La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il littering il littering è una forma di

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il littering il littering è una forma di"— Transcript della presentazione:

1 il littering il littering è una forma di
Inquinamento a volte involontaria, ma purtroppo spesso volontaria Talvolta ci può capitare di buttare per terra un mozzicone di sigaretta, una lattina in alluminio e le cicche ecc. , senza pensare alle CONSEGUENZE AMBIENTALI. A nessuno viene in mente quanto tempo ci metteranno a decomporsi, poi quando si decomporranno poche persone sanno che cosa ciò provocherà all’ ambiente.

2 Quanto tempo ci mettono a decomporsi

3 i mozziconi di sigaretta
Quanto tempo ci mettono i mozziconi di sigaretta a decomporsi? 2-12 anni 9-16 anni 13-19 anni

4 le lattine di alluminio
Quanto tempo ci mettono le lattine di alluminio a decomporsi? (se si decompongono) 10-20 anni 30-40 anni anni Non si decompone

5 Quanto tempo ci mettono le cicche a decomporsi?
2-4 anni 5-6 anni 8-10 anni

6 Le bottiglie di vetro Quanto tempo ci mettono a decomporsi le bottiglie di vetro? (Se si decompongono) anni anni anni Non si decompone

7 Le pile di mercurio Quanto tempo ci mettono a decomporsi? ( Se si decompongono.) anni anni anni Non si decompongono

8 Quanto tempo ci mette la plastica a decomporsi? (se si decompone)
anni anni Non si decompone

9 le isole di plastica e il marine litter
Una delle isole di plastica presente nel nostro pianeta è un ammasso di rifiuti che vaga nell’Oceano Pacifico. L’accumulo è noto da molto tempo, almeno dalla fine degli anni Ottanta. Una spedizione lo ha misurato in modo accurato, in preparazione della sua completa pulizia che dovrà iniziare prima della conclusione di questo decennio, dunque entro il 2020.La speranza è di riuscire a rimuovere almeno la metà della plastica accumulata, in un arco di tempo di circa 10 anni. Tra i rifiuti più pericolosi che ora si trovano nell’oceano sono presenti le reti da pesca abbandonate.

10 Cos’ è il marine litter Con il termine di rifiuti solidi marini (marine litter) si definisce qualsiasi materiale solido persistente (durevole) prodotto dall’uomo e abbandonato nell’ambiente marino. Si tratta di rifiuti risultanti da attività umane che si svolgono sia a terra che in mare, il cui ultimo destino è quello di accumularsi nell’ambiente marino. I più COMUNI SONO: plastica, gomma, carta, metallo, legno, vetro, stoffa, e possono galleggiare sulla superficie del mare, essere trasportati sulle spiagge oppure giacere sui fondali.

11 COSA POSSIAMO FARE PER FERMARE L’INQUINAMENTO DEI MARI
Non buttare niente per terra perchè alla fine finirà tutto nei mari. - Fare la raccolta differenziata, produrre meno plastica, riciclare quella già esistente riducendo le possibilità che finisca in mare.

12 Ognuno di noi può far qualcosa

13 Alcuni alunni della nostra classe hanno scattato queste foto in giro per Ravenna

14 Lavoro di federico baldini
Lavoro di Federico, Soraya, Ludovica, Siria, Genny, Viola;

15 giusto vetro Non si decompone

16 riprova e sarai più fortunato
sigaretta sbagliato alluminio cicche vetro mercurio riprova e sarai più fortunato plastica

17 sigarette giusto alluminio mercurio plastica e poi quando avverrà la decomposizione procurerà grossi danni ambientali

18 giusto cicche ripulire le strade ecc. dalle cicche è difficilissimo e costoso; ci vogliono macchinari fatti apposta che inquinano molto.l’amministrazione comunale paga i macchinari, gli operatori per la pulizia e lo smaltimento attraverso le tasse che paghiamo noi(quindi ci perdiamo solo noi!!)

19 Lavoro di federico baldini
Lavoro della 1^A


Scaricare ppt "il littering il littering è una forma di"

Presentazioni simili


Annunci Google