La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA"— Transcript della presentazione:

1 La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
1 Kit info-formativo per la scuola primaria

2 Che cos’ è un rifiuto? Qualcosa da buttare Qualcosa di rotto
Qualcosa che non serve più Qualcosa che può anche ‘puzzare’. 2 Kit info-formativo per la scuola primaria

3 Definizione di rifiuto
Si definisce "rifiuto" qualsiasi sostanza o oggetto che il cittadino butta via o deve buttare via. D.Lgs. 152/06 3 Kit info-formativo per la scuola primaria

4 Bottiglia in plastica 100-1000 anni;
L’uomo è l’unico organismo vivente che produce rifiuti non smaltibili in natura. Sono rifiuti che se abbandonati nell’ambiente, hanno tempi di degradazione molto lunghi: Bottiglia in plastica anni; Mozzicone di sigaretta fino a 5 anni; Gomma da masticare 5 anni; Lattina anni; Bottiglia in vetro circa 4000 anni. A differenza, ad esempio, di un rifiuto organico che si decompone in tempi brevi: Buccia di frutta 6-12 mesi; 4 Kit info-formativo per la scuola primaria

5 URBANI PERICOLOSI E SPECIALI PERICOLOSI
QUANTI TIPI DI RIFIUTI ABBIAMO? URBANI Sono i rifiuti che produciamo in casa, a scuola, spazzando le strade e i parchi pubblici, etc.. SPECIALI Sono i rifiuti che producono le industrie, le strutture sanitarie (ospedali, cliniche …), le attività agricole ed artigianali. 5 URBANI PERICOLOSI E SPECIALI PERICOLOSI Sono rifiuti pericolosi, perché possono essere esplosivi, corrosivi, infiammabili, infettivi, tossici. Li puoi ricono-scere leggendo il simbolo che ne indica la pericolosità. Kit info-formativo per la scuola primaria

6 I Comuni (e quindi noi cittadini) cosa possono decidere di fare dei rifiuti che produciamo?
FARE la raccolta differenziata. NON FARE la raccolta differenziata ed inviare tutti i rifiuti in discarica. 6 Comportamento CORRETTO Comportamento SCORRETTO Kit info-formativo per la scuola primaria

7 Cos’è la Raccolta Differenziata?
La raccolta differenziata consiste nella separazione dei rifiuti a seconda del materiale che li compone. 7 Kit info-formativo per la scuola primaria

8 Cos’è un imballaggio? E’ il contenitore o l’involucro che permette di : contenere, proteggere, vendere, trasportare, dare informazioni. 8 Kit info-formativo per la scuola primaria

9 Come funziona la raccolta differenziata?
La raccolta differenziata è gestita dal Comune con l’aiuto del CONAI IL CONAI è il consorzio che si occupa di recuperare gli imballaggi. Fanno parte del CONAI altri consorzi, chiamati “di filiera”. 9 COREPLA (plastica) COMIECO (carta) COREVE (vetro) RICREA (acciaio) CIAL (alluminio) RILEGNO (legno) Kit info-formativo per la scuola primaria

10 Raccolta differenziata: perché è importante farla ?
PERMETTE DI RISPARMIARE 10 MATERIE PRIME Ad esempio: Per produrre la carta riciclata non viene tagliato nessun albero. ENERGIA Ad esempio: Per produrre la carta riciclata serve molta meno energia elettrica. ACQUA Ad esempio: Per produrre la carta riciclata serve molta meno acqua. Kit info-formativo per la scuola primaria

11 Ma quanti tipi di raccolta differenziata esistono?
RACCOLTA PORTA A PORTA È la raccolta più frequente nei Comuni. Ogni giorno, rispettando l’orario comunicato, i cittadini lasciano davanti alla porta di casa il proprio contenitore. Ma quanti tipi di raccolta differenziata esistono? RACCOLTA TRAMITE CASSONETTI STRADALI È la raccolta che avviene tramite i cassonetti posizionati per strada. 11 RACCOLTA TRAMITE ISOLE ECOLOGICHE È la raccolta che avviene tramite isole ecologiche, cioè aree attrezzate all’interno del proprio Comune, presso le quali i cittadini si possono recare per conferire i propri rifiuti. Kit info-formativo per la scuola primaria

12 La maggior parte dei rifiuti che abbiamo in casa, sono fatti di …
Carta, Cartone e Tetrapak Plastica Vetro Metalli ( Alluminio e Acciaio) Organico 12 Kit info-formativo per la scuola primaria 12

