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Strumenti validati,scale di valutazione,test

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Presentazione sul tema: "Strumenti validati,scale di valutazione,test"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti validati,scale di valutazione,test
DIAGNOSI IN NPI Strumenti validati,scale di valutazione,test

2 La diagnosi Come in ogni ambito del sapere medico la diagnosi è il frutto di un processo di conoscenza:dia-gnosis= per mezzo-cognizione. I dati necessari sono : 1)anamnestici 2)clinici 3)strumentali

3 Esempio in medicina interna per una polmonite:1)storia del paziente con febbre,tosse,astenia,2)visita del torace,3)radiografia

4 Esempio per un caso in NPI.E’ necessariamente più complesso perché:
-il bambino è in un continuo processo evolutivo -I fattori ambientali sono molti:psicologici,educativi,culturali e sono in connessione complessa con quelli biologici.

5 ICF:APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che non consiste solamente nell’assenza di malattie o di infermità, ma è strettamente correlato ad una crescita armonica ed alla capacità di esprimere un progetto di vita.

6 SALUTE COME : EQUILIBRIO FRA INDIVIDUO E AMBIENTE
CONCETTO DINAMICO IN RAPPORTO CON LE FASI DIVERSE DEL CICLO DI VITA OMEOSTASI=LINGUAGGIO BIOLOGICO ADATTAMENTO/EQUILIBRIO=LINGUAGGIO PSICO-EDUCATIVO

7 DISAGIO STATO DI MALESSERE CHE CONFINA SPESSO IN MODO MAL DEFINITO CON LA VERA E PROPRIA MALATTIA MENTALE MA PROPRIO PER QUESTO PIU’ SENSIBILE AD INTERVENTI DI IDENTIFICAZIONE

8 DEFINIZIONE DI MALATTIA
PERDITA DELL’OMEOSTASI-EQUILIBRIO CHE PER: FREQUENZA ,INTENSITA’,DURATA, (In genere superiore alle 6 settimane) Determini la rottura della continuità del vissuto

9 Diagnosi -NPI Il criterio di riferimento sarà il livello atteso per una data area dello sviluppo rispetto ai coetanei. Ci si riferisce all’età cronologica che va confrontata ,per esempio nel Q.I. all’età mentale. Per l’area motoria ci si riferisce alle tappe del normale sviluppo psicomotorio.

10 Diagnosi in NPI Per le funzioni cognitive è lo stesso.Esistono test ritenuti sensibili per valutare lo sviluppo delle Funzioni Esecutive e per la Attenzione. Per il linguaggio esistono test sensibili per valutare le diverse componenti: Fonologia,metafonologia,morfo-sintassi Lessico,pragmatica,comprensione

11 E’ NECESSARIO MISURARE
In questa complessità diagnostica è necessario avere a disposizione strumenti di misura validi,condivisi nella comunità scientifica secondo il modello EBM EVIDENCE BASED MEDICINE :Le decisioni si basano su prove di efficacia frutto della ricerca scientifica relative agli strumenti diagnostici e terapeutici.

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13 COSA POSSIAMO MISURARE
SCALE DI SVILUPPO Griffiths III Ruth Griffiths, ARICD - Association for Research in Infant and Child Development M-P-R Merrill-Palmer – Revised ERICKSON QS4-G - Questionario di osservazione dello sviluppo del bambino di 4 anni - Genitori Identificazione precoce di difficoltà neuropsicologiche, cognitive e comportamentali

14 LIVELLO COGNITIVO NON VERBALE:
Leiter-3 Leiter International Performance Scale – Third Edition MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN ,PM 47 Scale of IntelligWISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children-IV WPPSI-III Wechsler Preschool and Primary ence – III

15 VALUTAZIONE MULTICOMPONENZIALE
CONTENGONO PROVE VERBALI E NON VERBALI Scale of IntelligWISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children-IV WPPSI-III Wechsler Preschool and Primary ence – III

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17 Il quoziente intellettivo
Il primo QI utilizzato si basa sul concetto di eta mentale. Se un bambino supera le prove mediamente superate dai bambini di otto anni, ma non supera quelle superate dai bambini di età maggiore: età mentale = età cronologica 8 anni.

18 Il QI del test Simon-Binet è il più antico dei test e si basa sul rapporto fra età mentale ed età cronologica. Questa modalità di calcolo è ancora valida.Ma deve essere integrata da una scala di sviluppo:p.es SCALE VINELAND Questo QI viene detto “di rapporto” Q.I.= età mentale/età cronologica per 100

19 Q.I. Per due bambini di 5 e 10 anni con età mentali pari a 8 anni:
Problemi del QI di rapporto Pesa in modo diverso uno stesso tipo di ritardo in modo variabile per differenti età cronologiche.

