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INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI
IL PRINCIPIO E FONDAMENTO
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO
1 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 IL PRINCIPIO E FONDAMENTO la parola «fondamento» dice che il testo offre la base su cui poggia l'intero edificio degli EE e non solo a modo di basamento ma come struttura portante, che non si limita a sostenere dal di sotto ma passa attraverso tutta la costruzione. il PF, per quanto collocato all'inizio, al tempo stesso si riscopre dappertutto negli EE.
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 IL PRINCIPIO E FONDAMENTO
1 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 IL PRINCIPIO E FONDAMENTO da una parte fornisce - per così dire - l'ambiente, l'orizzonte in cui si muove tutto l'itinerario ignaziano. dall'altra lo sviluppo degli EE non si verifica tanto per continue aggiunte ab extra a quanto è detto nel PF, ma per una germinazione ab intra.
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23
1 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Il testo del Principio e Fondamento DUE PREMESSE L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e così salvare la sua anima; le altre realtà di questo mondo sono create per l'uomo e per aiutarlo a conseguire il fine per cui è creato.
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23
INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Da questo segue che l'uomo deve servirsene tanto quanto lo aiutano per il suo fine, e deve allontanarsene tanto quanto gli sono di ostacolo. TRE CONSEGUENZE Perciò è necessario renderci indifferenti verso tutte le realtà create (in tutto quello che è lasciato alla scelta del nostro libero arbitrio e non gli è proibito), in modo che non desideriamo da parte nostra la salute piuttosto che la malattia, la ricchezza piuttosto che la povertà, l'onore piuttosto che il disonore, una vita lunga piuttosto che una vita breve, e così per tutto il resto, desiderando e scegliendo soltanto quello che ci può condurre meglio al fine per cui siamo creati.
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3 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Nella presentazione del Principio e Fondamento l’accento va messo sul FINE DELL’UOMO. «TUTTO È CREATO PER MEZZO DI LUI E IN VISTA DI LUI» Colossesi 1,16
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4 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 LODARE Ammirare, esaltare, onorare ed adorare. gioioso ringraziamento e l’adorazione di Dio, la celebrazione della Sua bontà e della Sua grazia.
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RIVERIRE 5 VECCHIO TESTAMENTO LUI È IL CREATORE TU LA CREATURA
INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 L’ATTEGGIAMENTO PROPRIO DELL’UOMO NEI CONFRONTI DI DIO RIVERIRE VECCHIO TESTAMENTO LUI È IL CREATORE TU LA CREATURA
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NUOVO TESTAMENTO LUI È IL PADRE TU IL FIGLIO
6 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 L’ATTEGGIAMENTO PROPRIO DELL’UOMO NEI CONFRONTI DI DIO RIVERIRE NUOVO TESTAMENTO LUI È IL PADRE TU IL FIGLIO
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7 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 RIVERIRE LA RIVERENZA È FONDATA DALLA CONVINZIONE DI ESSERE DAVATI AL DIO DELLA GLORIA, CHE, PADRE ONNIPONTENTE, AMA DI INFINITO AMORE
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8 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 SERVIRE …entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: Ecco, io vengo - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà. “FIAT”
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9 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 LODARE Mt 11,25: «TI BENEDICO, O PADRE…» «Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù» FILIPPESI 2,5 RIVERIRE: Eb 5,7 «FU ESAUDITO PER LA SUA RIVERENZA» SERVIRE: Gv 4,34: «Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera»
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10 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 le altre realtà di questo mondo sono create per l'uomo e per aiutarlo a conseguire il fine per cui è creato. APERTURA DELL’ESERCITANTE SU TUTTO IL CREATO DOMINIO DELL’UOMO SULLA NATURA E COLLABORAZIONE CON DIO NELL’OPERA DELLA CREAZIONE (Gen 1) Collaborazione e corresponsabilitÀ con gli altri uomini per edificare il regno di dio
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11 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Il Pio e Fto intende portare l'esercitante così come è esistenzialmente alla presenza di Dio per assumere l'atteggiamento di fede amorosa, cioè di disponibilità totale, di completa libertà interiore, cioè di indifferenza. Questo è l'atteggiamento iniziale degli EE [EE 5], che si realizzerà sempre più profondamente nel corso di essi, fino all'atteggiamento interiorizzato e assimilato della Contemplazione per raggiungere l'amore (“prendi Signore e ricevi tutta la mia libertà – EE 234).
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12 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 LIBERTÀ INTERIORE NELL’USO DELLE CREATURE 2) MAGIS FRUTTO DEL PIO E FTO PRESUPPONGONO LA PRESENZA E LA CRESCITA NEL CUORE DELL’ESERCITANTE DELL’AMORE PRIMARIO E SEMPRE PIÙ ASSOLUTO PER DIO Rm 5,5
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13 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 SONO UNA ESIGENZA D’AMORE È per me un'esigenza di amore, il donarmi a Te, l'affidarmi alle Tue mani, senza misura, con infinita fiducia: perché Tu sei mio Padre! Amen.
