Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Alfabetizzazione Informatica
Apprendere in rete Microsoft Progetto Docente Microsoft Power Point Progetto sul tema: “Scopriamo la Rete” Autore: Vincenzo MANGANARO
2
La Connessione fra PC
3
La Telematica TELEMATICA Telecomunicazione Informatica
SPORTELLI BANCOMAT FAX TERMINALI PER LA LETTURA DELLE CARTE DI CREDITO …………..
4
La trasmissione dei dati
ENTITA’ TRASMITTENTE RICEVENTE ENTITA’ TRASMITTENTE RICEVENTE MEZZO TRASMISSIVO DISTANZA L.A.N. (Local Area Network) W.A.N. (Wide Area Network)
5
Alfabetizzazione Informatica
I mezzi trasmissivi SOLIDI HERTZIANI in rame FIBRE OTTICHE RADIO DOPPINO TELEFONICO CAVO COASSIALE PONTI RADIO SATELLLITI
6
Reti locali - L.A.N. (Local Area Network)
Le reti Reti locali - L.A.N. (Local Area Network) Topologie di rete Tipologie di rete Client server Peer to peer Ethernet (a bus) Token ring (ad anello) Star (a stella)
7
Ufficio Tecnico SERVER ETHERNET Amministrazione Ufficio Marketing
TOKEN RING SERVER ETHERNET Amministrazione Ufficio Marketing ETHERNET
8
Alfabetizzazione Informatica
RETE A STELLA HUB
9
Alfabetizzazione Informatica
Le reti Reti geografiche - W.A.N. (Wide Area Network) RETE A MAGLIA IRREGOLARE
10
Alfabetizzazione Informatica
Networking Bancario Printer Mainframe di produzione Mainframe di sviluppo Printer Printer Printer Servizi personali U.C.T. Sportelli Bancomat Printer Point of Sale L’ABI, per quanto riguarda i sistemi di gestione automatizzata delle banche, ne auspica una progressiva standardizzazione almeno in alcune parti, per potere realizzare interscambi automatici di informazioni. Già fin d’ora la denuncia mensile alla Banca d’Italia del conto economico di ogni banca deve seguire lo standard imposto dalla Banca d’Italia stessa: per questo motivo è stata sviluppata una procedura, adottata da tutte le banche, chiamata PUMA2 (procedura unificata matrice aziendale 2). Printer Printer
11
Alfabetizzazione Informatica
INTERNET
12
Alfabetizzazione Informatica
Internet: punti di vista INTERNET dal punto di vista fisico dal punto di vista sociale Rete di computer collegati tra loro Rivoluzione
13
Alfabetizzazione Informatica
Rivoluzione oralmente L’atto della comunicazione in forma scritta mediante sistemi telematici
14
Alfabetizzazione Informatica
Internet: la storia AMERICA primi anni sessanta al fine di preservare le telecomunicazioni in caso di guerra nucleare A.R.P.A.NET 1969 TCP/IP 1977 MILNET 1983 Tim Berners Lee CERN di Ginevra 1992 WWW
15
Alfabetizzazione Informatica
Internet: le prospettive la posta elettronica la trasmissione dei dati audio e video in tempo reale teleconferenza telelavoro teleformazione a distanza e-commerce
16
Alfabetizzazione Informatica
Internet: questioni tecniche TCP / IP
17
Alfabetizzazione Informatica
Internet: cosa occorre per collegarsi Una linea telefonica Pc con sistema operativo Windows 95 o superiore Modem (interno o esterno) Collegamento con un Provider Browser (Internet Explorer, Netscape Navigator) RTC ISDN
18
Alfabetizzazione Informatica
Internet: Indirizzi URL Uniform Resource Locator Indirizzo Pagina WEB /……….. Indirizzo Computer Server (computer al quale siamo collegati) Hyper Test Transport Protocol tipo di protocollo universalmente accettato
19
Internet: Microsoft Internet Explorer
Sospende il caricamento in corso della pagina Ricarica la pagina visualizzata Per visualizzare un elenco degli ultimi siti Web visitati Barra degli indirizzi Stampa l’intera pagina visualizzata Ricerca una stringa di testo nel documento corrente I tasti Indietro e Avanti vengono utilizzati per ritornare a visualizzare le pagine precedenti o successive che vengono memorizzate dal browser Richiama un programma per la gestione della posta elettronica Riporta la visualizzazione alla pagina iniziale, quella dalla quale si parte per “navigare” Barra dei Menù
20
Alfabetizzazione Informatica
Internet: la posta elettronica ( ) elettronic mail At presso Identificativo del Provider (computer che ospita l’utente) Nome utente
21
Internet: Outlook Express
Per memorizzare gli indirizzi di posta elettronica, unitamente a numerose altre informazioni Tasto per inviare un nuovo messaggio Ricerca un messaggio inviato o ricevuto memorizzato nelle cartelle Per avviare la spedizione e per verificare la presenza, nel server del provider, di nuovi messaggi a noi destinati (Mailbox) Cartelle per una gestione ottimale di tutta la posta elettronica Barra dei Menù
22
Internet: Outlook Express
