La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza"— Transcript della presentazione:

1 Orientamento in uscita / anno 2016-17 / Monitoraggio a distanza
Liceo Classico “E.S.Piccolomini” – Siena Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza Dati nazionali sul rendimento universitario degli studenti dei licei classici italiani e comparazione con quello degli altri diplomati (con appendice finale contenente dati relativi al Liceo Classico “Piccolomini” confrontati con quelli di altri Istituti del territorio) Fonti : Almalaurea, Corriere della Sera, Almadiploma, Eduscopio Ricerca ed elaborazione dati : prof. Lodovico Guerrini

2 Indice Situazione comparata ad un anno dal conseguimento del diploma
Statistiche comparate sul rendimento universitario Statistiche sulla polivalenza del Diploma di maturità classica in funzione universitaria Appendice contenente dati specifici relativi al nostro Istituto confrontati con quelli di altri Istituti del territorio

3 Situazione comparata dei diplomati liceali ad un anno dal diploma – Indagine Almadiploma 2014
Gli studenti del Classico presentano il grado più elevato di soddisfazione nel valutare la propria esperienza scolastica, sia prima che dopo il diploma, ed il minor tasso di abbandono fra quanti si sono iscritti all’Università sommando coloro che studiano e coloro che studiano e lavorano

4 Situazione comparata dei diplomati liceali ad un anno dal diploma – Indagine Almadiploma 2014
Gli studenti del Classico si iscrivono in maggior percentuale all’Università rispetto agli altri diplomati liceali e prediligono la Laurea Magistrale, che offre migliori prospettive lavorative. Particolarmente interessante ai fini dell’orientamento in uscita è la sezione sull’area disciplinare di iscrizione, che dimostra una ripartizione più equilibrata fra corsi di tipo umanistico e corsi di natura scientifico-tecnica nelle scelte dei diplomati del Classico

5 Statistiche sul rendimento universitario : dati nazionali
Statistica Almalaurea del 2013

6 Statistiche sul rendimento universitario – Università di Bologna
Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 : Laurea breve e specialistica

7 Statistiche sul rendimento universitario Università di Genova – Facoltà di Farmacia - Laureati Maggio Aprile 2014 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da Laureati Scientifico : 60; con lode : 5; voto min. 105 : 24 Laureati Ist.Tecnici: 7; con lode : 0; voto min. 105 : 1 Laureati Classico : 22; con lode: 6; voto min. 105 : 9 7

8 Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia Ca’ Foscari – Corsi di Laurea breve e specialistica in Matematica, Fisica e Informatica Laureati Maggio Aprile 2013 Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105 Percentuale laureati con 110 e lode Dati ricavati da Laureati Scientifico : 121; con lode : 44 Laureati Ist.Tecnici: 15; con lode : 4 Laureati Classico : 12; con lode: 9 8

9 Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia IUAV – Facoltà di Architettura Laureati Maggio Aprile 2015 Dati ricavati dalla Banca Dati online “Almalaurea” Percentuale Laureati con 110 e lode Laureati con voto uguale o superiore a 105 9

10 Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia Ca’ Foscari – Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da Percentuale laureati con 110 e lode 10

11 Statistiche sul rendimento universitario Università di Udine – statistiche per Facoltà - Laureati Maggio 2012 – Apr (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da 11

12 Statistiche sul rendimento universitario Università di Perugia – Corsi di Laurea in Agraria e Veterinaria - laureati Maggio 2014 – Aprile 2015 – laurea breve e specialistica Dati ricavati da 12

13 Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105
Statistiche sul rendimento universitario Università di Roma – Campus Bio-Medico - Laureati Maggio Aprile 2015 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da Percentuale di 110 e lode Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105 13

14 Statistiche sul rendimento universitario Università di Bari – Facoltà di Psicologia – Laureati Maggio 2014 – Aprile 2015 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da 14

15 Perc. Laur. Con voto uguale o superiorte a 105
Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena e Firenze – statistiche generali Dati ricavati da Perc. di 110 e lode Perc. Laur. Con voto uguale o superiorte a 105 15

16 Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena – statistiche per facoltà laureati residenti a Siena e prov. Mag – Apr (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da Percentuale di 110 e lode 16

17 Statistiche sul rendimento universitario Università di Firenze – statistiche per facoltà : Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 Dati ricavati da 17

18 Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena – statistiche per facoltà Maggio 2014 – Aprile 2015 – laurea breve e specialistica Dati ricavati da Percentuale di 110 e lode 18

19 Statistiche sul rendimento universitario Università di Firenze – statistiche per facoltà Maggio 2012 – Apr (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da 19

20 Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria
La maturità classica apre prospettive di successo in tutti i settori universitari, sia umanistici che scientifici : sono stati ricercati nell’archivio di Almalaurea i laureati di 2° livello all’Univ. di Firenze nel periodo Gen.- Apr. 2012, provenienti dal Liceo Classico, che hanno conseguito la laurea con lode; si riportano i primi 20 risultati ordinati per età crescente, da cui emerge la grande varietà degli studi effettuati a pieni voti e nei tempi dovuti Dati ricavati da Vedi i dati alla pagina successiva 20

21

22 Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria – Dati specifici dell’Istituto
I dati seguenti sono tratti dalla rilevazione effettuata a livello nazionale dal sito “Eduscopio” e riguardano le scelte universitarie degli studenti del Classico “Piccolomini” e di quelli di alcune altre scuole del nostro territorio

23 Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria – Dati specifici dell’Istituto


Scaricare ppt "Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza"

Presentazioni simili


Annunci Google