Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
& IL 1.800 ALESSANDRO MANZONI
FENOMENI STORICI, POLITICI, CULTURALI E SOCIALI…
2
IL 1.800, a livello storico, è caratterizzato dalla
RESTAURAZIONE degli antichi poteri che erano stati scombussolati da Napoleone Bonaparte SANTA ALLEANZA è un’alleanza tra i regnanti d’Europa CONGRESSO DI VIENNA (1815)
3
LA SITUAZIONE POLITICA EUROPEA VEDEVA 4 IMPERI
L’impero Austro- Ungarico L’impero Germanico L’impero Russo L’impero Ottomano (turco) N.B. I regnanti stranieri, fortemente impauriti dall’esperienza napoleonica, ripristinarono il loro dominio in maniera assolutistica, cioè concentrando i 3 poteri dello Stato nelle proprie mani.
4
La situazione italiana, dal punto di vista politico, era simile a quella di molti stati europei, cioè di annessione all’interno di un impero straniero.. l’Italia centro-settentrionale apparteneva all’impero Austro- Ungarico; l’Italia meridionale apparteneva al regno spagnolo dei Borboni, chiamato anche regno delle due Sicilie, che comprendeva Campania, Puglia, Calabria e Sicilia; le regioni di Piemonte, Sardegna, Liguria e Valle d’Aosta appartenevano al Regno dei Savoia, chiamato anche Sabaudo, unico regno che può considerarsi anche italiano.
5
Situazione culturale: il ROMANTICISMO
nasce in Germania nel 1816 dopo l’uscita di un articolo di Madame de Stael; esalta il sentimento dell’amore e della libertà in tutte le sue forme; gli intellettuali vengono pervasi da sentimenti di forte identità nazionale e forte adesione alla propria cultura tradizionale;
6
In Italia il movimento culturale del Romanticismo si unisce ai movimenti politici e prende il nome di Risorgimento… gli intellettuali si organizzano per diffondere le idee di risorgimento di libertà dai domini stranieri; la diffusione di queste idee avviene unitamente ai rappresentanti delle Società Segrete, associazioni clandestine di nobili, intellettuali e rappresentanti dell’esercito, che dal 1821, avevano lo scopo di armarsi e insorgere nelle città, per cacciare gli stranieri dal proprio territorio.
7
Le forme artistiche del Risorgimento italiano sono:
MUSICA il cui massimo rappresentante è Giuseppe Verdi POESIA LIRICA il cui massimo rappresentante è Giacomo Leopardi ROMANZO il cui massimo rappresentante è Alessandro Manzoni
8
GIUSEPPI VERDI è nato nel 1813 e morto nel 1901, è autore di melodrammi pensati per il pubblico popolare, a cui si rivolgeva con scopi patriottici e civili GIACOMO LEOPARDI è nato nel 1798 e morto nel 1837, canta sentimenti legati all’angoscia, al senso dell’infinito e alle ragioni del dolore umano
9
Il Romanzo del Romanticismo si sviluppa attraverso 4 filoni:
Il romanzo storico ( Scott, Manzoni e Hugo) Il romanzo realistico-sociale (Dickens, Stendhal, Balzac) Il romanzo fantastico (Poe, Hoffmann) Il romanzo di formazione, che esamina la vita dell’individuo ed evidenzia gli avvenimenti più importanti (Dickens, Stendhal, Nievo)
10
LA POESIA DEL ROMANTICISMO
È soprattutto poesia lirica e prende il nome di poesia romantica. Mette l’io del poeta al centro dell’esperienza personale e lo colloca con la natura, l’ambiente sociale e con il suo popolo di appartenenza, rendendo la poesia romantica una poesia dai temi civili e patriottici.
11
LA POESIA ROMANTICA IN INGHILTERRA
VEDE 5 POETI IMPORTANTI William Wordsworth ( ) Samuel Caleridge ( ) Percy Shelley ( ) George Byron ( ), che si distingue per il genere comico-satirico John Keats ( ), primeggia per l’interesse all’arte medievale e classica
12
LA POESIA ROMANTICA IN GERMANIA
SI DIFFERENZIANO 2 GENERAZIONI DI POETI: Prima generazione Novalis ( ) Friedrich Hölderlin ( ) Seconda generazione Clemens Brentano ( ) Heinrich Heine ( )
13
LA POESIA ROMANTICA IN ITALIA
I MASSIMI RAPPRESENTANTI SONO: Carlo Porta ( ), scrive opere in dialetto perché anche il linguaggio della propria terra è considerato elemento di orgogliosa appartenenza alla comunità locale Gioiacchino Belli Giovanni Prati Aleardo Aleardi
14
LA PITTURA ROMANTICA La pittura imita il mondo esterno e dà all’artista la possibilità di interpretarlo, inventando spazi, forme, luci e colori. I soggetti ripresi sono: il paesaggio (natura) il sentimento l’attualità storica e politica N.B. il paesaggio viene riprodotto in maniera soggettiva
15
LA MUSICA DEL ROMANTICISMO
È interpretata dal melodramma. In Austria il massimo esponente è Mozart e in Germania Wagner. In Italia: Rossini Bellini Verdi Donizetti
16
ALESSANDRO MANZONI (1785-1873)
Si inserisce nella poetica romantica-rinascimentale. L’opera di Manzoni riflette sulle tematiche della vita umana: la sopraffazione del più forte sul più debole; la violenza fisica e morale; la fede religiosa; l’inevitabilità del male nella storia dell’uomo; il potere; Alla base della sua poetica c’è l’esigenza di realismo e di verità.
