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IPA Adriatic CBC Programme
1° Bando per Progetti Ordinari Federica Raggi STC IPA Adriatic CBC Programme
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IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA Co-finanziamento pubblico nazionale
PRIORITA’ 1: Cooperazione economica, sociale e istituzionale 25 MIL EURO 85% Fondo IPA PRIORITA’ 2: Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi 25 MIL EURO 15% Co-finanziamento pubblico nazionale 25 MIL EURO PRIORITA’ 3: Accessibilità e Network 75 MIL EURO
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DOVE? La localizzazione geografica delle attività Aree eligibili
Aree in deroga (20%) Serbia (Phasing out ) In casi eccezionali, c/o istituzioni UE (Bruxelles, Strasbourg…)
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QUANTI? Il parternariato
Con chi posso partecipare? QUANTI? Il parternariato Partenariato transfrontaliero minimo: 1 beneficiario UE + 1 beneficiario extra-UE Il JMC consiglia di non costruire parternariati con più di 15 partner. ECCEZIONI: Non è ammissibile una Partnership che comprenda SOLO beneficiari della Regione slovena di Obalno-kraška e della contea croata di Istria e/o della contea croata di Primorsko-goranska. Non è ammissibile una Partnership che comprenda SOLO beneficiari della Prefettura greca di Thesproatia e/o della Prefettura di Corfù e la Regione albanese di Vlora.
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(i) Le categorie di beneficiari
Posso partecipare? CHI? (i) Le categorie di beneficiari Enti pubblici Autorità nazionali, regionali e locali ed altri enti pubblici, stabilizzati e governati dal diritto pubblico. Organismi di diritto pubblico qualsiasi organismo: istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale, dotato di personalità giuridica, e la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico. Organismi privati Qualsiasi organizzazione (profit e non) di diritto privato. Per organismi privati profit si intendono solo le PMI (Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422).
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(ii) Le categorie di beneficiari
NOTA BENE CHI? (ii) Le categorie di beneficiari I beneficiari devono avere la SEDE LEGALE nell’area del Programma Partner localizzati FUORI dell’area del Programma, possono partecipare solo in casi eccezionali e solo se le attività sono svolte a beneficio del progetto e dell’area del Programma Gli organismi internazionali possono partecipare SOLO come ASSOCIATI Le PMI NON POSSONO ricoprire il ruolo di Lead Applicant. Se il LB è un soggetto privato (diverso dalle PMI) è obbligatorio fornire una garanzia finanziaria alla firma del Subsidy Contract per tutto l’importo relativo al contributo del Programma. Gli Associati possono partecipare ma senza alcun contributo finanziario da parte del Programma. Le spese relative alla loro partecipazione ad incontri od eventi sono eligibili solo se sostenute da un Beneficiario del Progetto.
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(ii) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (ii) Tasso di cofinanziamento Beneficiari che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato 100% Contributo del Programma ITALIA BEN. PROJECT BUDGET GRECIA 85% IPA 15% STATO Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. I beneficiari devono chiaramente indicare la fonte del co-finanziamento pubblico Nazionale nella Lettera di Intenti, altrimenti il progetto non sarà ammesso. Contributo pubblico Quota IPA € ,00 85,00% Co-finanziamento pubblico Nazionale € ,00 15,00% Totale contributo del Programma € ,00 100,00% Contributo aggiuntivo Alfa Contributo ALFA € 0,00 0,00% Beneficiary Project Budget
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(iv) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (iv) Tasso di cofinanziamento Beneficiari che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato 100% Contributo del Programma PAESI EXTRA UE BEN. PROJECT BUDGET 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. Contributo pubblico Quota IPA € ,00 85,00% Contributo pubblico ALFA € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget /Totale contributo del Programma € ,00 100,00% NB. I soggetti Privati devono trovarsi uno “sponsor” pubblico. Non possono contribuire direttamente al progetto.
