La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81"— Transcript della presentazione:

1 Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
"Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"

2 Struttura del provvedimento
integrato e modificato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n° 106 Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n° 151 ( Jobs Act )

3 Modifiche Significative al D.Lgs. 81/08
relative a : - modalità dell’effettuazione della VdR ( supporto dell’INAIL e delle ASL , strumenti informativi, stima rumore, ecc.); -eliminazione registro Infortuni; -inasprimento sanzioni per formazione e sorveglianza sanitaria; -obblighi formativi per D.L. che svolge compiti del SPP e di addetto Emergenza e P.S.; Di particolare interesse è : « la modifica del comma 8 dell’att. 3 (campo di applicazione) l’imprenditore e/o il professionista che utilizza una persona per svolgere un lavoro accessorio (voucher) dovrà, nei confronti del prestatore, applicare tutta la vigente normativa in materia. Negli altri casi si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 «

4 Accordo luglio 2016 « Formazione RSPP «
Modifiche inserite in Accordi Stato-Regioni relativi all’applicazione del D.Lgs. 81 Accordo luglio 2016 « Formazione RSPP « Sono state apportate modifiche al percorso formativo per l’abilitazione a riocoprire l’incarico di RSPP modificando : Titoli di studio ed esoneri, Individuazione dei soggetti formatori, Requisiti dei docenti, Organizzazione dei corsi, Metodologia di insegnamento e apprendimento, La valutazione degli apprendimenti, La formazione pregressa, L’aggiornamento, ………… Corsi in modalità e-Learning

5 Corsi in modalità e-Learning
Dove : L’Allegato II, sostituisce completamente l’Allegato I dell’Accordo del 21 dicembre 2011, e definisce i requisiti specifici per lo svolgimento della formazione e dell’aggiornamento in modalità e-Learning. Nell’Allegato II sono definite le specifiche di carattere organizzativo e tecnico, i profili di competenza per la gestione didattica e tecnica nonché i criteri per la redazione del documento progettuale di ogni corso. Deve essere redatta, per ogni corso, una scheda progettuale. Detta scheda dovrà essere resa disponibile al discente che all’atto dell’iscrizione dovrà dichiarare la presa visione e accettazione. L’Allegato V precisa che la formazione specifica dei lavoratori a basso rischio possa essere effettuata in modalità e-Learning mentre è espressamente vietata per gli addetti al primo soccorso e per gli addetti alla prevenzione incendi.


Scaricare ppt "Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81"

Presentazioni simili


Annunci Google