioni dello stesso nel caso si debbano trovare delle vie alternative. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.
19
In ogni caso mantieni sempre la calma
In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio, ecc.) che si verificano quando in determinati ambienti si realizza un’alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati, ecc.) le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO Per panico s’intende una particolare condizione dell’uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento; Al fine di evitare o di ridurre un tale fenomeno che, come avrai certamente compreso, è sia dannoso che deprecabile, risulta utile progettare e realizzare per la tua scuola un piano di evacuazione che contribuirà a controllare quei comportamenti irrazionali di cui abbiamo parlato, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti atti ad evitare confusione e sbandamento. In pratica, a ridurre i rischi indotti che può creare uno stato di emergenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.