La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017"— Transcript della presentazione:

1 CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017
(immagini di pubblico dominio e tratte da Wikipedia enciclopedia libera)

2 L’economia turistica riminese
aggiornamento al 30/11 o 30/09/2016 CNA Riccione – 31 gennaio 2017

3 Primi macrosettori Ateco 2007
Principali settori dell’economia riminese numero di imprese – incidenza % sul totale 54% nei primi 3 settori: commercio-costruzioni-ricettivo imprese attive (-0,2% rispetto al 30/11/15) Primi macrosettori Ateco 2007 CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

4 Imprese attive “Distretto Turistico”
in provincia di Rimini al 30/11/16 (sedi di impresa) Totale Provincia Totale comuni Fascia Costiera Totale comuni Entroterra Commercio al dettaglio 5.233 4.068 1.165 Esercizi ricettivi 2.079 2.023 56 - di cui alberghi 1.910 1.873 37 Stabilimenti balneari 429 421 8 Ristoranti, pizzerie, bar, pub e gelaterie 2.621 2.091 530 Cinema 12 7 5 Discoteche e sale da ballo 52 46 6 Parchi di divertimento 15 14 1 Stadi e altri impianti sportivi 36 29 Palestre 40 31 9 Agenzie di scommesse e case/sale gioco/chi 110 88 22 Centri per il benessere fisico 21 20 Trasporti e comunicazioni 1.073 691 382 Noleggio auto, bici e barche 51 47 4 Tour Operator e agenzie di viaggio/di prenotazione 146 134 Imprese "Distretto Turistico" 11.918 9.710 2.208 Imprese Totali 34.394 25.072 9.322 % Imp. "D. T." sul tot. Imp. 34,7% 38,7% 23,7% CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

5 Valore aggiunto filiere attività economiche del mare
Il Turismo a Rimini ha contribuito per il 9,5% del valore aggiunto prodotto dal territorio  (a prezzi base correnti) Anno 2015 Valori in milioni di Euro Filiera ittica Industria delle estrazioni marine Filiera della cantie-ristica Movimenta-zione di merci e passeggeri via mare Servizi di alloggio e ristorazione TURISMO Attività di ricerca, regolamen-tazione e tutela ambientale Attività sportive e ricreative Valore Aggiunto “Economia del mare" % sul totale del Valore Aggiunto Piacenza 2,6 12,8 37,8 0,8 0,0 24,5 78,6 1,0 Parma 13,3 11,9 45,9 32,8 14,6 118,6 Reggio Emilia 6,7 53,8 1,6 0,2 26,5 88,7 0,6 Modena 15,0 8,1 83,3 1,1 34,9 142,5 0,7 Bologna 15,9 16,7 155,5 3,8 2,8 112,7 307,5 0,9 Ferrara 72,6 0,3 26,8 4,7 53,9 25,9 9,0 193,2 2,4 Ravenna 13,8 217,4 76,9 100,0 302,1 30,9 77,0 818,2 7,7 Forlì-Cesena 21,0 5,5 93,0 6,1 151,3 20,0 16,2 313,2 2,9 Rimini 37,6 73,7 18,7 834,1 42,9 117,5 1.124,7 EMILIA-ROMAGNA 198,5 273,0 646,7 169,6 1.344,5 333,0 219,6 3.185 NORD-EST 609,1 300,3 1.526,7 1.240,8 2.817,5 708,0 328,5 7.531 2,3 ITALIA 3.151,9 2.362,2 6.596,2 7.699,0 12.849,2 7.456,1 2.474,8 42.589,3 (fonte: Unioncamere Nazionale – Si.Camera) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

6 Addetti per settore CNA Riccione – 31 gennaio 2017 6
 in provincia di Rimini 30/09/2015 30/09/2016 Var. % Agricoltura 4.127 4.093 -0,8% Industria 31.515 32.233 2,3% di cui Industria manifatturiera 20.947 21.549 2,9% di cui Costruzioni 10.225 10.060 -1,6% Servizi 84.964 87.184 2,6% di cui Commercio 24.253 24.287 0,1% di cui Alloggio e Ristorazione 27.022 26.893 -0,5% n.c. TOTALE 2,4% CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) 6

7 Assunzioni “previste” di Lavoratori dipendenti
in provincia di Rimini Valori assoluti arrotondati alle decine Previsioni 2015 Previsioni 2016 Var. % Industria e Costruzioni 770 840 9,1 Commercio 810 820 1,2 Servizi 8.670 9.610 10,8 di cui Turismo 6.420 7.310 13,9 TOTALE 10.240 11.280 10,2 (fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior 2016 Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