17
LA VITA Nasce a Milano nel 1785 e proviene da una famiglia nobile. Compie gli studi presso collegi religiosi e nel 1805 raggiunge la madre a Parigi, trasferitasi dopo la separazione con il marito. Lì incontra Claude Fauriel, una figura importante per la sua formazione culturale. Nel 1808 si sposa con Enrichetta Blondel, di religione calvinista ma che nel lo farà convertire al cattolicesimo. Tra il 1812 e il 1827 compone 2 odi, 2 tragedie e inizia a comporre il romanzo «Promessi Sposi», per il quale compie viaggi a Firenze, considerata la culla della lingua italiana «pura». Nel 1860 viene nominato senatore del Regno d’Italia e nel 1868 presidente della «Commissione parlamentare della lingua italiana» per la quale scrive una relazione intitolata «Dell’Unità della lingua e dei mezzi di diffonderla». Muore a Milano nel 1873.
19
PERIODO STORICO E CULTURALE
Il periodo storico in cui Manzoni visse è quello che interessa tutta l’Europa dal punto di vista di ribellione contro i governi assolutistici. Il periodo culturale in cui visse è quello in cui varie tendenze del secolo si intersecano attingendo anche l’eredità lasciata dai filoni artistici dell’Illuminismo. Manzoni è considerato il fondatore del romanzo italiano moderno, che rivalutò sulla base del vero, dell’interessante e dell’utile.
20
LE OPERE sono: «INNI SACRI» «ODI CIVILI» LE TRAGEDIE «PROMESSI SPOSI»
21
«INNI SACRI» Gli inni sono composizioni poetiche di carattere religioso. È un’opera pubblicata nel 1815 che omaggia le principali festività liturgiche. Sono 5: «La Resurrezione» «In nome di Maria» «Il Natale» «La Passione» «La Pentecoste»
22
«ODI CIVILI» Sono dei componimenti poetici che celebrano importanti eventi e personaggi storici. Le più famosi sono: «Marzo 1821», omaggia l’entusiasmo dei moti rivoluzionari. «5 Maggio», fu scritta in seguito alla morte di Napoleone Bonaparte, notizia che il Manzoni apprese leggendo la «Gazzetta di Milano» del 17 Luglio 1821.
23
LE TRAGEDIE Sono delle rappresentazioni teatrali che traggono le proprie origini dalla Grecia e che trattano argomenti dolorosi, spesso causati dalla lotta di un eroe contro la volontà di un tiranno o di una divinità. Le tragedie sono: «Il conte di Carmagnola», pubblicata nel 1820, che racconta una storia vera, quella del capitano Francesco di Pulsone, conte di Carmagnola che prima era servizi del duca di Milano, e che in seguito passò al servizio della Repubblica di Venezia. «Adelchi» pubblicata nel 1822, che racconta le vicende di Adelchi, figlio dell’ultimo re dei Longobardi Desiderio, e che contiene in maniera allegorica un’accusa contro l’occupazione austriaca del territorio italiano.
24
«PROMESSI SPOSI» L’opera impegna Manzoni per più di
vent’anni e le pubblicazioni sono varie: la prima risale al 1823; la seconda al 1827; la definitiva nel 1840.
25
IL CONTENUTO Realizza la volontà dell’autore di scrivere un romanzo popolare (cioè rivolto al popolo), nazionale (rivolto a formare la coscienza nazionale) e realistico (si deve basare su fatti realmente accaduti). Manzoni si documenta in maniera approfondita su la società e l’economa del lombardo per rendere il proprio romanzo quanto mai realistico. La vicenda di Renzo e Lucia, protagonisti della storia, si inserisce in un quadro storico di gravi eventi: carestia guerre pesti Manzoni vuole sviluppare un «Romanzo per tutti», cioè mezzo di educazione nazionale e borghese, condotto dall’alto.
26
LE TEMATICHE DEL ROMANZO
I temi più importanti sono: Il potere La giustizia La cultura e la lingua come strumenti di dominio La critica alle istituzioni ecclesiastiche corrotte La violenza materiale La violenza psicologica La violenza verbale La presenza inspiegabile della Provvidenza Divina nella vita dell’uomo
27
L’APPEDICE: «LA STORIA DELLA COLONNA INFAME»
Nell’ultima edizione dei Promessi Sposi Manzoni ha inserito una appendice storica, che racconta vicende, storicamente accadute, nei processi fatti a dei presenti untori nel 1630, in cui l’autore ricostruisce alcuni processi del Tribunale dell’Inquisizione, fatti a persone che venivano accusate di contaminare appositamente i cittadini di Milano, di peste.
28
I PERSONAGGI DEI «PROMESSI SPOSI»
29
REALIZZATO DA VITTORIA CIRASA, TAMARA CARNEMOLLA E SEBASTIANA FUSCA
REALIZZATO DA VITTORIA CIRASA, TAMARA CARNEMOLLA E SEBASTIANA FUSCA. IV C TURISTICO Bibliografia: Testo tratto dal libro di letteratura: “La letteratura al presente” di Pietro Cataldi, Elena Angioloni, Sara Panichi. Brano: - Giuseppe Verdi – Aida - La marcia trionfale (Triumphal March).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.