Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
Introduzione a LibreOffice Giovanni Costantino
2
GNU General Public License (GPL)
0) L’utente deve essere libero di utilizzare il programma per qualsiasi scopo; 1) L’utente ha la libertà di modificare il programma per le sue esigenze; 2) L’utente ha la libertà di distribuire copie del programma, gratuitamente o dietro compenso; 3) L’utente ha la libertà di distribuire copie modificate di qualsiasi programma. Queste sono le 4 Libertà fondamentali della licenza GPL Uno pensa, e quindi ora cosa ci faccio? Che vantaggi ci sono col software libero?
3
Software Libero nella Scuola
1. FORMAZIONE didattica nell'educazione informatica, gli studenti potendo leggere il codice sorgente possono imparare, mentre nel proprietario nessuno conosce come è fatto, anche il professore, così uno impara e potrà diventare un bravo programmatore. Facendo modifiche una dopo l'altra si acquisiscono competenze. 2. FORMAZIONE professionale: indipendenza! Abituare gli studenti ad usare software proprietario comporterà che finita la scuola saranno dipendenti da esso. Microsoft può pure dare gratuitamente licenze alle scuole ma una volta cresciuti e diplomati Microsoft non fornirà copie omaggio ma saranno costretti a pagare (fidelizzazione). 3. Abituare i cittadini alla cooperazione, la comunità, l'unione fa la forza, le conoscenze vanno condivise. 4. Risparmio Lock-in (fidelizzazione) Nelle scuola M$ dà licenza office gratuita agli studenti così appena usciti dalla scuola useranno quello che la scuola ha insegnato loro, altro che beneficienza..
4
Software Libero nella Pubblica Amministrazione (PA)
Così come il sistema scolastico anche la PA può trarre grande beneficio, indipendenza dai fornitori (formati), migliore riusabilità, miglior grado di sicurezza e risparmio economico. Il governo deve avere il controllo dei propri PC e del loro funzionamento, quando si usa software proprietario non sai cosa faccia realmente, non può verificarlo e revisionare, non si ha controllo. Chi crea uno standard deve essere neutrale. Non si può avere un formato fatto da una singola azienda perché non farebbe altro che riflettere gli interessi commerciali di quella azienda, bisogna avere interessi al di sopra delle parti, ma sono sempre interessi di una singola azienda. I formati standard devono essere creati da consorzi indipendenti, devono essere costruiti come standard aperti. Nel caso dei formati software ci deve essere un software libero che lo supporti, altrimenti non avrebbe senso perché non mi deve costringere a comprare un software commerciale.
6
Storia di LibreOffice
7
A seguito del fork, prima di introdurre nuove funzionalità, è stato pulito il codice sorgente, specialmente pezzi di codice derivanti da altri SO. La versione 1.0 diciamo che è la 4.0/4.2, a seguito di ciò hanno introdotto nuove funzionalità.
15
LibreOffice Suite Fa vedere la suite Salvataggio default in ODF
16
Writer Il word processor
17
Calc Foglio elettronico simile a Microsoft Excel
18
Impress Programma per la creazione di presentazioni multimediali
19
Draw Un programma di grafica vettoriale paragonabile alle prime versioni di Corel Draw, caratteristiche simili a Microsoft Publisher e Scribus
20
Database Programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access
21
Math Programma per l’elaborazione di formule matematiche
23
Dove lo trovo? www.libreoffice.it
24
Esiste per il mio Sistema Operativo?
Cliccando “Scarica ora” comparirà questa pagina Versione Fresh: ultima release con nuove funzionalità Versione Still: consigliata per uso professionale, non l’ultima release, mira più alla stabilità Versioni disponibili: Window (64-32bit), Mac, Linux (64-32bit). Versione android in sola lettura
25
Perchè passare a LibreOffice
Interoperabilità Qualità Affidabilità Indipendenza Libertà ... Nell’usare software proprietario capita di notare che spesso questi sono “fermi” nella loro evoluzione. Questo perché il software commerciale ad ogni aggiornamenti fa corrispondere una nuova licenza da acquistare. LO al contrario è in continuo miglioramento, visto che sono gli stessi utenti a sollecitare la comunità di sviluppatori nella correzione di erri e aggiunte di funzioni. LO non scade mai ed è in continuo aggiornamento, gratuito. È affidabile, raramente capita che si blocchi con conseguenza perdita del documento. Utilizza OpenDocument File aperto, più sicuro, meno ingombrante e in grado di garantire la leggibilità futura dei documenti dato che si tratta di un formato aperto. Indipendenza Utilizziamo un vero standard aperto Utilizziamo font libere e multipiattaforma Impariamo a creare documenti interoperabili che si possono aprire con un altro software e persino con un altro OS Lock-in (fidelizzazione) alcune aziende creano una dipendenza per i clienti che rimangono agganciati al loro prodotto, per i costi di passagio, per cultura (esempio: scuola che regala/sconta la licenza per gli studenti, e perché?) È Libero, le 4 libertà
26
Gratuito LibreOffice è gratuito
In ambito professionale no, o meglio, il software è gratuito però per le aziende ci sono costi di formazione, come per qualsiasi software.
27
www.libreitalia.it/wiki/libredifesa/ Migrazione (parziale) NATO
Ministero della difesa italiano Ordine dei giornalisti umbria Comuni e prov Telecom, ecc.. Citare OS: Cina, Russia..
28
10 Personaggi in cerca di Libreoffice
Guida PDF in Licenza Creative Commons Libro gratuito distribuito in CC e scaricabile gratuitamente. Scritto da Sonia Montegiove, Presidente LibreItalia.
29
LibreItalia - Videolezioni
Libreitalia.it Videolezioni
30
Domande?
31
Grazie per la partecipazione!
Vi aspettiamo all’HackLab CatanZaro ^^
32
Riferimenti http://it.wikipedia.org http://www.libreitalia.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.