8 TURISMO – ARRIVI e PRESENZE Serie storica 2008 – 2015 e variazioni %
in provincia di Rimini   2008 * 2009 * 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Arrivi Totali Arrivi Italiani Arrivi Stranieri Presenze Totali Presenze Italiane Presenze Straniere GG. Permanenza media 5,2 5,0 4,9 4,7 4,6 GG. Perm. media italiani 5,1 4,8 4,5 4,4 GG. Perm. media stranieri 5,7 5,8 5,6 5,5 5,3 in provincia di Rimini Var. % '08-'07 Var. % '09-'08 Var. % '10-'09 Var. % '11-'10 Var. % '12-'11 Var. % '13-'12 Var. % '14-'13 Var. % '15-'14 Arrivi Totali 0,8% -0,1% 1,1% 4,5% 1,9% -1,6% 4,3% Arrivi Italiani 1,4% 1,7% -1,1% 3,3% 0,2% -3,1% 3,1% 8,6% Arrivi Stranieri -1,4% -6,9% 10,6% 9,0% 8,2% -1,9% -9,7% Presenze Totali -0,9% 0,1% 4,0% -3,0% -2,8% Presenze Italiane -0,5% -1,8% 2,7% -3,8% -4,3% -2,6% 5,9% Presenze Straniere -2,4% -5,4% 7,6% 8,5% 5,7% -3,4% -10,3% * provincia di Rimini 20 Comuni CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

9 ARRIVI per PERIODO negli ultimi anni ‘balneare e non’
in provincia di Rimini ARRIVI TOTALI 2013 2014 2015 (Gen-Nov) Var. % '16-' (Gen-Nov) Gennaio - Maggio; Ottobre - Dicembre (Gen-Mag Ott-Nov) (Gen-Mag Ott-Nov) ,1% Giugno - Settembre 6% Totale 3% Incidenza periodo 'non balneare' 30,2% 31,1% 32% 28,1% (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

10 PRESENZE per PERIODO negli ultimi anni ‘balneare e non’
in provincia di Rimini PRESENZE TOTALI 2013 2014 2015 (Gen-Nov) Var. % '16-' (Gen-Nov) Gennaio - Maggio; Ottobre - Dicembre (Gen-Mag Ott-Nov) (Gen-Mag Ott-Nov) ,2% Giugno - Settembre 1,9% Totale 1,5% Incidenza periodo 'non balneare' 17,6% 16,9% 17,4% 16,0% (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

11 Palacongressi e RiminiFiera
2013 2014 2015 Var. % '14-'13 '15-'14 Numero di incontri 96 116 141 20,8% 21,6% Numero di partecipanti -6,4% 10,6% Giornate di presenza congressuale -8,4% 38,0% (fonte: Convention Bureau della Riviera di Rimini - RiminiFiera Spa) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

12 ARRIVI per mese 2016 primi 11 mesi e variazioni % sullo stesso periodo 2015
Prov. RN Turisti Italiani var. % Turisti Stranieri Turisti Totali gennaio 73.997 22,6 14.601 9,7 88.598 20,3 febbraio 48.699 27,8 6.810 13,0 55.509 25,7 marzo 57,4 20.032 50,2 56,3 aprile -5,1 30.479 -4,8 -5,0 maggio -40,1 71.188 3,6 -32,3 giugno 14,4 90.631 -3,8 11,1 luglio 9,3 11,3 9,8 agosto -4,4 -0,4 -3,7 settembre 18,1 97.440 7,8 14,8 ottobre 92.627 12,1 34.474 5,4 10,2 novembre 66.105 3,3 12.961 33,9 79.066 7,3 TOTALE 2,3 5,5 3,0 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

13 Pernottamenti Italiani Pernottamenti Stranieri
PRESENZE per mese primi 11 mesi variazioni % sullo stesso periodo 2015 Prov. RN Pernottamenti Italiani var. % Pernottamenti Stranieri Pernottamenti Totali gennaio 26,7 50.083 5,1 21,8 febbraio 31,8 27.529 4,0 25,2 marzo 72,0 74.406 42,2 64,4 aprile -0,9 -11,5 -3,4 maggio -35,3 5,9 -24,3 giugno 4,5 -6,7 2,4 luglio 1,5 4,8 2,3 agosto -1,6 6,0 -0,2 settembre 6,7 6,2 ottobre 13,5 -2,1 7,5 novembre 1,3 46.533 30,6 6,8 TOTALE 0,9 3,6 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

14 ARRIVI E PRESENZE per comuni 2016 primi 11 mesi variazioni % sullo stesso periodo 2015
TURISTI Italiani VAR. % Stranieri Totali Bellaria Igea-Marina 0,3 72.342 4,6 1,1 Cattolica 0,6 49.426 6,2 1,4 Misano Adriatico 2,0 23.980 3,9 2,3 Riccione 0,8 2,7 Rimini 4,3 6,1 4,8 Entroterra Valmarecchia 30.581 -0,5 9.755 16,6 40.336 3,1 Entroterra Valconca 20.160 -1,0 5.808 10,8 25.968 PROVINCIA DI RIMINI 5,5 3,0 PERNOTTAMENTI -0,3 0,0 -0,4 0,2 4,0 1,6 0,9 2,5 1,2 1,8 57.214 2,1 34.731 9,9 91.945 4,9 42.678 -3,6 22.191 14,2 64.869 3,6 1,5 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