Barra dei Menù Tasto per accedere ad una rubbrica di indirizzi Indirizzo elettronico del destinatario Il messaggio viene temporaneamente parcheggiato nella cartella posta in uscita Per allegare al messaggio file contenti immagini, suoni, testi …. Indirizzo elettronico di ulteriori destinatari cui il messaggio viene inviato per conoscenza Destinatari cui la copia del messaggio viene inviata senza che il destinatario ne sia a conoscenza Testo del messaggio
23
Internet: Outlook Express
Indica l’eventuale priorità nei messaggi Serve per inoltrare il messaggio ad altri destinatari senza doverlo riscrivere Indica la presenza di file allegati al messaggio Indica il nome del mittente Serve per rispondere al mittente senza digitare il proprio indirizzo Per eliminare un messaggio dalla lista dei ricevuti Testo del messaggio
24
Alfabetizzazione Informatica
INTERNET a Scuola
25
Alfabetizzazione Informatica
Ri-motivazione professionale Creazione di un comunità scolastica di apprendimento, per adulti Condivisione delle risorse della comunità Uso effettivo della collegialità Messa in rete delle conoscenze Integrazione nel processo formativo
26
Alfabetizzazione Informatica
Internet a Scuola: le prospettive Villaggio globale INTERNET dal punto di vista dell’allievo dal punto di vista dell’insegnante Strumento integrativo di apprendimento “Sistema informativo” INTERNET è un progetto
27
Dal libro alla rete Il libro elettronico Il libro di carta
(ipertesto/CD-ROM) Il libro di carta
28
Netiquette nelle comunicazioni di posta elettronica scrivere messaggi brevi; indicare sempre l’oggetto della comunicazione e, naturalmente, firmarla; non scrivere in maiuscolo; non scrivere niente che non si desidera pubblicizzare; non esagerare con disegni e faccette; se si partecipa a liste di discussione,leggere attentamente le domande più frequenti rivolte alla lista, evitando di riproporre questioni già trattate.
29
Netiquette per la scuola
Rispettare le modalità di accesso al laboratorio telematico: rispettare gli orari di accesso e di utilizzo non intervenire sulla configurazione delle macchine lasciare il laboratorio come si è trovato Se si condivide una casella di con altri colleghi occorre ritirare spesso la posta Definire in modo chiaro i compiti di chi usa la rete in gruppo: chi naviga, quando e quanto naviga come vengono scelti i temi di ricerca chi rielabora i materiali raccolti chi, come, in quale forma deve diffonderla nella scuola chi segue i gruppi meno avanzati nell’uso della rete Chiedere l’aiuto ai colleghi più esperti, della scuola o di altre scuole Utilizzare le risorse del territorio per le competenze sull’utilizzo della rete Rimanere on-line solo il tempo necessario Rielaborare off-line le informazioni reperite sulla rete, ad esempio per preparare una lezione preparare percorsi da fare esplorare ai ragazzi integrare i contenuti del libro di testo preparare materiale di approfondimento disciplinare
30
Alfabetizzazione Informatica
The end
31
Glossario elettronic-mail (posta elettronica) Ambiente di comunicazione che permette di scambiarsi messaggi via computer in differita. Ogni utente ha un suo indirizzo caratterizzato dal Tale simbolo è preceduto dal nome dell’utente e seguito dal nome del server presso cui l’utente ha attivato il servizio di posta. Per utilizzare la posta elettronica è necessario essere collegati a Internet, avere un “account” e utilizzare uno specifico programma oppure un browser in cui siano integrate le funzioni di posta.
32
Glossario ACCOUNT: è una sorta di “permesso d’accesso” presso un computer a cui si è collegati e che funziona da server. L’account prevede un identificativo (username) e un codice segreto (password) che garantisca l’identità dell’utente. Ogni utente di posta elettronica ha, ad esempio, un proprio account che gli consente di inviare e ricevere messaggi attraverso un determinato server.
33
Glossario BROWSER: letteralmente “sfoglia pagine”. Il browser è un programma, spesso dotato di un’accattivante interfaccia grafica, che consente la navigazione in Internet, rendendo possibile l’accesso, la visualizzazione delle pagine WEB e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione.
34
Glossario WWW (world wide web): letteralmente, “ragnatela mondiale”, è l’insieme delle risorse e degli utenti di Internet, che utilizzano il protocollo HTTP. Viene talvolta indicato anche come “Web” o , in italiano, “Rete” o “Rete delle Reti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.