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(vi) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (vi) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 15% contributo aggiuntivo beneficiari Beneficiari che implementano attività progettuali RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato ITALIA 85% Contributo del Programma GRECIA SLOVENIA 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che opera nel contesto di Aiuti di Stato, in quanto nell’ambito del progetto produce energia elettrica da fonti rinnovabili (che può rivendere sul mercato). Contributo pubblico Quota IPA € ,00 72,25% Co-finanziamento pubblico Nazionale € ,00 12,75% Totale contributo del Programma € ,00 85,00% Contributo aggiuntivo Alfa Contributo ALFA € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget € ,00 100,00%
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QUANTO? (vii) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (vii) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 15% contributo aggiuntivo beneficiari Beneficiari che implementano attività progettuali RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato PAESI EXTRA UE 85% Contributo del Programma 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che opera nel contesto di Aiuti di Stato, in quanto nell’ambito del progetto svolge attività di formazione alle PMI. Contributo pubblico Quota IPA € ,00 72,25% Co-finanziamento pubblico Nazionale* € ,00 12,75% Totale contributo del Programma € ,00 85,00% Contributo aggiuntivo Alfa Contributo ALFA € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget € ,00 100,00% * I soggetti Privati devono trovarsi uno “sponsor” pubblico.
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Le spese di preparazione Le spese eligibili (iii)
COSA? Le spese eligibili (iii) Spese di preparazione Sostenute per la preparazione del progetto: compilazione application form; incontri preparatori; studi, analisi e ricerche propedeutiche al progetto. Ammissibili da: 1° gennaio 2007 per i Paesi UE; firma del Financing Agreement per i Paesi extra UE; a: chiusura bando. Max 2% del budget totale di progetto Le spese di preparazione devono essere chiaramente descritte nell’AF e pagate entro la prima rendicontazione. Non ammesse per i beneficiari che operano in de minimis Devono rispettare regole di eligibilità Overheads non ammessi
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Le spese di implementazione Le spese eligibili (iv)
COSA? Le spese eligibili (iv) Spese di implementazione STAFF COSTS OVERHEADS TRAVEL & ACCOMODATION Da: data approvazione progetto o data di pubblicazione del bando. Per i Beneficiari in de minimis: data chiusura del bando. EXTERNAL EXPERTISE MEETING & EVENTS PROMOTION COSTS EQUIPMENT Una descrizione dettagliata di tutte le spese è riportata nell’Applicant’s Manual. Overheads: Flat-rates based on average costs may not exceed 25 % of those direct costs of an operation that can affect the level of overheads. External expertise: Other services necessary to implement the project (e.g. translation of project documents not linked to specific budget lines). Promotion costs: It is advisable to consult the Communication and Visibility Manual for EU External Actions available on the following website: Equipment: purchase of equipment; rent of equipment; leasing of equipment. vedere Investments: construction works, the purchase of land (up to a limit of 10%). vedere INVESTMENTS FINANCIAL CHARGES & GUARANTEE COSTS
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COSA? Le Priorità (i) Priorità 1
Cooperazione economica, sociale e istituzionale COSA? Le Priorità (i) MISURA 1.1 Ricerca e innovazione MISURA 1.2 Sostegno finanziario alle PMI innovative MISURA 1.3 Network sociali, occupazionali e sanitari MISURA 1.4 Cooperazione istituzionale
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COSA? Le Priorità (ii) Priorità 2
Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi COSA? Le Priorità (ii) MISURA 2.1 Protezione e rafforzamento dell’ambiente marino e costiero MISURA 2.2 Gestione delle risorse naturali e culturali, e prevenzione dei rischi naturali e tecnologici MISURA 2.3 Risparmio energetico e fonti di energia rinnovabile MISURA 2.4 Turismo sostenibile
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COSA? Le Priorità (iii) Priorità 3 Accessibilità e network MISURA 3.1
Infrastrutture materiali MISURA 3.2 Sistemi di mobilità sostenibile MISURA 3.3 Network di comunicazione
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Declaration of the de minimis regime
Application pack COME? La procedura Letter of intents Application form Declaration of the de minimis regime Trasmessi dal LA in formato cartaceo ed elettronico entro la scadenza Compilati in inglese Firma e timbro ufficiale
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I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO I riferimenti normativi
Regolamento IPA (1085/2006) Decisione C (2007) 2034 del 24 maggio 2007 “PRAG” Regolamento attuativo IPA (718/2007) Manuale di implementazione Programma Operativo IPA Adriatic CBC ( )
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I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Gli Annex
Applicant’s manual Faq Application form Template Letter of Intents Project Management Accounting Manual Template of Declaration of the de minimis regime
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INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per informazioni, notizie e documenti sul Programma Transfrontaliero IPA Adriatico :
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INFORMAZIONI AGGIUNTIVE EMAIL davide.libralesso@regione.veneto.it
TEL 20
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Grazie per l’attenzione
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