15 Principali turisti stranieri 2008-2016 in provincia di Rimini
(Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

16 Imprese che hanno sottoscritto un contratto
Start-up innovative al 26/12/2016  Agricoltura/pesca Industria/ artigianato Commercio Turismo Servizi informatici Ricerca e sviluppo Altri servizi Totale Rimini 13 11 8 18 21 79 EMILIA-ROMAGNA 2 196 39 12 265 109 160 783 4° posto in regione +126% rispetto allo stesso periodo 2015: 1° incremento tra le province emiliano-romagnole (Elaborazione: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini su dati Infocamere)  al 3/4/’16 115 al 3/9/’16 Agricoltura Industria in senso stretto Costru-zioni Com-mercio Ricettività turistica e ristora-zione Altri servizi Non classi-ficate Totale Rimini 6 28 16 9 2 35 18 114 EMILIA-ROMAGNA 72 533 154 98 27 516 23 1.423 Imprese che hanno sottoscritto un contratto di rete 7° posto in regione (Elaborazione: Unioncamere Nazionale su dati Infocamere, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

17 Bilancia Turistica 2015 per saldo Valori in milioni di Euro
CREDITI (Spesa viaggiatori stranieri in Emilia-Romagna) – DEBITI (Spesa viaggiatori emiliano-romagnoli all'estero) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 17 (Fonte: Banca d’Italia, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

18 Bilancia Turistica aggiornamento ottobre 2016 Valori in milioni di Euro
CREDITI (Spesa Viaggiatori Stranieri in Italia) milioni di euro DEBITI (Spesa Viaggiatori Italiani all'estero) milioni di euro SALDO (Crediti-Debiti) milioni di euro GENNAIO-OTTOBRE 2015 GENNAIO-OTTOBRE 2016 Var. % gen-ott '16-'15 EMILIA ROMAGNA 1.457 1.797 23,3% 1.794 1.683 -6,2% -337 114 BOLOGNA 535 577 7,9% 597 565 -5,4% -62 12 FERRARA 69 57 -17,4% 89 105 18,0% -20 -48 FORLI'-CESENA 67 65 -3,0% 107 92 -14,0% -40 -27 MODENA 124 0,0% 288 256 -11,1% -164 -132 PARMA 76 132 73,7% 195 194 -0,5% -119 PIACENZA 50 70 40,0% 119 -4,2% -69 -44 RAVENNA 106 165 55,7% 59 REGGIO EMILIA 36 38 5,6% 173 143 -17,3% -137 -105 RIMINI 394 569 44,4% 120 108 -10,0% 274 461 CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (Fonte: Banca d’Italia, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) 18

19 Dati turismo significativi – Rimini e provincia
e var.% rispetto all’anno precedente 2015 turismo Presenze totali turisti 2015 1,7% Permanenza media turisti (presenze/arrivi) gg. 4,6 -0,1 Visitatori Fiera 2% 2016 turismo Presenze totali turisti / gennaio-novembre 1,5% Permanenza media turisti (presenze/arrivi) gg. / gennaio-novembre 4,6 0% (fonte: Strutture ricettive Istat - Rimini Fiera spa Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna – Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 19

20 Nuove funzioni alle Camere dopo la Riforma
sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle pmi per la preparazione ai mercati internazionali valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo orientamento al lavoro e alle professioni attraverso in particolare: - la tenuta e la gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro - la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego - il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle Università attività oggetto di convenzione (digitalizzazione, qualificazione aziendale e dei prodotti, supporto al placement e all’orientamento, risoluzione alternativa delle controversie) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 20

21 aperto dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017
Por Fesr Le Camere di commercio e l’Unione regionale sono state designate nella strategia di comunicazione del POR FESR come SPORTELLI INFORMATIVI TERRITORALI ovvero i soggetti che, insieme allo Sportello Imprese della Regione, sono incaricati della comunicazione diretta del programma Informare le imprese del territorio sulle opportunità derivanti dai fondi UE a gestione indiretta, rientra tra le linee di attività inserite nell’Accordo quadro sottoscritto nel maggio 2015 con la Regione. Il piano di comunicazione prevede che gli SPORTELLI INFORMATIVI TERRITORALI: garantiscano servizi di orientamento e assistenza ai beneficiari per l'accesso alle opportunità organizzino iniziative di partecipazione delle imprese con il coinvolgimento dei responsabili/referenti dei bandi verifichino le esigenze degli interlocutori e quanto la comunicazione risponda ai loro fabbisogni; offrano servizi di front office sul territorio per le imprese che richiedono informazioni sul POR FESR e sui bandi. Il seminario “Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale (Por Fers , Asse 3, Azioni e 3.3.4)”, si è tenuto il 2 dicembre 2016 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini, ha fornito informazioni sul bando per favorire la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi; i progetti oggetto di finanziamento dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per la valorizzazione intelligente del territorio, aperto dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017 21 CNA Riccione – 31 gennaio 2017

22 Grazie per l’attenzione
Fabrizio Moretti Presidente Dott.ssa Anna Delprete Dott. Andrea Donati 22 Ites Valturio 8 aprile 2013 Corso RIM 22


Scaricare ppt "CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017"

Presentazioni simili


Annunci Google