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Un'analisi per la provincia di Venezia
L’INCIDENZA DEL SISTEMA DEI TRASPORTI SUI LIVELLI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICI Un'analisi per la provincia di Venezia Gennaio 2003
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Indice Presentazione della ricerca Metodologia Prodotti Risultati
Un esercizio di simulazione Ambiti di applicazione Sviluppi della ricerca
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Parte I Presentazione della ricerca
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Presentazione della ricerca
I termini del problema Le performance economiche della provincia Fasi alterne di sviluppo Difficoltà a mantenere il passo delle altre realtà regionali Le specificità veneziane Industria di base in rapido declino Presenza significativa del settore Turismo e Trasporti-Logistica Infrastrutture di eccellenza Eterogeneità a livello sub-provinciale
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Presentazione della ricerca
I termini del problema Esiste una connessione tra dotazioni infrastrutturali, livelli di accessibilità e sviluppo economico? Quale effetto ha avuto il sistema dei trasporti nel definire la situazione economica che ha caratterizzato le varie fasi della dinamica produttiva locale?
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Ambiti di approfondimento
Definizione della ricerca Obiettivo Quantificare gli impatti dello stock di capitale fisso sociale (dotazione di infrastrutture di trasporto) e del relativo grado di efficienza (accessibilità) sui livelli di produttività (valore aggiunto per unità di lavoro). Livelli di approfondimento Ambito Nazionale (focus per provincia) Ambito Provinciale (focus per comune)
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Parte II Metodologia
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Il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
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DSS: il Sistema dei Trasporti
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Metodologia Costo generalizzato del trasporto “merci” Formulazione
Definizione di variabili e parametri del Cg T : Tempo [h] C : Costo di trasporto [€/Ton] F : Frequenza del servizio [1/h] m : Modo di trasporto Strada, Ferro, Mare i,j : Coppia O(i)/D(j) a, b, g : Parametri
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Metodologia Accessibilità
Gli indicatori dell’accessibilità considerano Le opportunità offerte in ogni unità territoriale (zona), espresse da: Oj : Valore Aggiunto o Popolazione per la zona j Il costo di spostamento per modo di trasporto m, individuato da: Cgm : Costo Generalizzato di Trasporto coppia O/D
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Metodologia
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Parte III Prodotti
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Prodotti Principali prodotti della ricerca Metodologia
Raccolta di informazioni economiche e trasportistiche Prototipo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
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Prodotti Articolazione della base dati Modale Territoriale Settoriale
Strada, Ferro, Mare Territoriale Nazionale, Regionale, Provinciale, Comunale Settoriale Agricoltura, Industria, Servizi
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Prodotti Informazioni relative al “Sistema dei Trasporti”
Domanda di mobilità Tempi di percorrenza e velocità medie Costi monetari e costo generalizzato Percorsi Livelli di saturazione Accessibilità Informazioni puntuali per singolo arco
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Prodotti Informazioni relative al “Sistema Economico”
Valore aggiunto settoriale Unità di lavoro per settore Livelli di produttività settoriale Altri indicatori di sviluppo territoriale
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Parte IV Risultati
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Risultati Principali risultati della ricerca
Stima del costo generalizzato di trasporto Stima dei livelli territoriali di accessibilità Stima delle incidenze di accessibilità e dotazioni infrastrutturali sui livelli di sviluppo territoriale
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Risultati Ambito Nazionale-Provinciale
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Grafo della rete plurimodale
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria FERROVIA TRAGHETTO
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Ranking Verona 31 Vicenza 33 Belluno 44 Treviso 36 Venezia 35 Padova 32 Rovigo 30
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Ranking Verona 17 Vicenza 21 Belluno 33 Treviso 25 Venezia 24 Padova 19 Rovigo 20
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Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva tra Livelli di dotazione infrastrutturale e produttività Livelli di accessibilità e produttività Ruolo dominante dell’accessibilità Servono infrastrutture efficienti
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Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Ruolo dominante della modalità stradale È necessario migliorare l’accessibilità stradale È opportuno scegliere lo sviluppo dell’intermodalità Produttività settoriale La “sensibilità” della produttività settoriale è direttamente proporzionale all’impiego relativo dei servizi di trasporto (forte per l’agricoltura, intermedia per l’industria, limitata per i servizi)
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Risultati Ambito Provinciale-Comunale
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Grafo della rete plurimodale
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA Urbana 1Corsia FERROVIA
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Costo generalizzato di trasporto
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Accessibilità verso l’INTERNO
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Accessibilità verso l’ESTERNO
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Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Provinciale-Comunale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva fra i livelli di accessibilità e di sviluppo locale I livelli di accessibilità verso l’esterno assumono un ruolo dominante rispetto a quelli interni Articolazione territoriale delle “priorità” Confronto del ranking tra accessibilità interna / esterna
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Differenze accessibilità INTERNA - ESTERNA
+ Accessibilità Esterna + Accessibilità Interna
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Parte V Un esercizio di simulazione
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Un esercizio di simulazione
Estensione della rete del trasporto stradale
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Grafo della rete stradale e delle nuove infrastrutture
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria Nuove Infrastrutture
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Accessibilità Stradale
Variazione % delle variabili oggetto di studio Dotazione Stradale Accessibilità Stradale Produttività Totale
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Parte VI Ambiti di applicazione
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Ambiti di applicazione
Tipologie di scenari Intertemporali e/o territoriali Infrastrutturali Politiche tariffarie Elementari / congiunti Verifiche di compatibilità
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Parte VII Sviluppi della ricerca
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Sviluppi della ricerca
Aggiornamento moduli esistenti Manutenzione del database Monitoraggio delle politiche di trasporto Estensione dei moduli esistenti Specificazione regionale dell’ambito provinciale-comunale Analisi per l’area centrale veneta
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Sviluppi della ricerca
Estensione dei moduli esistenti Specificazione europea dell’ambito nazionale-provinciale Analisi dei fattori di competitività per il commercio estero Specificazione per il trasporto passeggeri Analisi degli insediamenti residenziali e delle zone turistiche
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Sviluppi della ricerca
Realizzazione di nuovi moduli Esternalità Valutazione degli effetti esterni del trasporto Qualità della vita Incidenza delle esternalità sullo sviluppo sostenibile
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per contattarci: SISTEMI OPERATIVI S.r.l. San Polo 2466/A 30125 Venezia – Italy telefono fax
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