20 Un ritardo di tre anni a 5 anni → QI=40, mentre lo stesso ritardo di tre anni a 10 anni di età → QI=70. Inoltre, il QI di rapporto sconta la stasi dell’età mentale che si raggiunge dopo circa i anni di età. Addirittura l’intelligenza tende a decrescere dopo una certa età in modo naturale. Ciò sarebbe evidenziato come un “ritardo”dal QI di rapporto

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22 I problemi del QI del rapporto lo rendono
utilizzabile solo nell’età evolutiva.Per gli adulti viene più spesso utilizzato il “QI di deviazione”.Si tratta di una trasformazione in Z del punteggio del test; il punteggio viene normalizzato, e poi convertito nella tipica scala QI: media =100, ds = 15 ,se piu di 2 ds è patologico

23 QI 130 e > 130 Eccezionalmente alto
120<QI>129 Alto 110<QI>119 Medio Alto 90<QI>109 Medio 80<QI>89 Medio Basso 70<QI>79 Basso 69 e al di sotto Eccezionalmente basso

24 Possono essere specificati 4 gradi di gravità del Ritardo Mentale, che riflettono il livello della compromissione intellettiva: Ritardo Borderline-FUNZIONAMENTO COGNITIVO LIMITE (livello del QI da 71 a 84)‏ Ritardo Mentale Lieve (livello del QI da a circa 70)‏

25 Ritardo Mentale Moderato (livello del QI da 35-40 a 50-55)‏
Ritardo Mentale Grave (livello del QI da a 35-40)‏ Ritardo Mentale Gravissimo (livello del QI sotto 20 o 25)‏ Ritardo Mentale, Gravità Non Specificata

26 IL TEST WISC-IV QI TOTALE: Ci fornisce il livello globale di funzionamento del soggetto (disabilità, norma, buone dotazioni) FATTORI: COMPRENSIONE VERBALE: (SOM-VOC-COMP): valuta la capacità di astrazione, Generalizzazione, ragionamento pratico, recupero memoria a lungo termine, utilizzo Del medium linguistico.

27 RAGIONAMENTO VISUO-PERCETTIVO: (CUBI-CONCETTI ILLUSTRATI-MATRICI):
Coordinazione visuo percettiva, ragionamento astratto su immagini, gerarchizzazione Non verbale.

28 MEMORIA DI LAVORO: (MEMO CIFRE-RIORD LETTERE): capacità di operare mentalmente, utilizzare pensiero flessibile e reversibile, sequenze operative VELOCITA’ DI ELABORAZIONE: (CIFRARIO-RICERCA SIMBOLI): buon utilizzo del Tempo a disposizione per operare scelte, utilizzo memoria di lavoro

29 UNA VALUTAZIONE DELL’INTELLIGENZA DA SOLA NON BASTA, IL PUNTEGGIO DI QI DA SOLO NON CI DICE CHI E’ LA PERSONA ! EVITARE LETTURA STATICA DEL PUNTEGGIO QUANDO E’ STATO SOMMINISTRATA LA PROVA STATO PSICO-FISICO DEL SOGGETTO MOTIVAZIONE

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33 LA EVOLUZIONE DAL WISC-III AL WISC-IV E’ IMPORTANTE IN QUANTO FORNISCE UN PROFILO COGNITIVO PIU’ ARTICOLATO E PIU’ UTILE NELL’IMPOSTARE E MONITORIZZARE GLI EFFETTI DI UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO

34 LA QUALITA’ DELLA VITA Qualità di vita • Concetto multidimensionale – Livello di abilità e di sviluppo raggiunto – Numero e qualità di relazioni interpersonali – Adeguatezza del luogo di vita – Possibilità di partecipazione sociale – Benessere fisico • QdV e soddisfazione personale – Controllo sulle proprie decisioni – Grado di restrittività degli ambienti di vita • QdV e abilità – Daily living skills – Community living skills

35 • Le Vineland Adaptive Behavior Scales
• valutano l’autonomia personale e la responsabilità sociale delle persone dalla nascita fino all’età adulta. – Le scale sono utilizzabili con soggetti normodotati o con disabilità. – Non richiedono la diretta somministrazione delle prove al soggetto in esame, ma la compilazione assieme a una persona che lo conosca in modo approfondito. •

36 • Le scale Vineland in particolare non misurano l’intero insieme di abilità adattive, ma permettono la rilevazione delle quattro dimensioni che ogni scala di comportamento adattivo dovrebbe rilevare: Comunicazione, Abilità quotidiane, Socializzazione Abilità motorie

37 Matrici progressive di Raven
È un test di cui è possibile organizzare la somministrazione collettiva. usa come item solo matrici-sequenza di figure, è mono dimensionale. Vi sono diverse versioni del test per differenti scopi 􀁻anziani, bambini piccoli, bambini e adulti con abilità superiori

38 Attendibilità. Molto buona Validità Poco distorto dalle variabili socio-culturali Non particolarmente predittivo del successo accademico

39 Nel complesso è facile da somministrare, ed una buona misura del fattore generale dell’intelligenza.
Siccome le sue norme non sono giudicate soddisfacenti, è più utilizzato per la ricerca sull’intelligenza piuttosto che per scopi classificatori

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