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Il marketing in azienda

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Presentazione sul tema: "Il marketing in azienda"— Transcript della presentazione:

1 Il marketing in azienda

2 Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente

3 Cos’è la soddisfazione?
Una sensazione, un ricordo, un giudizio che deriva dalla fruizione di un bene o un servizio Il grado di soddisfazione dipende dalla presenza di un bisogno, dai gusti del cliente e dalle sue aspettative

4 la multidimensionalità della soddisfazione
Esempio: un ristorante (tripadvisor)

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9 Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?
Il messaggio che vogliamo dare con il nostro vino è che la soddisfazione può nascere dalla semplicità delle cose fatte con scrupolo, impegnandosi al massimo per migliorare anno dopo anno anche imparando dagli errori. Poi vogliamo comunicare il senso di un’azienda sana, di carattere familiare, che ha deciso di impiegare energie economiche e di tempo per la valorizzazione del territorio, stando ben attenti a restare sempre con i piedi per terra.

10 Perchè la soddisfazione del cliente?
acquisto soddisfazione fidelizzazione

11 Perché la soddisfazione? (2)
riacquisto fidelizzazione passaparola reputazione

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14 http://www. inumeridelvino

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16 Come si ottiene la soddisfazione?
Analisi dei bisogni e dei gusti Analisi delle caratteristiche del bene servizio che soddisfano i bisogni Analisi degli aggiustamenti aziendali necessari per ottenere le caratteristiche volute

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19 Come si ottiene la fidelizzazione?

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21 Gli auguri di compleanno

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25 Soddisfazione e funzioni aziendali
Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita

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28 Es. agenzia di viaggi: l’esperienza di fruizione
Ingresso Attesa Colloquio con l’operatore Decisione di acquisto Pagamento Servizi post-vendita

29 Un’agenzia di viaggi Cortesia Tempi di attesa
Facilitazioni amministrative Varietà di soluzioni proposte Ambiente confortevole Servizi a distanza (telefono, )

30 Diversità dell’utenza, diversità dei bisogni
Es. Agenzie viaggi: utenti-organizzazioni semplificazione amministrativa velocità nelle transazioni comunicazione a distanza utenti-consumatori interessati a pacchetti turistici processo decisionale lungo interessati ad acquisto di biglietti processo decisionale breve

31 Diversità dell’utenza, diverso grado di soddisfazione

32 Come migliorare il grado di soddisfazione?
Aumentare il personale Diminuire i tempi di contatto, o.. Diversificare il servizio settore pacchetti vacanze settore biglietti settore utenti organizzazioni Concentrarsi su un segmento (target)

33 Soddisfazione e funzioni aziendali
Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita

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35 Strade del vino decalogo

36 Le strade del vino: cosa cerca un turista?
Degustazione Nuove conoscenze sul vino Esperienza culturale Interazione sociale Ristorazione Riposo Acquisto Esperienze nuove Cantine e vigne Festival del vino Musei, ‘Case del vino’ Paesaggio caratteristico Strutture di accoglienza Attrazioni

37 A livello aziendale Vino di qualità
Cantina attrezzata e spazio per degustazione Apertura regolare Capacità di comunicazione Caratteristiche estetiche dell’azienda Caratteristiche del vigneto Adesione alle regole comuni, partecipazione alla vita associativa

38 A livello aziendale

39 A livello territoriale
Infrastrutture Segnaletica stradale Ristorazione e ospitalità Altre attrazioni

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41 Cosa fa il marketing? Raccoglie informazioni sul mercato e sui concorrenti Analizza le informazioni e le elabora Predispone un piano Cura la realizzazione del piano in collaborazione con le altre unità organizzative Raccoglie informazioni sull’andamento del piano

42 Definizione di una strategia
Ricerche di mercato Definizione di una strategia posizionamento Piano di mkt PPPP Marketing mix

43 La pianificazione di marketing
Chi siamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?

44 Fine della lezione


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