La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS"— Transcript della presentazione:

1 Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS

2 Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Il Servizio Civile è un’occasione di crescita per i tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che scelgono volontariamente di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza non solo civica e culturale ma anche umana e professionale: responsabilità, solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti ne sono i pilastri. Il Servizio Civile è inoltre un modo per difendere la patria, un "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione Italiana, in una forma non armata e non violenta che si attua nei confini del territorio italiano attraverso la tutela dei diritti e la condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento ,democratico. Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile.

3 Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile. Un anno di impegno con una retribuzione di circa 420 € al mese. Il Servizio Civile è inoltre un modo per difendere la patria, un "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione Italiana, in una forma non armata e non violenta che si attua nei confini del territorio italiano attraverso la tutela dei diritti e la condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento ,democratico. Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile.

4 Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Anche associazioni sono in grado di raggiungere risultati difficilmente immaginabili. Due anni fa abbiamo visitato la ONG “Madre Curaje” in Spagna. Credo che i numeri siano il miglior modo per descriverla: 3.000 volontari; 80 dipendenti della cooperativa sociale che garantisce la continuità delle attività; 3.500 tonnellate di abiti usati raccolti; 400 tonnellate di olio vegetale usato Raccolta di farmaci, RAE e carta.

5 Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Bilancio 2013: 9,5 milioni di euro di cui 2,4 milioni per i costi di gestione pari al 27% dei ricavi. Principio fondante: la gratuitità Tutta la nostra attività deve essere considerata come un dovere di giustizia senza aspettarsi nessun compenso in cambio perché la solidarietà si deve intendere come la restituzione ai bisognosi di quello che la nostra società ha sottratto loro o non ha saputo dividere equamente.


Scaricare ppt "Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS"

Presentazioni simili


Annunci Google