La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria"— Transcript della presentazione:

1 Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Progetto Ultima Ora Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria

2 ULTIMA ORA Il concorso Ultima Ora, powered by Sky Academy and Osservatorio Permanente Giovani-Editori, è un’iniziativa speciale nata dalla collaborazione di SkyTG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe. Il progetto è aperto a tutte le classi iscritte a IL QUOTIDIANO IN CLASSE delle scuole secondarie di secondo grado.

3 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le classi dovranno inviare lavori di gruppo, senza limiti di numero. Ogni elaborato deve prevedere la stesura di un articolo giornalistico (in formato testuale) e un video servizio TG (in formato video), sullo stesso argomento, scelto liberamente dagli studenti, tra i due ambiti previsti per questa edizione: Cronaca e Approfondimento.

4 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per la presentazione dell’elaborato finale (articolo giornalistico e video servizio TG) ogni classe dovrà: 1. Definire la fase di ricerca e studio, 2. Organizzare l’intervista sul campo, 3. Elaborare le conclusioni in studio/redazione.

5 Servizio Giornalistico
Almeno 1 pezzo (a scelta tra editoriale, reportage, intervista, commento etc.) In ogni servizio dovranno essere indicati: nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo del docente, denominazione, indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla realizzazione dell’elaborato.

6 Servizio TG Durata del video servizio TG: 4 minuti massimo.
Tutti i video dovranno essere contraddistinti chiaramente da nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo del docente, denominazione indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla produzione dell’elaborato.

7 I MATERIALI Gli studenti potranno scaricare gratuitamente dai siti:
1° sito dove troverete il regolamento, schede didattiche, documenti, articoli dei giornalisti per la realizzazione dell’elaborato finale; 2° sito SKY ACADEMY all’interno del quale troverete tutorial, documenti, video interviste ai giornalisti di SkyTG24 per la realizzazione dell’elaborato finale.

8 I MATERIALI di seguito i materiali video e testuali per guidarvi nella realizzazione dell’elaborato finale, che attendiamo entro il 29 maggio: attualita#content report-giornalistico-e-un-servizio-tg#content del-giornalismo#content attualita#content confronto#content

9 VALUTAZIONE Una giuria qualificata di rappresentanti di Sky Academy, SkyTG24 e Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed esperti di comunicazione e giornalismo valuterà gli elaborati in centesimi (massimo 100/100 punti) secondo i criteri che seguono:  60/100 scelta e gestione della notizia (20/100 motivazioni e significatività dell’argomento scelto, 20/100 capacità di scelta e verifica delle fonti ed equilibrio delle diverse posizioni, 20/100 capacità di argomentare in modo indipendente e obiettivo). 30/100 produzione tecnica (10/100 capacità di sintesi, 10/100 aspetti tecnici, 10/100linguaggio usato). 10/100 intraprendenza. 

10 VINCITORI e PREMI Saranno premiate 4 classi o gruppi di lavoro, 2 per ogni sezione. Una delegazione di ogni classe vincitrice sarà invitata ad effettuare gratuitamente una visita agli Sky Academy Studios dove potrà realizzare il proprio TG e alla redazione di un Quotidiano, per confrontarsi sul lavoro svolto. 


Scaricare ppt "Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria"

Presentazioni simili


Annunci Google