13 MA COME SI FA UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
13 Kit info-formativo per la scuola primaria

14 CARTA, CARTONE E CARTONI PER BEVANDE Ecco alcuni esempi:
14 Kit info-formativo per la scuola primaria

15 POSSO ANCORA …………… Togliere nastri adesivi, punti metallici e altri materiali diversi da carta e cartone; Appiattire scatole e scatoloni, ridurre gli imballaggi grandi in piccoli pezzi; Svuotare, sciacquare e appiattire i cartoni per bevande. 15 Kit info-formativo per la scuola primaria

16 COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DELLA CARTA?
Il riciclo della carta permette di rimettere in commercio: libri e quaderni in carta riciclata; quotidiani; scatole pasta, riso etc. ; scatole per le scarpe. 16 Kit info-formativo per la scuola primaria

17 PLASTICA Ecco alcuni esempi: 17
Kit info-formativo per la scuola primaria

18 POSSO ANCORA …………… Svuotare e ripulire i contenitori;
Usare pochi oggetti in plastica “usa e getta”, come piatti e bicchieri. Così posso contribuire a ridurre la quantità di rifiuti prodotta. 18 Kit info-formativo per la scuola primaria

19 COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DELLA PLASTICA?
Il riciclo della plastica permette di rimettere in commercio: componenti per gli scooter; occhiali; maglie da calcio; coperte, cappelli, felpe, tute in pile; carrelli per la spesa; vasi da fiori, etc.… 19 Kit info-formativo per la scuola primaria

20 METALLI: ALLUMINIO E ACCIAIO Ecco alcuni esempi:
20 Kit info-formativo per la scuola primaria

21 POSSO ANCORA …………… Svuotare e ripulire i contenitori;
Posso imparare a distinguere l’acciaio dall’alluminio avvicinando una calamita, che è naturalmente più attratta dall’acciaio. 21 Kit info-formativo per la scuola primaria

22 COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DEI METALLI?
Il riciclo dei metalli permette di rimettere in commercio: panchine; telaio di bici; city bike; caffettiere; tombini etc… 22 Kit info-formativo per la scuola primaria

23 VETRO Ecco alcuni esempi: 23 Kit info-formativo per la scuola primaria

24 POSSO ANCORA …………… Svuotare il contenitore in vetro da eventuali residui; Togliere i tappi da vasetti e bottiglie, e fare anche per questi una corretta raccolta differenziata; Ricordare che non è necessario eliminare etichette o altri accessori se non vengono via facilmente; Imparare che il vetro è uno dei migliori imballaggi, perché lo posso riutilizzare sempre e riciclare quando si rompe. 24 Kit info-formativo per la scuola primaria

25 COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DEL VETRO?
Il riciclo del vetro permette di rimettere in commercio: bottiglie per olio, passata di pomodori, vino, birra, succhi di frutta ; vasetti. 25 Kit info-formativo per la scuola primaria

26 ORGANICO Ecco alcuni esempi: 26
Kit info-formativo per la scuola primaria

27 POSSO ANCORA …………… Evitare di buttare alimenti liquidi;
Usare solo i sacchetti forniti dall’azienda che gestisce la raccolta differenziata nel mio Comune, oppure i sacchetti biodegradabili (quelli della spesa in Mater- Bi) o i sacchetti in carta (quelli del pane); Produrre il “mio compost”, se a casa ho un giardino o un terrazzo, scavando una buca nel terreno o usando una compostiera. 27 Kit info-formativo per la scuola primaria

28 La natura è molto risparmiatrice e non produce rifiuti.
Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura, permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l' orto. La natura è molto risparmiatrice e non produce rifiuti. Infatti i resti degli organismi morti, vegetali e animali, diventano il cibo di numerosi altri organismi quali funghi, batteri, piccoli mammiferi e insetti. Ci siamo mai chiesti cosa sarebbe il nostro pianeta se la natura non fosse stata in grado di riciclare autonomamente tutte le sostanze di scarto prodotte? La natura non ha fatto come noi uomini: anche ciò che di più ingombrante crea, riesce a distruggere senza che l’ambiente ne risenta o ne soffra. Cosa è il compost? 28 Kit info-formativo per la scuola primaria

