Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniela Luciani Modificato 7 anni fa
1
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
PROGETTO GREEN SCHOOL CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
2
Azione di monitoraggio
L’obbligo della raccolta differenziata nel Comune di Sesto Calende è iniziato a Gennaio 2017. La scuola è stata dotata di tutti gli appositi bidoni. La raccolta differenziata è stata regolamentata da apposita circolare interna. Abbiamo pesato i rifiuti di carta, plastica e indifferenziata per 4 settimane.
5
PREPARAZIONE AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE
cartelloni e slogan da condividere
6
AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE
7
Azione di sensibilizzazione
divisi in piccoli gruppi siamo andati classe per classe a parlare delle buone pratiche di gestione della raccolta differenziata allo scopo di migliorarla abbiamo invitato a scegliere due/tre green students per classe che si sono occupati più attivamente della gestione dei rifiuti e che hanno indirizzato la classe verso una corretta differenziazione. abbiamo lasciato slogan e cartelloni per invitare gli studenti ad una corretta raccolta differenziata.
8
ANALISI DEI RISULTATI FcRELBJ66DyNF6c0jeuDiTs/edit#gid= possibili cause: 1) il numero degli utenti durante il periodo dell'azione è aumentato nel tempo perché sono stati attivati vari corsi pomeridiani che hanno portato a frequentare la scuola da parte di almeno una quarantina di studenti in più rispetto al solito: corsi di recupero di matematica, certificazione di inglese, corso di scacchi, corsi sportivi. 2) è aumentato il consumo delle merendine con incarti in plastica durante il periodo primaverile così come il consumo di acqua in bottigliette dovuto al caldo anomalo durante marzo/aprile
9
ANALISI DEI RISULTATI 3) Qualche errore di misurazione dovuto ad inesperienza e a problematiche legate alla gestione dei rifiuti secchi (il contenitore globale è stato spostato e per un periodo la ditta che li raccoglieva non è passata e questo ha generato un accumulo non gestibile per le pesate). Alla luce di ciò si potrebbe concludere che le emissioni di CO2 prima e dopo l'azione sono in linea senza una riduzione ma con un aumento trascurabile.
10
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE LEGATE AL PROGETTO
11
“NON CHIAMATECI SPAZZATURA” Lavori infanzia
Lavori primaria e secondaria
13
altre buone azioni di educazione ambientale attuate:
calendario della pulizia del cortile scolastico da parte dei green students di ogni classe ogni gg; 2) la pulizia della classe cinque minuti prima del termine delle lezioni di ogni giornata.
14
ADOTTIAMO LA SCUOLA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.