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14 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 TANTO QUANTO LA FEDE CI DICE CHE FIN DA PRINCIPIO NELLA CREAZIONE SI È INFILTRATO IL PECCATO E LE CREATURE POSSONO ESSERE USATE MALE. L’UOMO DEVE CONTROLLARE SE STESSO, CIOÈ IMPORSI UNA NORMA NELL’USO DELLE CREATURE.
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15 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 INDIFFERENZA O LIBERTÀ INTERIORE TROVARMI SENZA AFFEZIONI DISORDINATE DI FRONTE ALLE CREATURE, PRONTO A PIEGARMI VERSO CIÒ CHE DIO VUOLE DA ME
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16 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 LE AFFEZIONI DISORDINATE VERSO OGGETTI PECCAMINOSI VERSO OGGETTI BUONI E SANTI SECONDA SETTIMANA PRIMA SETTIMANA
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16 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 3 LIVELLI DI LIBERTÀ INTERIORE 1°. SENTIRE L’INCLINAZIONE DISORDINATA VERSO COSE BUONE, MA NON COMBATTERLA. 2°. SENTIRE L’INCLINAZIONE DISORDINATA, MA COMBATTERLA E GRADUALMENTE VINCERLA. 3°. LE AFFEZIONI DI FONDO SONO DIVENTATE CRISTICHE NEL CAMMINO DELLA SANTIFICAZIONE, PER CUI NON SI PERCEPISCONO PIÙ MOTI SPONTANEI DISORDINATI
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17 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore. 2 CORINZI 3,17-18
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18 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 MAGIS Con il «magis» si tratta di suscitare in anticipo la preferenza per quelle cose, che sono più confacenti e conformi al Regno di Dio.
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19 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 IL PRINCIPIO E FONDAMENTO NON PRETENDE DI ESSERE ASSIMILATO IMMEDIATAMENTE IN TUTTA LA SUA INTEGRITÀ, BENSÌ LUNGO TUTTO IL RITIRO. ALL’INIZIO ASSUME LA VESTE DI PROVOCAZIONE.
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20 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 PIANO PIANO, LUNGO IL CAMMINO DEGLI ESERCIZI, L’ESERCITANTE SI AFFEZIONA SEMPRE PIÙ ALLA BELLEZZA PERCEPITA NEL PRINCIPIO E FONDAMENTO E GRADUALMENTE LO ASSIMILA NEL CUORE
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21 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 Il Principio e Fondamento è una specie di «a priori» degli Esercizi, quello in cui Ignazio visse e pensò, la forma mentis, cui si deve ispirare ogni ulteriore meditazione e contemplazione, il principio di logica evangelica secondo il quale va giudicato ogni passo dell’itinerario. Hugo Rahner
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22 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 IL PIO E FTO È PRESENTE LUNGO TUTTO IL CAMMINO DEGLI ESERCIZI Nell’orazione preparatoria di ogni esercizio. Nella meditazione del Regno [91ss] Nei Due vessilli [136ss] – Tre categorie di persone [149ss] - Tre gradi di umiltà [ ] Nel Preambolo per fare l’elezione [169] Nella contemplatio ad amorem [230ss]
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INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 PRINCIPIO E FONDAMENTO La presenza del Principio e Fondamento lungo tutto il cammino degli EE mostra il carattere non lineare, ma a spirale, della pedagogia ignaziana: al termine dell’itinerario, la tematica fondamentale è rimasta la stessa, ma ben altro è il livello di assimilazione.
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO
24 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO Giovanni, Io ti ho creato per amore e ti amo di amore eterno e da te desidero solo due cose: - che tu creda sul serio a questo Mio amore; - che tu Mi ami con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze. Questo voglio, desidero e bramo da tutta l'eternità: dare e ricevere amore da te! Tutte le altre creature le ho create per questo: per dare e ricevere amore da te e vorrei che tu ti servissi di esse solo per questo: ricevere e dare amore a Me».
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO
25 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO Padre buono e santo, come puoi amare così me che sono misero, povero e peccatore, nulla e niente? Non hai nessun motivo per amarmi se non il tuo amore stesso che mi hai fatto conoscere nel Cuore trafitto e sempre aperto di Gesù tuo Figlio e mio Salvatore.
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IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO
26 INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL PRINCIPIO E FONDAMENTO – EE 23 ADATTAMENTO DEL PIO E FTO Padre mio, io credo a questo amore e desidero ricambiarlo con tutto l'amore del mio piccolo e povero cuore. Tu, che ben conosci i miei limiti, le mie paure, le mie chiusure, le mie false sicurezze e miei attaccamenti, dammi di liberarmi da tutto quanto mi ostacola e mi impedisce di amarTi come vorrei, dammi l'AMORE più forte di ogni resistenza e che nessuna acqua può spegnere e regalami così la gioia di poterti amare con quella pienezza e santità che profondamente desidero. Amen.
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