29 Regole base per la produzione del compost
avere un contenitore per raccogliere i rifiuti organici del giardino e della cucina. Il contenitore non deve essere totalmente chiuso o di plastica, il tutto deve respirare; provvedere ad una giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino); provvedere ad un'adeguata aerazione (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno, e solo in questo modo ci si garantisce dall'assenza di cattivi odori); ottenere un'adeguata percentuale di umidità (se è troppo bassa il processo di decomposizione si rallenta, se è troppo alta i rifiuti tendono a marcire, generando cattivi odori);  scegliere il luogo adatto (possibilmente sotto un albero, o comunque in un luogo non troppo assolato d'estate e non troppo ombreggiato d'inverno); preparare accuratamente il fondo, con del materiale legnoso, per garantire il drenaggio dell'umidità in eccesso. Regole base per la produzione del compost 29 Kit info-formativo per la scuola primaria

30 Chi trasforma i rifiuti organici in compost?
I Decompositori Decompongono la sostanza organica complessa (rifiuti organici) in sostanze inorganiche semplici (compost). Ecco alcuni esempi: Funghi Batteri Formiche Lombrichi Chi trasforma i rifiuti organici in compost? 30 Kit info-formativo per la scuola primaria 30

31 Ci sono altri tipi di rifiuti nelle nostre case?
INGOMBRANTI (Rifiuti di grandi dimensioni): divani, armadi, giochi di grandi dimensioni, etc…) RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): cellulari, lavatrici, frigoriferi, giochi elettronici, etc ...) 31 Kit info-formativo per la scuola primaria

32 RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada i rifiuti ingombranti. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel Comune. INGOMBRANTI 32 Presso il centro di raccolta in Comune; Con il ritiro gratuito da parte dell’azienda che gestisce la raccolta differenziata presso il Comune; Con l’1 contro 1: al momento dell’acquisto il negoziante è obbligato a ritirare quello vecchio. L’importante è che lo scambio sia di uguale valore, ad esempio: un vecchio telefono cellulare con un nuovo telefono cellulare; un vecchio frigorifero con un nuovo frigorifero. RAEE RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE Kit info-formativo per la scuola primaria 32

33 Altri rifiuti 33 LEGNO … ABITI USATI Come smaltire?
Sapevi che… Da 4 pedane si ottiene 1 scrivania; Da 30 pedane si ottiene 1 armadio Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada i rifiuti in legno. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata in Comune. 33 Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada abiti e accessori non utilizzati. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata in Comune. E ricorda che devono essere abiti e accessori in buono stato, per consentirne il recupero. ABITI USATI Kit info-formativo per la scuola primaria

34 Ci sono altri tipi di rifiuti?
I RIFIUTI PERICOLOSI CHE ABBIAMO IN CASA FARMACI SCADUTI PILE E BATTERIE ESAUSTE OLI VEGETALI ESAUSTI 34 Kit info-formativo per la scuola primaria

35 PILE E BATTERIE ESAUSTE
Come smaltire? . Come smaltire? Inserire i farmaci scaduti nei contenitori presso le farmacie o presso i centri di raccolta. SAPEVI CHE puoi fare correttamente la raccolta differenziata inserendo nel contenitore della carta la scatola del farmaco ed il foglietto informativo; il blister vuoto (contenitore per compresse) nel contenitore del multimateriale leggero (plastica e metalli) o multimateriale pesante (plastica, metalli, vetro). FARMACI SCADUTI 35 PILE E BATTERIE ESAUSTE Come smaltire? Essendo un rifiuto estremamente pericoloso, le pile e le batterie esauste vanno conferite nei contenitori presenti presso ferramenta, tabaccai, centri commerciali e negozi. Kit info-formativo per la scuola primaria

36 Come smaltire? 36 OLI VEGETALI ESAUSTI
. L’olio che usiamo in casa per la frittura o l’olio vecchio non più utilizzabile, se versato nel lavandino è molto pericoloso, perché impedisce al depuratore (il sistema che “pulisce” l’acqua che esce dalle nostre case) di funzionare correttamente. Questa acqua inquinata, finisce poi nei fiumi e nel mare. L’olio versato in acqua impedisce la vita di animali e piante nell’ambiente acquatico. OLI VEGETALI ESAUSTI 36 Come smaltire Devi usare i contenitori installati presso il centro di raccolta del Comune. Oppure, se è attivo presso il Comune, usare il servizio di raccolta a casa. Kit info-formativo per la scuola primaria

37 Ci sono altri tipi di rifiuti nelle nostre case?
Esistono anche i rifiuti indifferenziati, cioè quei rifiuti che pur essendo composti da carta, metalli, plastica etc, non possono essere riciclati. Proprio per il fatto che questi rifiuti non partecipano al sistema di raccolta differenziata vengono definiti rifiuti indifferenziati. 37 Kit info-formativo per la scuola primaria

38 RIFIUTI INDIFFERENZIATI:
Ecco alcuni esempi 38 Kit info-formativo per la scuola primaria

39 POSSO ANCORA …………… Evitare di inserire nel contenitore dei rifiuti indifferenziati tutti i rifiuti che invece possono essere riciclati; Inserire i rifiuti indifferenziati in buste di plastica resistenti e ben chiuse, in modo da non disperdere i rifiuti nell’ambiente. 39 Kit info-formativo per la scuola primaria

40 Dove vengono portati i rifiuti indifferenziati?
DISCARICA La discarica è una buca scavata nel terreno, nella quale vengono depositati i rifiuti indifferenziati. 40 Kit info-formativo per la scuola primaria

41 Dove vengono portati i rifiuti indifferenziati?
TERMOVALORIZZATORE Il termovalorizzatore è un impianto, nel quale si bruciano i rifiuti ad alte temperature. Il calore prodotto dai rifiuti bruciati, consente di produrre energia. 41 Kit info-formativo per la scuola primaria

42 Un impegno per tutti: le “4 R”
RIDURRE E’ importante produrre meno rifiuti: Non usare prodotti “usa e getta”, ad esempio: piatti, bicchieri e posate in plastica; Fare la spesa con la shopper in cotone, juta e tutte le shopper riutilizzabili; Comprare prodotti con minore imballaggio e controllare sulla confezione che sia riciclabile. 42 Kit info-formativo per la scuola primaria

43 Un impegno per tutti: le “4 R”
RIUTILIZZARE E’ importante allungare la vita dei rifiuti: Donare le cose che non si utilizzano più a chi potrebbe trovarle ancora utili (ad esempio: abiti, libri, etc…); Riparare le apparecchiature prima di buttarle via; Fare riuso creativo. 43 Kit info-formativo per la scuola primaria

44 Un impegno per tutti: le “4 R”
RICICLARE E’ importante fare una corretta raccolta differenziata: Separare correttamente i rifiuti, in base al materiale di composizione; Leggere con attenzione le indicazioni sulla confezione, che indicano la tipologia di imballaggio del prodotto che stiamo per buttare via; Rispettare le indicazioni (giorno e ora) indicate per il conferimento dei rifiuti. 44 Kit info-formativo per la scuola primaria

45 Un impegno per tutti: le “4 R”
RECUPERARE E’ importante sapere che, dai rifiuti indifferenziati, così come ad esempio dallo scarto dei rifiuti in plastica riciclata è possibile recuperare energia: I rifiuti indifferenziati e gli scarti provenien- ti da attività di riciclo (es: dalla lavorazione della plastica) vengono smaltiti in impianti di termovalorizzazione che permettono di pro- durre energia elettrica ed energia termica. La rimanente quota di rifiuto indifferenziato è smaltita in discarica, presso la quale è possibile produrre biogas. 45 Kit info-formativo per la scuola primaria

46 RICETTA PER UN CORRETTO
Riassumendo RICETTA PER UN CORRETTO CICLO DEI RIFIUTI Ingredienti: entusiasmo, conoscenza, impegno, le 4 R. Procedimento: Mescolare accuratamente entusiasmo e conoscenza. Con l’aggiunta di molto impegno continuare ad inserire le 4 R , nell’ ordine di seguito riportato: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare. A fine procedura, otterrete un ambiente non inquinato e un grande risparmio di risorse naturali. 46 Kit info-formativo per la scuola primaria

47 visita il sito www.perunaprovinciadifferente.it
"La Provincia di Cosenza al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti" E’ un progetto di sensibilizzazione ambientale e di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo che ALESSCO, Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza, per conto della Provincia ha avviato coinvolgendo i 155 Comuni del territorio cosentino. L’iniziativa è nata per offrire gli strumenti necessari a sensibilizzare cittadini e attori locali nella gestione corretta della raccolta differenziata dei rifiuti mediante la campagna di comunicazione «…per una Provincia Differente". visita il sito 47 Kit info-formativo per la scuola primaria


Scaricare ppt "La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google